17 Dicembre 2024
6 Gennaio 2025
25 Ottobre 2019
24 Ottobre 2024
24 Giugno 2021
Prosegue la crescita di Resorts World Cruises, la divisione Crociere di Resorts World, azienda controllata dal gruppo Genting e attiva con 30 proprietà tra resort e casinò sparsi tra Asia, Europa, Nord America e Africa, e che ha segnato il ritorno di Lim Kok Thay, ex proprietario di Genting Hong Kong, nel comparto crocieristico.
Resorts World Cruises ha finalmente ufficializzato l’acquisizione della Pacific Explorer da P&O Cruises Australia, nave la cui uscita dalla flotta della compagnia controllata da Carnival era già stata annunciata a giugno 2024, senza però rivelarne l’acquirente (secondo alcuni osservatori del comparto, era ipotizzabile che sarebbe stata venduta per la demolizione). In quell’occasione era stata anche annunciata la cancellazione del marchio P&O Cruises Australia e il trasferimento di tutti gli asset a Carnival Cruise Line.
La nave, che sarà ribattezzata Star Scorpio, è la seconda di una serie di quattro navi da 77.000 tonnellate originariamente concepite per Princess Cruises. Consegnata da Fincantieri nel 1997 come Dawn Princess, dal 2017 la nave opera per P&O Cruises Australia con il nome di Pacific Explorer.
Prima dell’avvio delle operazioni, la nave entrerà in drydock a Singapore per un refit da 50 milioni di dollari, durante il quale sarà adeguata agli standard di Resorts World Cruises, ampliando l’offerta di ristoranti, bar e spazi ricreativi.
Star Scorpio avrà come homeport Singapore, ma la programmazione includerà partenze anche da Giacarta (Indonesia), Laem Chabang (Thailandia), Melaka (Malesia), e Phu My Port (Vietnam).
La flotta Resorts World Cruises comprende le navi Genting Dream da 150.000 tonnellate e Resorts World One da 75.000 tonnellate.