Porti e Destinazioni
Passerelle a scomparsa per il nuovo terminal crociere di Istanbul
122     

Gli studi di architettura Dror + Gensler hanno vinto il concorso di idee per il nuovo terminal crociere di Istanbul che sarà realizzato al Galataport, nel cuore della città turca. Un concentrato di innovazione assoluta che mira alla massima valorizzazione del territorio.

L’installazione sorgerà su un’area di 110.000 metri quadrati inserita nella città vecchia affacciata sul Bosforo. Comprenderà due grandi banchine e una serie di edifici di importanza storica e contemporanea, tra cui un nuovo museo di arte moderna.
Il fulcro dell’innovazione del progetto consiste nell’introduzione delle passerelle idrauliche a scomparsa. Destinate alle operazioni di imbarco e sbarco dei passeggeri, quando non saranno utilizzate scompariranno completamente trovando alloggio in diverse botole ricavate sotto la passeggiata. Rispetto agli scalandroni fissi, la soluzione sotterranea pensata da Dror + Gensler in collaborazione con la BEA di Miami occuperà molto meno spazio: soltanto 3,5 metri di larghezza, che permetteranno di recuperare circa 60.000 metri quadrati di litorale.

Sui circa 1,2 chilometri di lungomare, che attualmente sono in buona parte interdetti al pubblico, sorgerà un’area pedonalizzata con aree verdi progettate per integrarsi con il tessuto urbano esistente, che offrirà nuovi servizi come negozi, ristoranti, attrazioni culturali e uffici.
Piccoli edifici fiancheggeranno stradine che scenderanno fino al lungomare, offrendo terrazze panoramiche a varie altezze. Grandi piazze con monumenti si apriranno verso il mare regalando al pubblico una piacevole esperienza di relax e scoperta.

Dror Benshetrit dello studio Dror ha commentato: «Con la collaborazione dei nostri partner, siamo stati in grado di rilocare il terminal crociere in modo inedito e di realizzare un progetto che rispettasse  il tessuto culturale di Istanbul. Il nostro desiderio è che l’area rivitalizzata riconnetta residenti e turisti con la natura, arricchendo la loro vita sociale e, infine, migliorando il loro benessere».

Fonte: Gensler
Foto e video: Dror + Gensler

[otw_is sidebar=otw-sidebar-4]

Dai un voto all'articolo
ARTICOLI CORRELATI
Crociere in famiglia, +13% rispetto al 2023
6 Maggio 2024

di Redazione Crociere


PIU' LETTI DI OGGI

CROCIERE MEDITERRANEO OCCIDENTALE
Seadream I
Da Nizza a Venezia
14 notti
Seven Seas Grandeur
Spagna, Francia, Principato di Monaco, Italia, Malta
14 notti
Silver Moon
20 notti
Marocco, Gibilterra, Tunisia, Malta, Italia, Spagna
Seabourn Quest
Da Venezia a Lisbona
20 notti
Star Legend
Da Lisbona a Piran
18 notti
Explora II
Da Civitavecchia a Barcellona
16 notti
Le Champlain
Malta e Italia
8 notti
Celebrity Silhouette
Francia, Italia, Montenegro, Croazia, Grecia
11 notti
Vista
Francia, Principato di Monaco, Italia, Montenegro, Croazia
10 notti



Superyacht
Movimentato il primo DOM115 Baglietto
20 Novembre 2024 di Redazione Superyacht
Benetti vara M/Y Juno’s 7, la prima unità di Class 44M
15 Novembre 2024 di Redazione Superyacht



Crociere Contemporanee