Le caratteristiche chiave di questo 32 metri derivano tutte quante dalla meticolosa cura del design, che hanno conferito al superyacht funzionalità, comfort, velocità, estetica originale e gradevole, uso razionale degli spazi con stile. Tale attenzione traspare in ogni area: nel curato arredamento del flybridge, nella gran quantità di aree lounge esterne, negli immensi spazi living interni e nella sala da pranzo, nel lusso delle cabine e della cucina.
L’interior design vede come protagonista la luce naturale, una soluzione che accentua ulteriormente la sensazione di spazio. Le lussuose finiture personalizzate e gli esclusivi materiali selezionati garantiscono un’esperienza di assoluta eleganza.
Concept, linee ed interni del 105HT sono stati progettati dal designer Can Yalman di Numarine, mentre l’architettura navale è stata curata da Umberto Tagliavini.
Can Yalman ha dichiarato: «Il Numarine 105HT rappresenta la più avanzata espressione del linguaggio stilistico, già avviato con il 78HT. Il design dell’hard top ha forme “a branchie” inserite nella sovrastruttura. Le avevamo usate in passato per i pannelli del soffitto, ma nel 105HT questo è stato portato all’estremo e l’intera finestratura branchiata enfatizza estetica e potenza. Traendo ispirazione dal mondo dei trasporti, principalmente dalle supercar, abbiamo cercato di richiamare concetti come potenza, velocità per trasmettere la sensazione del lusso. L’eleganza del movimento è quello che abbiamo cercato di raggiungere con il design del Numarine 105HT».
Umberto Tagliavini ha aggiunto: «Ho collaborato con il cantiere Numarine sin dal principio e con il loro primo yacht e, proprio come ogni progetto Numarine, l’obiettivo primario quando abbiamo disegnato il nuovo 105HT è stato quello di creare una forma della carena ad alte prestazioni che garantisse il massimo comfort possibile, anche quando le condizioni del mare non sono ideali. Grazie alla tecnologia Numarine abbiamo lavorato per un dislocante che offrisse alta velocità con un sistema di propulsione relativamente piccolo: due CAT da 1400kW consentono al 105 HT una velocità massima di oltre 31 nodi. Lo scafo ha una V marcata che agevola il passaggio sull’onda. L’esperienza di Numarine mi ha facilitato il lavoro per uno scafo ad alte prestazioni. Di grande aiuto nella finalizzazione del design sono state le simulazioni CFD, ma le linee originali sono state sviluppate sulla base dell’esperienza del cantiere, acquisita con gli yacht precedenti».
Progettato per navigare con qualsiasi condizione del mare, una coppia di Caterpillar C32s da 1.925 hp spinge il 105HT ad una velocità massima di 30 nodi e ad una di crociera di circa 26 nodi. Questo è stato possibile grazie alla costruzione sofisticata in composito, infusione sottovuoto assistita, PVC espanso e resina vinilestere che hanno permesso di realizzare uno scafo solido e leggero.
L’ultima gradevole ed inattesa sorpresa che riserva il Numarine 105HT è il prezzo particolarmente allettante. Si parte da una base di 6,9 milioni di euro, che comprende sia le dotazioni standard che anche alcuni extra, rendendo questo superyacht veramente competitivo nel mercato globale. Nel prezzo è compresa la personalizzazione degli interni secondo i gusti del cliente, che può avvalersi dell’Internal Architect di Numarine o di quello di fiducia.
SPECIFICHE | ||
Cantiere: | Numarine | |
Modello | 105HT | |
Tipo: | Motoryacht | |
Scafo: | Planante | |
Certificazioni: | RINA | |
Materiale costruzione: | Infusione sottovuoto assistita con PVC espanso, vetroresina unidirezionale e multiassiale con resina vinilestere | |
PROGETTO | ||
Architettura navale: | Umberto Tagliavini | |
Designer degli esterni: | Can Yalman | |
Designer degli interni: | Can Yalman | |
SPECIFICHE TECNICHE | ||
Lunghezza f.t.: | 32,00 metri | |
Lunghezza scafo: | 30,42 metri | |
Larghezza: | 7,10 metri | |
Pescaggio: | 1,95 metri | |
Dislocamento a pieno carico: | Circa 98 tonnellate | |
SERBATOI | ||
Carburante: | 12.700 litri | |
Acqua: | 2.400 litri | |
Acque grigie: | 1.350 litri | |
Acque grigie/nere: | 1.120 litri | |
MOTORIZZAZIONE | ||
Motori principali: | 2 x CAT C32 | |
Potenza motori: | 2 x 1.925 HP a 2.300 RPM | |
Trasmissione: | ZF Supershift | |
Generatori principali: | 1 x 22,5 kW 1 x 40 kW | |
Bow thruster: | Idraulico 420 kg | |
Stern thruster: | Idraulico 420 kg | |
Propulsione: | Doppia elica 5 pale | |
PRESTAZIONI | ||
Velocità massima: | 31 nodi | |
Velocità di crociera: | 26 nodi | |
Autonomia a velocità di crociera: | 500 miglia | |
IMPIANTI | ||
Desalinizzatore: | 1 x 220 litri / giorno | |
Aria condizionata: | Compressori da 180.000 BTU con unità di controllo in ogni locale | |
Caldaie: | 2 x 80 litri | |
SISTEMAZIONI | ||
Ospiti: | 8 | |
Equipaggio: | 5 | |
Cabine ospiti: | 1 armatore 2 VIP 1 doppia | |
Cabine equipaggio: | 3 |
Fonte: Sand People Communication per Numarine
Foto: Sand People Communication per Numarine
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