17 Dicembre 2024
12 Settembre 2024
11 Dicembre 2024
19 Dicembre 2024
19 Dicembre 2024
Il superyacht, lungo 49,90 metri e largo 9,60, si sviluppa su 4 ponti ed inaugura innovative soluzioni costruttive e progettuali come la suite armatoriale a prua del ponte superiore, esclusivamente dedicato all’armatore e il beach club con infinity pool integrato al ponte principale, uno spazio conviviale unico di 120 mq a stretto contatto con il mare.
Sono oltre 800 mq gli spazi vivibili a bordo di cui 324 mq di esterni. Una volumetria generosa, normalmente presente su imbarcazioni molto più grandi, studiata in modo approfondito per assicurare la massima privacy a bordo di armatore e ospiti.
Il pescaggio di 2,2 metri rende lo yacht ideale per la crociera e l’ormeggio in acque poco profonde come i Caraibi.
Custom Line 50 vede la firma dell’architetto Filippo Salvetti per gli esterni e dello Studio ACPV Architects Antonio Citterio Patricia Viel per l’architettura progettuale e gli interni.
Il team di commessa nave del cantiere, composto da ingegneri, architetti e tecnici specializzati, ha affiancato il cliente dalla firma del contratto fino alla consegna dello yacht, con un ruolo strategico nell’implementare la visione dell’armatore. Prende vita, così, un progetto dall’anima ricercata e sofisticata che esalta al contempo uno dei valori cardine del brand: la reinterpretazione della tradizione navale in chiave contemporanea.
Lo yacht può accogliere fino a 12 ospiti in una suite armatoriale e 4 cabine dedicate sul ponte inferiore. Sono inoltre previste 5 cabine progettate per garantire il massimo comfort ai 9 membri dell’equipaggio.
Il design degli esterni si contraddistingue per un linguaggio progettuale improntato a una classicità senza tempo: le linee e le forme sono essenziali e pulite, con una prevalenza di lettura orizzontale che dona a questa nave un carattere sportivo, senza comprometterne l’eleganza e lo stile armonico.
© Ferretti Group
Custom Line 50 ridefinisce i canoni del design nautico, introducendo una caratteristica senza precedenti nel suo segmento: un ponte interamente dedicato all’armatore, solitamente riservata a navi superiori ai 60 metri. La nuova ammiraglia si distingue per un layout che ruota intorno al posizionamento della suite armatoriale di 75 metri quadrati. Situata a prua dell’upper deck ed immersa nella luce grazie ad ampie vetrate a tutta altezza che si estendono nella parte anteriore, offre una vista spettacolare ed un accesso diretto ad una terrazza privata. La massima privacy dell’armatore, garantita da percorsi e camminamenti completamente separati tra ospiti ed equipaggio, è un elemento chiave per questo megayacht. Uno studio approfondito delle volumetrie e una sapiente compartimentazione degli interni garantiscono il massimo comfort a bordo.
Un altro tratto distintivo di Custom Line 50 è l’interconnessione tra gli spazi, evidente in tutte le aree ospiti e in particolare nei saloni del ponte principale e del ponte superiore, che viene esaltata dall’uso estensivo di superfici specchiate combinate ad ampie vetrate curve studiate esclusivamente per questa barca. Questo design innovativo crea un effetto di smaterializzazione dello spazio e trasmette al contempo la sensazione di trovarsi su un’isola circondata dall’orizzonte marino.
Gli ampi spazi all’aperto caratterizzano spiccatamente ogni ponte dello yacht, creando delle vere terrazze affacciate sul mare, da vivere pienamente ed in ogni momento della giornata perché riparate dal sole grazie alla grande estensione dei ponti esterni, che garantiscono zone in ombra. La continuità fluida tra gli spazi en plein air di Custom Line 50 trova una delle sue massime espressioni nell’innovativo beach club a due livelli.
Gli interni si sviluppano secondo un concept volto alla ricercatezza dei dettagli e si distinguono per un utilizzo innovativo e raffinato dei materiali, che esalta il concetto di tridimensionalità, conferendo una forte matericità agli spazi. Un tangibile esempio di questo approccio è la lavorazione dell’essenza per le zone living e le cabine, dove il noce canaletto, con le sue superfici a rilievo, dona un movimento dinamico alle curve delle armadiature e delle pareti interne ed è in contrasto con la leggerezza delle ampie vetrate trasparenti. Lo stesso linguaggio materico si ritrova nella carta da parati color avorio impiegata nei rivestimenti delle scale, lavorata con un gioco di trame verticali e orizzontali – e nel marmo Crema d’Orcia delle pareti di tutti i bagni.
La coerenza estetica tra cromie, texture e materiali, si manifesta armoniosamente, creando un design fluido e distintivo che attraversa tutti i ponti. Tonalità calde, intense e avvolgenti come quelle del noce e del cuoio naturale – utilizzato sia nelle finiture sia nei dettagli degli arredi custom – permeano l’intero progetto e si sposano con una palette di colori neutra come l’avorio, il beige, il bianco delle laccature dei cielini e il grigio chiaro per finiture, arredi e tessili in texture customizzate. In linea con le tonalità morbide degli interior, la scelta di materiali naturali come il marmo Calacatta Oro e il Crema d’Orcia.
PONTE PRINCIPALE
Il ponte principale di Custom Line 50 si distingue per la totale integrazione tra interni ed esterni e per un’innovativa concezione degli spazi esterni, dove il beach club a due livelli a pelo d’acqua si presenta come una vera spiaggia sul mare.
Questa area è collegata ed integrata perfettamente al pozzetto di poppa del ponte principale attraverso una scenografica “infinity pool” caratterizza da un’ampia vetrata, che permette di avere una continuità visiva tra il mare e la piscina stessa. La zona si estende per 30 mq ed è allestita come un’elegante private lounge con un’area prendisole e diventa un ambiente versatile e accogliente, ideale per il relax o l’intrattenimento. Ogni elemento è stato studiato per offrire un’esperienza di benessere totale, in perfetta sintonia con il paesaggio marino, creando un ambiente dove l’eleganza e la funzionalità si fondono.
© Ferretti Group
Grazie ad un transformer a “cassetto”, il beach club si trasforma in una vera e propria beach area, offrendo accesso diretto all’acqua. È stato concepito per garantire massima sicurezza grazie alla presenza di due ali ai lati del transformer, ribaltabili verso poppa che ampliano la zona di fruizione e che possono essere chiuse durante la navigazione, creando una barriera sicura.
Il pozzetto di quasi 65 mq, completamente aperto verso il beach club, è arredato con esclusive sedute lounge, che amplificano la multifunzionalità degli spazi. A completamento, l’area esterna si estende verso la piscina con un bar che fa anche da diaframma tra la zona lounge e l’ulteriore area prendisole.
Una vetrata scorrevole conduce all’elegante e luminoso salone principale: un open space in cui gli ambienti assumono una funzione conviviale, ampliando ulteriormente le aree dedicate alla socialità a bordo. Ovunque si cammini, le ampie superfici vetrate inondano gli spazi di luce, intensificando la connessione sensoriale con il mare e amplificando la percezione di apertura.
All’ingresso si viene accolti da un’ampia zona living, caratterizzata da un design sofisticato e funzionale. Lo spazio è arredato con due ampi e confortevoli divani, affiancati da poltrone e pouf in cuoio. Completano l’ambiente raffinati side table con superfici in marmo Calacatta bianco, che donano un tocco di lusso e ricercatezza e una TV di 55” pollici che scende dal cielino attraverso il sistema domotico audio e video.
© Ferretti Group
Avanzando nel salone, si apre una raffinata area dining, caratterizzata da un imponente tavolo ovale in marmo Calacatta bianco, che può ospitare fino a 12 sedute. Anche in questo spazio, le vetrate riflettenti offrono una vista ariosa sul paesaggio marino, rendendo i momenti a tavola davvero speciali.
© Ferretti Group
Percorrendo il ponte, si accede alla lobby, dove la presenza della raffinata scala di design si svela come fulcro estetico e funzionale tra il lower deck e l’upper deck. Le pareti delle scale sono rivestite con una carta da parati color avorio firmata Phillip Jeffries, caratterizzata da una texture in alcantara con un design che ha la funzione di ridurre i rumori e valorizzata da una lavorazione di grande precisione nei dettagli. Il corrimano arrotolato in cuoio, che collega il ponte principale al ponte inferiore e al ponte superiore, invece, riporta la firma di Antonio Citterio.
In questa zona trova posto anche l’ascensore per gli ospiti, che attraversa e collega i tre ponti interni – con possibilità di estendersi fino al ponte sole – ed è rivestito con superfici riflettenti e con la stessa carta da parati delle scale.
Proseguendo verso prua si incontra la cabina del comandante per raggiungere poi la plancia di comando su un mezzanino rialzato: una soluzione che migliora la visuale e libera spazio sul ponte principale. Qui le ampie superfici vetrate offrono una visibilità ottimale per gestire le manovre con precisione, garantendo sicurezza e controllo. Sul lato di sinistra nave si trovano invece la pantry e la galley, direttamente accessibili dall’area dining.
A estrema prua si trova una zona tecnica di stivaggio open air, attrezzata per ospitare un rescue tender e due jet ski, completa di gruetta per facilitare le operazioni di movimentazione e messa in mare.
PONTE SUPERIORE
A prua del ponte superiore, l’appartamento armatoriale si estende per 75 mq garantendo un’esperienza di comfort e privacy assoluti. La cabina, luminosa e panoramica, è circondata da ampie vetrate che offrono una vista mozzafiato sul mare e si apre su una terrazza privata, creando un ambiente immerso nella luce naturale e in perfetta continuità con il paesaggio marino. Le doppie vetrate scorrevoli di prua, abbinate a un pavimento a filo, conducono a una lounge esterna con divanetti, mentre pochi gradini portano a un solarium aggiuntivo che assicura una vista unica sul mare e totale privacy dal ponte sun deck e dagli altri spazi dello yacht.
Il letto matrimoniale, caratterizzato da una testata in cuoio con cuciture a vista, è posizionato al centro della suite per garantire intimità e separare elegantemente la zona notte dalla cabina armadio, dai bagni e dall’ingresso, mantenendo inalterata la vista privilegiata a 180° sul mare. Tra le loose furniture più distintive, una scrivania full custom si trova a destra nave, mentre a sinistra è posizionata una sofisticata dormeuse bianca.
L’ambiente riflette un’estetica coerente, grazie a una palette uniforme di materiali come noce canaletto, cuoio e laccature bianche, che donano eleganza e armonia agli spazi, con armadiature tridimensionali allineate allo stile dell’intera nave.
All’ingresso dell’appartamento armatoriale, a dritta nave, si trova il bagno armatoriale, sviluppato in due sale bagno collegate da una grande doccia passante. Le pareti in marmo Crema d’Orcia, lavorate con la tecnica della cannettatura con vibrazione tridimensionale verticale, il pavimento anch’esso in marmo Crema d’Orcia e le ampie vetrate con i dettagli curvi in acciaio donano luminosità all’ambiente.
Proseguendo verso poppa, si trova il blocco scala e ascensore che collega i vari ponti. A sinistra nave, il day head, con la pantry collocata alle sue spalle. Continuando sempre dritto, si accede alla sky lounge, dove le ampie superfici riflettenti enfatizzano l’apertura verso l’esterno. Questo spazio ospita un ampio divano che abbraccia il salone e uno schermo TV Bang & Olufsen da 77” pollici, caratterizzato da un’elegante struttura in noce e alluminio nero e da prestazioni acustiche superiori.
A poppa del ponte superiore, oltre porte vetrate scorrevoli, si apre un’ampia area lounge esterna di 60 mq arredata con eleganti divani e tavoli da caffè. Lo spazio si estende in una zona ombreggiata dal sun deck sovrastante, con un tavolo per 12 persone e un mobile contenitore dal design contemporaneo, per momenti di convivialità immersi nella bellezza dell’ambiente circostante.
PONTE SOLE
Il ponte sole di 106 mq si distingue perla sua versatilità ed offre spazi multifunzionali ideali per il relax e l’intrattenimento.
A poppa, la piscina idromassaggio con doppio vetro su entrambi i lati valorizza la vista sul mare, creando una sensazione di leggerezza. Accanto, un sofisticato divanetto prendisole rappresenta un’elegante e funzionale area di transizione, favorendo il passaggio dalla zona relax all’area lounge. Qui gli spazi sono arredati con ampi divani e un mobile che nasconde la TV a scomparsa tramite meccanismo sali scendi.
Proseguendo sul ponte, si incontrano un American Bar e un’area barbecue, fronteggiati da tavoli convertibili in un dining table per 12 ospiti, offrendo così una versatilità perfetta per ogni momento della giornata.
Il ponte sole è accessibile tramite due percorsi dedicati: la scala per gli ospiti situata a poppa e un passaggio di servizio riservato all’equipaggio, collegato alla pantry dell’upper deck tramite una scala nascosta ed integrata nel mobile bar. Questa disposizione accuratamente studiata garantisce una separazione funzionale dei flussi di circolazione a bordo, permettendo all’equipaggio di muoversi in modo discreto e offrendo agli ospiti maggiore privacy, con un design che risponde a esigenze estetiche e pratiche per entrambi.
PONTE INFERIORE
Accedendo al lower deck tramite l’ascensore o la scala, si raggiunge la lobby della zona notte, un ambiente elegante e funzionale che distribuisce gli ingressi alle quattro cabine ospiti. Questa lobby, in perfetta armonia con le cromie e i materiali degli interni, alterna superfici in legno caldo a carta da parati avorio.
Le quattro cabine ospiti, disposte a coppie speculari, includono due VIP e due guest, tutte dotate di bagno privato e caratterizzate da generose dimensioni, 20 mq per le VIP e 17 mq per le guest, e altezze superiori ai 2 metri.
In tutte le cabine, il tema dominante del layout è l’attenzione ai dettagli. La parete affacciata sul mare presenta un rivestimento in essenza noce che si estende fino al pavimento, creando una raffinata connessione con il soffitto. Di fronte a questa parete si trova la testata del letto in cuoio, che si estende per tutta la lunghezza della parete stessa ed è arricchita da cuciture decorative e dotata di tasche che fungono da piccole librerie. La parete con accesso al bagno, invece, è rivestita con una carta da parati chiara e luminosa con trama verticale di particolare lavorazione.
Anche nel bagno si ritrova continuità con il concept materico degli interior, evidente nel pavimento in noce spazzolato, e nella tecnica della cannettatura con vibrazione tridimensionale verticale sulle pareti in marmo Crema d’Orcia che rivestono la stanza, donando luce e dinamismo all’ambiente.
Nel ponte inferiore si trova anche una zona dedicata all’equipaggio, progettata per garantire massima vivibilità e funzionalità, l’ampio crew quarter comprende quattro cabine doppie con bagno privato; sono presenti anche una pantry di servizio e una lavanderia in locale separato, rendendo lo spazio efficiente e ben organizzato. La particolarità di questo progetto risiede anche nella disposizione della zona equipaggio, spostata interamente a prua, che connette in 2 soli ponti: equipaggio, cucina, plancia e comandante. Questo garantisce una maggiore separazione tra ospiti ed equipaggio, oltre ad una maggiore fluidità nella operatività dello stesso.
A poppa, oltre la sala macchine, si trova il garage principale, accessibile dalla murata di destra nave, progettato per ospitare un tender Williams di 6,25 metri. Il sistema di alaggio e varo è stato studiato per garantire massima praticità, assicurando un’operatività semplice ed efficiente.
PROPULSIONI E TECNOLOGIA
Ideale per coprire lunghe distanze con ridotto consumo di carburante e prestazioni ai vertici della categoria, Custom Line 50 ha due motori CAT C32 ACERT dalla potenza di 1081 kW. Questo permette di raggiungere una velocità massima di 16 nodi e un’autonomia di circa 4.500 miglia nautiche all’andatura di crociera economica di 10 nodi.
Lo yacht è stato progettato con l’impianto SCR (Selective Catalytic Reduction) con riduzione delle emissioni NOX del 70% ed è certificata IMO Tier III.
La sala macchine è di generose dimensioni, vantando un’ottima ergonomia e rispettando l’accessibilità ai motori e sistemi di bordo. Presenta un accesso diretto e confortevole dal pozzetto, per mezzo di una scala a sinistra nave.
Custom Line 50 installa una tecnologia di altissima qualità, grazie all’integrazione di nuovi componenti e sistemi a bordo, tra i quali le movimentazioni meccaniche di poppa di AMS e i sistemi di stabilizzazione CMC Marine (4X Zero Speed Electric Fins) per garantire massimo comfort a bordo sia in navigazione che all’ancoraggio, e i sistemi di condizionamento ad alta efficienza.
La timoneria, collocata sul mezzanino tra il ponte principale ed il ponte superiore, è un progetto con elevati standard di ergonomia, funzionalità, ed innovazione tecnologica. È dotata di una plancia integrata per la gestione delle propulsioni, della navigazione e del monitoraggio di bordo in un’unica interfaccia di impostazione navale evoluta di facile intuizione; sviluppata con Team Italia e composta da un display centrale da 44’’e due monitor laterali da 24”.
Lo scafo totalmente in lega di alluminio alleggerita è stato sviluppato utilizzando la fluidodinamica computazionale (CFD), che ottimizza le prestazioni idrodinamiche. Il risultato è un design elegante ed efficiente, che riduce la resistenza, migliora la stabilità e potenzia le prestazioni complessive, garantendo un viaggio fluido e a basso consumo di carburante anche in condizioni di mare difficili. Infatti, Custom Line 50 è stato pensato per minimizzare l’impatto ambientale grazie al peso ridotto, all’idrodinamica avanzata e all’impiego di materiali riciclabili a bordo.
«Questo yacht offre una combinazione unica di personalizzazione, prestazioni ed efficienza, stabilendo un nuovo punto di riferimento nel settore e offrendo l’esclusività di una costruzione su misura con l’economicità di un modello di produzione semi-seriale. Custom Line 50 non è solo un superyacht, ma una dichiarazione di design lungimirante, eccellenza ingegneristica ed esclusività consapevole. Unendo in modo armonioso innovazione e artigianalità, questo yacht stabilisce un nuovo standard nella sua categoria» commenta in una nota il cantiere.