
Viken Group svela il suo concept di yacht da crociera di 196 metri con cui punta a combinare avventura, sostenibilità ed esclusività attraverso un design all’avanguardia. Il progetto ha come obiettivo quello di far affermare l’azienda nel nuovo segmento di yacht da crociera di lusso. REI è uno sforzo collaborativo tra tutti e tre i marchi del Gruppo Viken: TDoS (Tillberg Design of Sweden) con i suoi 60 anni di esperienza nella progettazione di navi da crociera di alta gamma, insieme a Hot Lab e Thalia Marine.
Fredrik Johansson, co-fondatore del Gruppo Viken e direttore esecutivo di TDoS, ha commentato: «Siamo entusiasti di presentare REI. Il progetto di 196 metri è l’illustrazione perfetta dell’offerta combinata del Gruppo Viken, attraverso la quale definiamo lo stile esterno, l’ingegneria, i piani generali e gli interni sotto un unico ombrello. In questo modo possiamo aiutare i nostri clienti a semplificare notevolmente il processo, a controllare l’investimento e a ottimizzare il risultato sia per l’ospite che per l’operatore».
Martin Butler, direttore creativo di TDoS, ha aggiunto: «Con le sue linee aerodinamiche che creano un’impressione sobria ma sorprendente sull’acqua, gli esterni di REI traggono ispirazione dalla natura: un guscio esterno protettivo e forte che racchiude un interno morbido e accogliente. Il design esterno deciso, con le sue curve dinamiche e progressive, strizza l’occhio a un’estetica tecnica, industriale e automobilistica».
Con una lunghezza di 196 metri, un generoso baglio di 28 metri e 10 ponti, REI può accogliere a bordo fino a 112 ospiti e 125 membri di equipaggio, un rapporto che consentirà livelli di servizio eccezionali. Il layout è ottimizzato, con un unico viale principale che semplifica i collegamenti con tutte le diverse aree di intrattenimento a bordo. Gli interni contemporanei offrono agli ospiti un equilibrio di calore, materiali tattili e illuminazione, quest’ultima regolabile in base all’atmosfera e al livello di comfort desiderato.
Il design attentamente studiato di REI è focalizzato sul miglioramento dell’esperienza dell’ospite, fornendo il perfetto equilibrio tra spazi privati e condivisi, con numerose aree dedicate disponibili per l’uso esclusivo.
Una caratteristica che Enrico Lumini, co-fondatore e direttore del design di Hot Lab, spiega meglio: «Gli spazi esterni sul ponte possono essere prenotati per funzioni private e gli ospiti possono rilassarsi nelle piscine private collegate alle splendide terrazze delle suite, oltre a rigenerarsi in spa semi-private».
REI, possiede molte aree eccezionali. Tra queste, solo per citarne alcune, le suite duplex con giardini d’inverno privati completi di piscine e aree massaggi; finestre a doppia altezza che offrono viste panoramiche ininterrotte e che si collegano a una spa e a una observation lounge; una splendida piscina a sfioro situata a prua.
Numerose le possibilità di propulsione sostenibile identificate da Viken Group: elettrica, idrogeno, solare ed eolica. Un’imbarcazione di supporto di 27 metri, che potrebbe essere alimentata da energia elettrica o solare, potrebbe agevolare le operazioni di imbarco e sbarco a poppa, grazie a un beach club adattabile e polivalente.
REI è stato pensato per proporre itinerari unici ed ineguagliati da qualsiasi altra imbarcazione da spedizione, un viaggio in continua evoluzione con intrattenimento generale, attività e menu che cambieranno a seconda del periodo dell’anno e della destinazione, consentendo così agli ospiti di immergersi completamente nell’ambiente circostante.
Antonio Romano, direttore commerciale e marketing di Viken Group, ha dichiarato: «Il mercato degli yacht da crociera sembra attualmente molto promettente. Lo yacht Four Seasons toccherà presto l’acqua e numerosi altri marchi di fascia alta stanno cercando di entrare in questo spazio. Grazie ai nostri tre marchi – TDoS, Hot Lab e Thalia Marine – Viken Group può sfruttare la nostra esperienza unica in superyacht, navi da crociera e refit, il che significa che siamo perfettamente posizionati per lasciare il segno».






