2 Maggio 2017
24 Ottobre 2024
16 Dicembre 2023
2 Gennaio 2017
31 Marzo 2023
Heesen Yachts ha annunciato la vendita del Project Alida, un 55 metri in acciaio con carena Fast Displacement che combina efficienza, prestazioni ed eleganza contenuti in 740 tonnellate di stazza.
Il cliente è un esperto navigatore che ha concluso l’acquisto durante il primo giorno del Palm Beach International Show con l’ausilio di Barin Cardenas, fondatore e presidente di The New Yachts Company, che ha agito per conto dell’acquirente.
Le linee esterne del Project Alida semplici e robuste, curate da Omega Architects, mirano ad enfatizzare i collegamenti tra aree interne ed esterne grazie all’inserimento di elementi in vetro nei bastioni e a finestre a tutta altezza a 180° nello sky lounge da 102 metri quadrati. Il sun deck, ampio 110 metri quadrati, appare quasi totalmente avvolto da superfici vetrate.
Le finestre verticali sul ponte principale, insieme ad un originale dettaglio di design “a dente di squalo” realizzato sulla sporgenza del ponte di comando, donano al Project Alida un carattere deciso e distintivo.
L’interior design vede la partecipazione di Radyca, azienda di Miami che sta lavorando a fianco di Heesen Yachts al fine di esaudire le richieste del cliente per creare spazi sofisticati, personalizzati ed esclusivi.
Semplicità, calore e comfort attraverso l’impiego di materiali selezionati insieme ad un alto livello di artigianato sono gli elementi chiave per la realizzazione dei raffinati interni di Alida. Nel complesso il design rivela un armatore che dallo yachting chiede lusso, relax ed intrattenimento.
Il contrasto nei colori si realizza impiegando le abbondanti tonalità neutrali della quercia bianca a poro aperto e diverse gradazioni di wengé, grigio talpa e pelle grigia, moquette di lana e camoscio chiaro ruvido. Lastre di marmo bianco Arabescato e Grecale Brown enfatizzano la purezza del design.
Project Alida può accogliere 12 ospiti in sei lussuose sistemazioni che si estendono su una superficie complessiva di 250 metri quadrati: due cabine matrimoniali, due doppie e una VIP a tutta larghezza al ponte inferiore, più la suite armatoriale che trova la sua tradizionale ubicazione sul ponte principale a prua.
Il rimessaggio dei tender si trova a prua, mentre il beach club è posizionato nel lazzaretto, offrendo ad armatore e ospiti una gradevole area relax con accesso diretto al mare.
Il fascino di Project Alida si estende anche sotto la linea di galleggiamento. Grazie al design progressivo dello scafo concepito da van Oossanen Naval Architects e implementato dal team di progettazione di Heesen, i consumi del Project Alida sono modesti consentendo una notevole autonomia di 4.500 miglia ad una velocità di 13 nodi e una velocità massima di 16. Ma riducendo la velocità a 12 nodi, l’autonomia sale ulteriormente ad addirittura 5.400 miglia. La perfetta combinazione tra enorme comfort ed efficienza ottimizzata permette con Project Alida di introdurre un nuovo standard nelle prestazioni dei superyacht.
La consegna è prevista per luglio 2017 una volta completata la serie di intense prove di navigazione nel Mare del Nord.
Per questo superyacht la richiesta del cantiere era di 37 milioni di euro.
SPECIFICHE | |
Scafo: | Round bilge, Fast Displacement Hull Form, doppia elica |
Architettura navale: | Van Oossanen / Heesen Yachts |
Exterior design: | Omega Architects |
Interior design: | Radyca |
Certificazioni: | Lloyds ✠ 100A1 SSC Yacht ✠ LMC AMS Large Commercial Yacht Code LY3 |
Materiale scafo: | Acciaio |
Materiale sovrastruttura: | Alluminio |
DIMENSIONI | |
Lunghezza: | 55,00 metri |
Larghezza: | 9,60 metri |
Pescaggio: | 2,85 metri |
Dislocamento a metà carico: | 600 tonnellate ca. |
Stazza lorda: | 740 tonnellate |
SISTEMAZIONI | |
Ospiti: | 12 |
Equipaggio: | 14 |
Cabine ospiti: | Suite armatoriale Cabina VIP 2 cabine matrimoniali 2 cabine doppie |
DETTAGLI TECNICI | |
Velocità massima a metà carico: | 16 nodi |
Autonomia: | 4.500 miglia a 13 nodi 5.400 miglia a 12 nodi |
Capacità serbatoio carburante: | 100.000 litri |
Capacità serbatorio acqua: | 25.000 litri |
PROPULSIONE | |
Motorizzazione: | 2 x MTU 8V 4000 M63 |
Potenza massima: | 2 x 1.000 kW |
Trasmissione: | 2 x ZF 5356 |
Controllo motori: | MTU Blue Vision |
Eliche: | 2 a 5 pale a passo fisso Ø 1800 mm |
Generatori principali: | 2 x Kilo-Pak 175 kW |
Bow thruster: | HRP 125 kW – idraulico |
Stabilizzatori: | Naiad Dynamics, type 720, 2 pinne, zero speed |
Fonte: Heesen Yachts
Foto e video: Heesen Yachts
[otw_is sidebar=otw-sidebar-1]