21 Novembre 2024
21 Novembre 2024
19 Novembre 2024
15 Novembre 2024
22 Maggio 2018
Alla presenza del Presidente del Consiglio dei Ministri Paolo Gentiloni si è svolta oggi presso lo stabilimento Fincantieri di Monfalcone la cerimonia di consegna di Majestic Princess, la terza unità della classe Royal Princess, costruita da Fincantieri per la società armatrice Princess Cruises, brand del gruppo Carnival Corporation, primo operatore al mondo del settore crocieristico.
Alla cerimonia sono intervenuti, fra gli altri, il Presidente della Regione Friuli Venezia Giulia, Debora Serracchiani, mentre per la società armatrice erano presenti Micky Arison, Chairman di Carnival Corporation, Arnold Donald, CEO di Carnival Corporation, Stein Kruse, CEO di Holland America Group e Jan Swartz, Group President di Princess Cruises e Carnival Australia. Fincantieri era rappresentata dal Presidente Giampiero Massolo e dall’Amministratore delegato Giuseppe Bono.
Realizzata sulla base del progetto delle gemelle Royal Princess e Regal Princess, costruite e consegnate sempre dallo stabilimento di Monfalcone rispettivamente nel 2013 e 2014, inaugurando una nuova generazione di navi che hanno riscontrato un enorme successo tra il pubblico dei crocieristi, la nuova unità, che è la più grande nave da crociera mai realizzata in Italia, ha una stazza lorda di 145.000 tonnellate e potrà ospitare a bordo 4.250 passeggeri in 1.780 cabine, e 1.350 membri dell’equipaggio. Majestic Princess, che batte la bandiera di Bermuda, è caratterizzata da una nuova livrea con il logo storico di Princess Cruises dipinto su entrambe le fiancate a prua della nave e dalla scritta in ideogrammi cinesi Shèng Shì Gng Zh Haò, che significa Grande Spirito.
Si tratta della prima nave progettata e costruita da Fincantieri specificatamente per il mercato cinese: a bordo, infatti, sono state create aree ad hoc per i gusti e le abitudini dei passeggeri cinesi con l’allestimento di nuovi spazi di intrattenimento come le sale karaoke e ristoranti dedicati a diversi tipi di cucina con una vasta scelta culinaria.
La nave, al pari di quelle della stessa classe che l’hanno preceduta, rappresenta un nuovo punto di riferimento tecnologico a livello europeo e mondiale per il lay-out innovativo, le elevatissime performance e l’alta qualità di soluzioni tecniche d’avanguardia ed è la migliore prova che innovazione e cura del rapporto con il cliente sono leve imprescindibili per affermare la propria leadership sul mercato e consolidare ulteriormente la storica partnership di Fincantieri con il Gruppo Carnival, primo operatore al mondo del settore crocieristico.
Il Presidente del Consiglio Paolo Gentiloni ha commentato: «Fincantieri presto avrà fabbricato un terzo delle grandi navi da crociera che solcano i mari del mondo e farà viaggiare 11 milioni di passeggeri. Parliamo di una storia italiana, competenza, qualità e passione che ha fatto di questo gruppo un vero campione italiano, campione europeo, in grado di crescere, espandersi anche in altri Paesi». Riferendosi ai recenti sviluppi sulla Brexit ha poi aggiunto: «La Majestic Princess è il simbolo di un Paese che sceglie di affrontare il mare aperto e che non si chiude in se stesso».
«A questa magnifica nave spetterà il compito di affrontare un mercato nuovo come quello cinese. Questo, non solo è per noi motivo d’orgoglio, ma simboleggia la forza di un’Italia che sa essere capace di cogliere le opportunità offerte dalla globalizzazione», ha dichiarato il Presidente della Regione Friuli Venezia Giulia, Debora Serracchiani.
Con al comando il triestino Dino Sagani che ha promesso una “manovra speciale che ricorderete per anni“, la partenza della nave sarà accolta da una serie di festeggiamenti che prevedono esibizioni della fanfara dei Bersaglieri e della banda della Polizia Municipale, getti d’acqua dei rimorchiatori e speciali botti fumogeni nei colori di Princess Cruises.
Majestic Princess partirà da Trieste per una vernissage di 4 notti che effettuerà soste a Kotor e Civitavecchia. La sua stagione nel Mediterraneo proseguirà fino al 21 maggio quando salperà da Civitavecchia per la grande crociera di 49 notti The Silk Road Sea Route, che si concluderà a Shanghai il 9 luglio.
Fonti: Fincantieri, Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia
Foto e video: Fincantieri
[otw_is sidebar=otw-sidebar-15]