
9 Aprile 2025

15 Aprile 2025

30 Giugno 2017

15 Settembre 2022

2 Ottobre 2024
Con il taglio della lamiera prende ufficialmente il via la costruzione di Carnival Festivale, la nuova nave da crociera di classe Excel che Meyer Werft sta realizzando per Carnival Cruise Line e che sarà consegnata nel 2027. Festivale rende omaggio alla omonima nave di Carnival in servizio tra il 1978 e il 1996. Con 35.000 tonnellate di stazza lorda, all’epoca del debutto era una delle navi da crociera più grandi al mondo.
La futura ammiraglia di Carnival Cruise Line affiancherà le altre tre navi di classe Excel già in servizio per la compagnia americana – Mardi Gras, Carnival Celebration e Carnival Jubilee – consegnate tra il 2020 e il 2023. Avrà una lunghezza di 344 metri, una stazza lorda di 180.000 tonnellate, una capacità di oltre 6.400 passeggeri e sarà alimentata a gas naturale liquefatto.
«Dopo Carnival Jubilee, la nuova nave segna un’altra pietra miliare nella nostra partnership di lunga data con Carnival Cruise Line. Siamo lieti di iniziare la costruzione di questa quarta nave della serie. Gli ospiti possono aspettarsi ancora una volta alcune particolarità» ha affermato Bernd Eikens, CEO di Meyer Werft.
«L’acciaio che viene tagliato per la nostra prossima nuova nave è musica per le mie orecchie, in sintonia con molte delle esperienze a tema che Carnival Festivale offrirà ai nostri ospiti. Dalle zone a tema musicale al nuovo parco acquatico che abbiamo progettato per questa nave, continuerà la tradizione di apportare nuove funzionalità innovative nella nostra flotta» ha dichiarato Christine Duffy, presidente di Carnival Cruise Line. «Ognuna delle sue tre navi gemelle è un grande successo e siamo entusiasti di collaborare ancora una volta con Meyer Werft continuando a sviluppare la rivoluzionaria piattaforma Excel».
Carnival ha rivelato domenica che la nave sarà caratterizzata da due zone a tema musicale sui ponti 6, 7 e 8: una ispirata al processo creativo, con soluzioni all’avanguardia ed esperienze interattive, e un’altra sul ponte 8 a simboleggiare l’energia delle esibizioni musicali all’aperto.
Inoltre ci sarà Sunsation Point, una nuova zona all’aperto che si estenderà sui tre ponti superiori dedicata al divertimento vivace per tutta la famiglia. Punto focale è Carnival Waterworks Ultra, un parco acquatico con sei scivoli, quattro dei quali completamente nuovi oltre a due zattere per famiglie, due splash pad e aree dedicate ai più piccoli. Altre caratteristiche includono un percorso avventura sopraelevato ispirato alla casa sull’albero, un campo sportivo, un percorso a corde, un minigolf reinventato e spazi arcade a tema. Sunsation Point ospiterà anche eventi serali prolungando l’apertura del del parco acquatico, con DJ set e intrattenimenti che permetteranno per la prima volta di fruire del Carnival Waterworks anche di notte.
Carnival Festivale offrirà anche nuovi concetti di ristorazione, insieme ai già apprezzati Guy’s Burger Joint, Pig & Anchor Smokehouse Brewhouse e Shaq’s Big Chicken. Maggiori dettagli saranno annunciati presto, specifica la compagnia in una nota.
Riguardo agli itinerari, al momento è stato rivelando che la nave salperà da Port Canaveral, affiancando la gemella Mardi Gras.