
14 Febbraio 2020

12 Marzo 2020

17 Aprile 2025

2 Marzo 2020

15 Maggio 2019

9 Agosto 2021
GNV, compagnia di traghetti del Gruppo MSC, ha ricevuto oggi in consegna presso il cantiere navale Guangzhou Shipyard International in Cina la seconda nave della serie di quattro nuove unità di ultima generazione: GNV Orion. Alla tradizionale cerimonia di consegna hanno partecipato i principali rappresentanti del cantiere, una delegazione del Gruppo MSC e di GNV.
La nave partirà a breve alla volta del Mediterraneo e per completare gli allestimenti finali prima dell’entrata in servizio prevista entro fine giugno. Con una stazza lorda di circa 52.000 tonnellate, una lunghezza di 218 metri, una larghezza di 29,60 metri e una velocità massima di 25 nodi, GNV Orion potrà ospitare 1.700 passeggeri in 433 cabine e trasportare fino a 3.080 metri lineari di carico. La nave rappresenta una evoluzione della GNV Polaris, rispetto alla quale mette a disposizione dei passeggeri circa 200 cabine in più.
GNV Orion possiede elevati standard ambientali che consentiranno una riduzione delle emissioni di Co2 di oltre il 30% per carico trasportabile rispetto alle altre unità attualmente in flotta. Come tutte e quattro le nuove unità in costruzione, la nave è predisposta per il cold ironing, una tecnologia che consente la connessione alla rete elettrica in banchina, riducendo significativamente le emissioni e migliorando la qualità dell’aria e dell’ambiente sonoro locale. È inoltre equipaggiata con sistemi avanzati di riduzione delle emissioni, tra cui impianti di pulizia dei gas di scarico (EGCS) e riduzione catalitica selettiva (SCR), conformi ai requisiti IMO Tier III.
Sono inoltre presenti a bordo ulteriori “energy-saving features” quali: tecnologie di riciclaggio del calore mediante turbo-alternatore; utilizzo di inverter per l’ottimizzazione del carico elettrico di pompe e ventilatori; utilizzo di luci LED sull’intero impianto di illuminazione; ottimizzazione delle forme di carena, bulbo, eliche e timoni, ed applicazione di pittura siliconica in carena al fine di minimizzare il consumo di combustibile necessario alla propulsione.
Fonte: Community Strategic Communication Advisers per GNV