Crociere Luxury
Viking ordina due nuove navi da crociera a Fincantieri
37     

Fincantieri e Viking hanno annunciato di aver firmato i contratti per la costruzione di due nuove navi da crociera che si baseranno sulle caratteristiche delle precedenti navi già realizzate dal gruppo navalmeccanico italiano per questo armatore. E’ stata inoltre raggiunta un’intesa per ulteriori 4 navi in opzione con consegne previste tra il 2031 e 2032.   

Il valore dell’accordo, soggetto a finanziamento e ad altri termini e condizioni standard, è stato definito come grande. Per Fincantieri, un accordo grande nel comparto crocieristico è rappresentato da un valore compreso tra 500 milioni e 1 miliardo di euro.

Previste in consegna per il 2030, si posizioneranno nel segmento delle navi da crociera di piccole dimensioni, con una stazza lorda di circa 54.300 tonnellate e una capacità di 998 passeggeri in 499 cabine.

Le nuove unità saranno costruite nel rispetto delle norme ambientali e dei regolamenti di navigazione più recenti e saranno equipaggiate con i più avanzati sistemi di sicurezza. Vanteranno altresì innovazioni all’avanguardia, sviluppate grazie alla costante collaborazione tra Fincantieri e Viking per lo sviluppo di carburanti green e di sistemi di generazione di energia sostenibili a zero emissioni.

L’accordo testimonia la forza della partnership di lunga durata tra Fincantieri e Viking, nata nel 2012, e che può contare ad oggi un totale di 22 navi, incluse le due unità expedition realizzate dalla controllata norvegese Vard.

Pierroberto Folgiero, amministratore delegato e direttore generale di Fincantieri, ha commentato: «Questo nuovo ordine rappresenta un ulteriore passo nella nostra collaborazione con Viking, consolidando Fincantieri come leader globale nell’innovazione navalmeccanica. Un accordo che ci consente di rafforzare il nostro portafoglio ordini e assicura ulteriore profondità di lavoro ai nostri cantieri nel lungo periodo, posizionandoci in prima linea nel guidare l’industria verso la transizione energetica. La nostra capacità di integrare tecnologie all’avanguardia testimonia il nostro impegno nel realizzare navi che guardano al futuro, allineate alle sfide climatiche e alle opportunità del settore crocieristico, come delineato nel nostro piano industriale».

Dai un voto all'articolo
ARTICOLI CORRELATI
Tagliata la prima lamiera di Seven Seas Prestige
21 Ottobre 2024

di Redazione Crociere

Varata a Monfalcone la Star Princess
26 Settembre 2024

di Redazione Crociere


PIU' LETTI DI OGGI




Superyacht
Movimentato il primo DOM115 Baglietto
20 Novembre 2024 di Redazione Superyacht
Benetti vara M/Y Juno’s 7, la prima unità di Class 44M
15 Novembre 2024 di Redazione Superyacht



Crociere Contemporanee