21 Novembre 2024
19 Novembre 2024
15 Novembre 2024
21 Novembre 2024
11 Novembre 2024
È stata presentata oggi presso lo stabilimento Fincantieri di Sestri Ponente, Silver Muse, la nave da crociera extra lusso che Fincantieri ha realizzato per la società armatrice Silversea Cruises.
La consegna contrattuale della nave avverrà domani mattina, lunedì 3 aprile.
Hanno partecipato alla cerimonia, tra gli altri, Sua Eminenza il Cardinale Angelo Bagnasco, Arcivescovo di Genova, che ha benedetto la nave, Giovanni Toti, Presidente della Regione Liguria, Manfredi Lefebvre d’Ovidio, Chairman di Silversea Cruises, e Giuseppe Bono, Amministratore delegato di Fincantieri.
Con 40.700 tonnellate di stazza lorda e la capacità di ospitare 596 passeggeri a bordo, Silver Muse rappresenta un’evoluzione di Silver Spirit, consegnata da Fincantieri ad Ancona nel 2009, e ridefinisce i canoni del viaggio oceanico ultra-lusso, conservando l’intimità della piccola unità e le spaziose cabine – tutte suite – che sono il marchio di Silversea.
Questa unità porta la flotta di Silversea a 9 navi e una volta operativa alzerà significativamente gli standard nel settore ultra-lusso con numerose migliorie dell’esperienza a bordo, per incontrare le esigenze senza compromessi in termini di comfort, servizi e qualità dei viaggiatori più competenti al mondo.
Tra le notazioni volontarie della nave spicca la Green Star 3 Design, assegnata alle unità provviste, sin dal loro progetto, di dotazioni che prevengono l’inquinamento dell’aria e del mare. Inoltre, di particolare rilievo sono le notazioni COMF-NOISE A PAX e COMF-NOISE B CREW, assegnate sulla base dei livelli di rumore misurati nei vari locali della nave. I risultati hanno confermato l’elevatissimo comfort offerto agli ospiti a bordo.
Per eseguire tutte le visite ispettive con la società armatrice e il registro di classifica, su Silver Muse è stato utilizzato un nuovo sistema di chiamate (CRM, ovvero Customer Relationship Management), che definisce le regole necessarie per ispezionare i vari componenti della nave e utilizza i tablet per registrare tutti gli eventi, senza scendere da bordo.
Giuseppe Bono, Amministratore delegato di Fincantieri, ha dichiarato: «Una nave da crociera è il risultato dell’innovazione di processo e prodotto più complessa in assoluto, e rappresenta lo stato dell’arte di questa industria, come dimostra Silver Muse. Per noi si tratta addirittura della seconda consegna in soli quattro giorni (giovedì scorso è stata consegnata la Majestic Princess, NdR), con due navi di tipologie diverse, in due cantieri e per clienti diversi, a dimostrazione della nostra capacità operativa unica al mondo». Bono ha concluso: «Con l’attuale livello record del carico di lavoro, Fincantieri garantisce la piena occupazione dei cantieri dedicati alla produzione cruise fino al 2025 e avrà nei prossimi anni un’incidenza media annua dell’1% sul Pil italiano. Per tutto questo Il nostro gruppo è conosciuto e apprezzato nel mondo come un’eccellenza e a buon diritto rappresenta un fondamentale biglietto da visita per il Paese».
Manfredi Lefebvre d’Ovidio, Chairman di Silversea, ha commentato: «Dall’impostazione nel dicembre del 2015 Silversea e Fincantieri hanno lavorato spalla a spalla per realizzare una delle migliori navi uscite da questo cantiere, e non vediamo l’ora di accogliere i nostri primi ospiti a bordo. Da parte di tutti in Silversea vorrei ringraziare Fincantieri per il suo impegno irriducibile volto a consegnarci Silver Muse nei tempi previsti e con simili standard di qualità».
«La cerimonia di oggi per la nostra nuova ammiraglia, Silver Muse, che si unisce alla flotta, segna un’altra pietra miliare per Silversea, per i nostri ospiti, i nostri colleghi. L’attenzione per il dettaglio in tutta la nave riflette la dedizione nostra e di Fincantieri per offrire la migliore esperienza possibile di crociera di lusso» ha dichiarato Roberto Martinoli, Ceo di Silversea.
Dal 1990 ad oggi ha costruito 78 navi da crociera (di cui ben 55 dal 2002), mentre altre 29 unità sono in costruzione o di prossima realizzazione nei cantieri del Gruppo.
CARATTERISTICHE PRINCIPALI | |
Stazza lorda: | 40.700 tonnellate |
Lunghezza f.t.: | 212,80 metri |
Larghezza: | 27,00 metri |
Pescaggio: | 6,55 metri |
Capacità massima: | 1.040 persone |
Velocità di crociera: | 19,8 nodi |
Velocità massima: | 21 nodi |
Certificazione: | RINA |
MOTORI PRINCIPALI | |
Motorizzazione: | 4 x Wärtsilä 9L38 da 6.525 kW 600 rpm |
Propulsione: | 2 x 8.500 kW 152 rpm |
Alternatori: | 4 x 6.300 kW 60Hz 6.6kV 3 fasi 600 rpm |
Alternatore di emergenza: | 900 kW 60 Hz 440 V 3 fasi 1800 rpm |
Potenza elettrica complessiva: | 21.600 kW |
SISTEMAZIONI PASSEGGERI | |
Owner Suite: | 4 |
Panorama Owner Suite: | 6 |
Grand Suite: | 6 |
Silver Suite: | 33 |
Veranda: | 242 |
Handicap Suite: | 2 |
Handicap Window: | 2 |
Vista Handicap: | 2 |
SISTEMAZIONI EQUIPAGGIO | |
Cabine: | 262 |
Fonte: Fincantieri
Foto e video: Fincantieri
[otw_is sidebar=otw-sidebar-15]