3 Dicembre 2024
4 Dicembre 2024
23 Ottobre 2017
26 Novembre 2024
28 Novembre 2024
Viking Vela, la prima di una nuova serie di navi da crociera che Fincantieri sta costruendo per l’armatore Viking, è stata consegnata oggi presso il cantiere di Ancona.
L’unità appartiene al segmento delle navi da crociera di piccole dimensioni. Ha una stazza lorda di circa 54.300 tonnellate, è dotata di 499 cabine ed è in grado di ospitare a bordo 998 passeggeri.
Viking Vela è la tredicesima nave consegnata da Fincantieri all’armatore Viking, incluse le due unità expedition realizzate dalla controllata norvegese Vard. Considerando le navi ordinate ad oggi e i contratti e le opzioni siglati negli ultimi mesi – soggetti a finanziamenti secondo la prassi del settore – la solida partnership di lunga durata tra Fincantieri e Viking comprende un totale di 26 navi.
Le navi Viking sono costruite secondo le più recenti normative in tema di navigazione e sicurezza, e le dimensioni leggermente superiori di Viking Vela rispetto alle unità precedenti – circa il 13,5% in più – rispondono al nuovo regolamento SOLAS in materia di stabilità. Tutte le navi della compagnia norvegese sono inoltre dotate di motori ad alta efficienza e sistemi che riducono al minimo l’inquinamento dei gas di scarico e che soddisfano le più severe normative ambientali.
Viking sta lavorando a un progetto per un sistema di propulsione ibrida parziale per le navi di prossima generazione, basato su idrogeno liquido e celle a combustibile, soluzione che potrebbe consentire di operare a zero emissioni in ambienti sensibili come i fiordi norvegesi. Sebbene Viking Vela adotti una propulsione tradizionale, è stata progettata in modo da poter essere convertita ad idrogeno in futuro.