Il nuovo modello colma il vuoto che esisteva nel segmento di medie dimensioni della gamma Numarine, la cui flotta conta ora sette unità con lunghezze comprese tra i 22 e i 45 metri.
Come per i modelli precedenti, Can Yalman è il progettista principale sia per gli esterni che per gli interni del 30XP. Ofist Design Studio di Istanbul ha collaborato alla progettazione del design degli interni di questo modello.
Ömer Malaz, presidente di Numarine, ha affermato: «Siamo contenti dei consensi riscossi dal nostro nuovo Numarine 30XP. È uno yacht explorer in tutto e per tutto, proprio come tutti i nostri modelli, con la capacità di portare gli armatori e le loro famiglie in lungo e in largo con un comfort e una sicurezza straordinari. Ma l’aggiunta dell’opzione di una propulsione ibrida-elettrica segna l’inizio di una nuova era di emissioni ridotte per i nostri yacht. Ci aspettiamo che questa diventi una scelta comune».
Il design RPH ottimizza i volumi dello yacht, che raggiungono la soglia delle 208 GT, consentendo al 30XP un layout sufficientemente flessibile da poter soddisfare la maggior parte delle esigenze e adattabile alle specifiche richieste dei singoli armatori. Lo yacht vanta anche ampi spazi esterni, dalla zona pranzo all’aperto sul ponte di poppa all’area lounge sul sundeck riparato dall’hardtop. Il design dello yacht privilegia la connessione con l’ambiente esterno.
L’armatore può quindi godersi la serenità di una rada sul balcone privato della suite armatoriale, che include anche uno spazio ufficio, dotato di una grande scrivania con vista panoramica grazie alle finestre a tutta altezza, trovando qui la massima tranquillità per svolgere il suo lavoro.
Grandi gli spazi nel beach club semi-aperto a poppa. Le ali ripiegabili su entrambi i lati ampliano questo spazio a 46 metri quadrati offrendo più opzioni per gli sport acquatici e il nuoto. La tender bay con caricamento laterale sul lato di sinistra consente di trasportare un tender diesel da 5,65 metri. Alzando il ponte superiore è stato possibile ottenere non solo un beach club più aperto, ma anche un’area relax distante solo tre gradini dal ponte principale e che offre la sensazione di una piattaforma sospesa sul mare.
A completare gli spazi esterni il flybridge, che ha la superficie e le caratteristiche di uno yacht molto più grande. Il primo scafo ha sfruttato appieno la flessibilità di questo spazio, dove è stato inserito un grande divano ad U e un tavolo per otto persone, oltre a un wet bar, mentre i passaggi laterali conducono a un’immensa area prendisole. Il 30XP offre in opzione pannelli solari montati sull’hardtop.
«Questo yacht offre un’esperienza di bordo eccezionale con i suoi interni spaziosi e ben arredati, il design esterno mozzafiato, le caratteristiche tecnologiche avanzate e sostenibilità», ha affermato Malaz. «Offre un’opportunità unica per connettersi con il mare, abbracciare lo stile di vita mediterraneo e creare ricordi indimenticabili circondati dalla bellezza della natura, il tutto godendo del massimo del lusso e dell’artigianalità. È questa esperienza di bordo che distingue i nostri modelli dal mercato».
Al livello del ponte principale, le porte scorrevoli a poppa e a dritta si aprono sul salone, connettendolo allo spazio esterno, mentre le finestre a tutta altezza incorniciano la vista e lasciano entrare la luce. Su questa unità è stato scelto di riempire questo spazio con divani e poltrone, posizionando un bar vicino alle porte di poppa, in modo da servire facilmente gli ospiti, sia che questi si trovino nel salone piuttosto che sul ponte di poppa.
Yalman e Ofist hanno lavorato insieme per creare spazi ampi e accattivanti. I divani profondi e comodi, i pavimenti in pietra naturale, i tappeti in sisal e i pannelli in rovere chiaro su pareti e mobili conferiscono la sensazione di un elegante stile scandinavo contemporaneo.
«Dato che il 30XP sarà il nostro primo yacht diesel-elettrico, ci siamo ispirati a un’estetica di design sostenibile e scandinava che privilegia semplicità, minimalismo e funzionalità. Vogliamo offrire la sensazione di essere a casa anche quando ci si trova in mare aperto» ha affermato Ömer Malaz.
Gli alloggi sono stati pensati con cura, con la cabina armatoriale che occupa la posizione migliore, a prua sul ponte principale, dove può sfruttare viste fantastiche e la privacy ottimale. La suite comprende un ampio camerino e un bagno con due lavandini, oltre alla zona ufficio e al balcone privato.
Le sistemazioni per gli ospiti sono sul ponte inferiore, dove trovano posto quattro grandi cabine. Sulla prima unità queste sono configurate come due doppie VIP con letti king-size e due doppie standard, tutte naturalmente con bagno. Tutte e quattro beneficiano anche di grandi finestrature a scafo che corrono per quasi tutta la larghezza della cabina, facendo entrare la luce naturale e offrendo fantastiche viste del paesaggio marino.
Gli alloggi dell’equipaggio sono strutturati per quattro persone più il comandante.
Il 30XP è alimentato da un sistema di propulsione ibrido diesel-elettrico o da un sistema di trasmissione convenzionale composto da due motori MAN da 560 hp. Entrambi forniscono la stessa velocità massima di circa 13 nodi e una velocità di crociera di 10 nodi, con un’autonomia stimata di 3.000 miglia nautiche alla velocità economica di 8 nodi.
Nella versione ibrida, i motori elettrici gemelli traggono la loro potenza da 4 generatori diesel da 108 kW. I motori elettrici sono altamente efficienti rispetto ai motori convenzionali, soprattutto a bassi regimi, mentre i generatori più piccoli possono essere accesi e spenti a seconda delle necessità. Grazie a questo sistema è possibile ottenere un notevole risparmio di carburante rispetto a un propulsore diesel standard.
Oltre alla propulsione ibrida, Numarine spiega che vengono utilizzati materiali eco-compatibili nella costruzione, dove questo è possibile, e adotta soluzioni per ottimizzare l’efficienza energetica a bordo. Gli yacht Numarine sono inoltre progettati con sistemi di gestione dei rifiuti e riciclaggio che mirano a ridurre al minimo l’impatto ambientale.
Altre tecnologie all’avanguardia sono state sfruttate per offrire una migliore esperienza di navigazione. Tra queste, sistemi di stabilizzazione avanzati per un maggiore comfort in mare, sistemi di automazione e controllo integrati per semplificare le operazioni, apparecchiature di navigazione e comunicazione all’avanguardia e tecnologie di domotica.