Superyacht
Sanlorenzo vara SD132, l’ammiraglia della linea Semidislocante
8     

Sanlorenzo ha varato SD132, la nuova ammiraglia della sua Business Unit Yacht. Con i suoi 40,7 metri di lunghezza, SD132 è la prima per dimensioni fra le navi da diporto realizzate in composito dal cantiere, e la più grande della storica linea semidislocante della maison. SD132 si inserisce in forte continuità con i modelli precedentemente realizzati per la linea SD e, al tempo stesso, ne perfeziona e innova le caratteristiche principali.

«Siamo entusiasti del lancio del progetto SD132, che incarna la perfetta combinazione di dimensioni significative, design innovativo ed eleganza senza tempo, in perfetto stile Sanlorenzo. L’eccezionale risposta del mercato è stata confermata dai 5 contratti già sottoscritti prima del varo, che testimoniano il grande successo e l’apprezzamento che questa imbarcazione sta riscuotendo tra gli armatori» ha dichiarato Tommaso Vincenzi, President Business Unit Yacht di Sanlorenzo. «Ogni dettaglio di SD132 riflette l’impegno e la passione del nostro team, che anche questa volta ha cercato di sfidare i tradizionali limiti legati a spazi e volumi di bordo, ottenendo un risultato sorprendente».


© Sanlorenzo

Con SD132, Sanlorenzo ha coniugato dimensioni significative con volumi senza precedenti: le sue 420 tonnellate di stazza lorda rendono la nave un unicum fra i modelli di queste dimensioni, grazie anche all’utilizzo inedito degli spazi, che ne diventa tratto distintivo.

Tra i punti di forza del progetto anche l’innovativa configurazione dell’ampia beach area, con la sua interconnessione al pozzetto in poppa. Qui le terrazze laterali, una volta rotate e aperte, offrono agli ospiti superfici calpestabili di grandi dimensioni, 70 mq, e liberano il pozzetto da ogni tipo di ostacolo visivo, trasformandolo in una terrazza aperta che permette agli ospiti di godere della massima connessione con il mare.


© Sanlorenzo

Oltre all’ampiezza dei volumi e degli spazi, e alla rivoluzionaria configurazione della beach area, SD132 si distingue anche per il vasto spazio disponibile sul fly deck di 85 mq. La zona living di prua, inoltre, presenta una mini pool in cristallo dotata di sistema prendisole, che connette la zona prodiera al main deck.  

Il garage laterale con varo trasversale, che può ospitare un tender lungo fino a 6,25 metri e di solito in dotazione a yacht più grandi, offre un’ampia possibilità di allestimenti personalizzati. A questo spazio, nella zona prodiera, si aggiunge un ulteriore hangar pensato per ospitare toys o una rescue boat.

Il design esterno, realizzato da Zuccon International Project, si caratterizza per una percezione di assoluto equilibrio e conferisce una particolare armonia visiva all’applicazione del concetto di asimmetria, che su questa imbarcazione vede il walkway del main deck posizionato sul lato sinistro e quello dell’upper deck sul lato destro, bilanciando i pesi e ottimizzando i volumi.

Grazie a questa configurazione, gli spazi di bordo vengono ottimizzati, interconnettendo i ponti e facilitando i camminamenti verticali, così da sfruttare al massimo i volumi interni. Lo yacht presenta 4 cabine per gli ospiti nel lower deck, dove accoglie anche la zona equipaggio con dinette e laundry, e una cabina armatoriale di grandi dimensioni, 55 mq, posizionata nella zona di prua del main deck. Sempre sul main deck trova posto un grande salone con ampie finestrature, a cui ne fa da controcanto un secondo nell’upper deck.

Dalla collaborazione tra Sanlorenzo e Zuccon International Project, che continua anche per il design interno della prima unità di SD132, nasce un progetto che celebra l’unicità e pone l’armatore al centro, offrendo una barca che interpreta e valorizza le sue esigenze in ogni dettaglio.

«Gli interni riflettono il percorso stilistico intrapreso dallo studio, volto a valorizzare un concetto di naturalezza e a stabilire un legame sensoriale tra l’armatore e l’imbarcazione. Un moodboard materico e colori ispirati alla terra creano ambienti autentici, bilanciati e accoglienti. Anche gli esterni testimoniano l’impegno nella ricerca: soluzioni distributive innovative e flessibilità tecnologica, integrano perfettamente la barca con la natura circostante, enfatizzando la vivibilità degli spazi» commenta Bernardo Zuccon dello studio Zuccon International Project.

SD132 nella prima unità offre ambienti e un linguaggio stilistico che trae ispirazione dai colori della terra e della natura stessa, cercando di rendere più autentica l’esperienza di bordo: gli spazi interni si caratterizzano così per la ricerca della matericità, con colori tenui e materiali che permettono di enfatizzare la sensorialità, consentendo di concentrarsi sull’esperienza tattile.  Ogni ambiente interno segue questa filosofia, dalla finitura simil cemento pietra, ai mobili dei bagni e all’interno della cabina armatore, dove si è optato per l’accostamento fra legni scuri e legni chiari. Anche nella scelta dei tessuti si è privilegiato il medesimo criterio, così da conferire agli ambienti un calore e un feeling speciali, senza naturalmente dimenticare l’attenzione alla sostenibilità nella scelta dei materiali.

Il risultato è una barca solidissima, in linea con la tradizione dei semidislocanti di Sanlorenzo, capaci di garantire grandi autonomie per raggiungere anche le destinazioni più lontane: il nuovo yacht, in particolare, consente un’autonomia di 3.200 miglia, rendendolo adatto anche alla navigazione transoceanica.

DATI TECNICI
Lunghezza f.t.:40,70 metri
Baglio massimo:8,47 metri
Stazza lorda:420 GT
Posti letto ospiti:10 persone
Posti letto equipagio:8 persone
Motorizzazione:1) 2 x MAN V12 – 1650 HP
2) 2 x CAT C32 – 1622 HP
Velocità massima:17 nodi
Autonomia a velocità economica:3.200 nm
Capacità casse carburante:55.000 litri

Fonte: MSL per Sanlorenzo

Dai un voto all'articolo
ARTICOLI CORRELATI
Sanlorenzo al Salone Nautico di Genova 2024 presenta SL86A e SP92
16 Settembre 2024

di Redazione Superyacht

Sanlorenzo SL86 del 2017 in vendita da Idea Yachting
13 Settembre 2024

di Redazione Superyacht


PIU' LETTI DI OGGI

CROCIERE NORD EUROPA
Vista
Da Southampton a Istanbul
42 notti
Seabourn Soujourn
Regno Unito, Islanda, Norvegia, Olanda
28 notti
Silver Dawn
Fiordi Norvegesi
10 notti
Costa Fascinosa
Sole di Mezzanotte
12 notti
Costa Favolosa
Olanda, Irlanda e Inghilterra
14 notti
Caribbean Princess
Fiordi Norvegesi fino a Capo Nord
16 notti
MSC Poesia
Norvegia e Danimarca
7 notti
Norwegian Star
Islanda e Groenlandia
10 notti



Superyacht
Movimentato il primo DOM115 Baglietto
20 Novembre 2024 di Redazione Superyacht



Crociere Contemporanee



Megayacht
Varato One, Feadship di 76 metri
4 Novembre 2024 di Redazione Superyacht
Baglietto acquisisce un nuovo progetto custom di 56 metri
29 Ottobre 2024 di Redazione Superyacht
Consegnato Santosha, Heesen di 57 metri
28 Ottobre 2024 di Redazione Superyacht


Crociere Luxury
Viking ordina due nuove navi da crociera a Fincantieri
23 Ottobre 2024 di Redazione Crociere



Crociere Premium
Disney Treasure battezzata a New York
21 Novembre 2024 di Redazione Crociere
Tillberg svela i dettagli di design di Mein Schiff 7
25 Ottobre 2024 di Redazione Crociere