19 Aprile 2016
2 Febbraio 2024
14 Agosto 2023
30 Gennaio 2023
Una nuova compagnia di crociere sembra profilarsi all’orizzonte. Si chiamerà Blue World Voyages e punta a diventare il primo ed unico operatore focalizzato interamente su sport e benessere in mare.
Fondatore e presidente di Blue World Voyages è Gene Meehan, con all’attivo 30 anni di esperienza nel settore wellness, che intende finanziare l’avvio della compagnia attraverso un progetto di crowdfunding che sarà avviato a luglio. La sfida è quella di raccogliere 10 milioni di dollari attraverso investimenti compresi tra i 500mila e i 5mila euro per persona.
Per quanto riguarda la nave, nel video promozionale compare curiosamente la Celestial Nefeli, che attualmente non corrisponde alle specifiche di Blue World Voyages.
Il progetto prevede infatti di effettuare crociere attraverso una nave da 350 passeggeri dotata esclusivamente di suite (Celestial Nefeli ne ha soltanto 43 e complessivamente possiede 400 cabine) e a bordo tutta l’offerta ruoterà intorno al concetto di sport e benessere. Niente buffet, shuffleboard o casinò.
Tra le caratteristiche uniche della nave, una piscina retraibile che sarà posizionata a lato della nave e che permetterà agli ospiti di immergersi direttamente in mare. Sarà provvista di una rete protettiva che la isolerà dal resto dell’ecosistema marino.
Vi sarà inoltre un ponte della nave in cui saranno realizzate 26 suite con due camere da letto che potranno essere vendute a chi desidera una residenza stabile a bordo.
In un’atmosfera lussuosa e informale sarà offerta una gamma molto ampia di attività sportive. Tra le dotazioni specifiche per tale scopo, il più grande centro benessere e spa (per passeggero) dei mari, campo di pallacanestro, simulatore di baseball e golf.
Anche il programma delle escursioni sarà orientato al concetto di benessere, dedicato a chi ama la vita attiva. Attraverso partnership avviate con aziende del settore fitness verranno proposte escursioni come trekking, ciclismo, golf, yoga, meditazione e sport acquatici. La nave sarà inoltre dotata di jet ski, pedalò e kayak.
L’offerta gastronomica proporrà prevalentemente cibi salutari, ma senza cadere in ossessioni, preparati con prodotti provenienti dalle località toccate dalla nave. Ci sarà inoltre una partnership con Tim Andriola, chef e proprietario dei ristoranti Basil Park e Timo, a cui si aggiungerà una ulteriore collaborazione con un altro chef della Florida.
I primi itinerari dovrebbero iniziare nel terzo trimestre del 2018 e saranno effettuati nel Mediterraneo. Probabilmente, durante la stagione invernale, la nave sarà posizionata nel Nuovo Mondo e offrirà crociere a Cuba, Costa Rica e località del Sud America.
A bordo il trattamento sarà di tipo all-inclusive. Nella quota crociera sarà compreso il consumo di vino e birra ai pasti, quote di servizio e la maggior parte delle escursioni, ad un prezzo che partirà dai 3.400 dollari a persona per una crociera di 7 giorni nel Mediterraneo. Verranno inoltre proposti tre eventi esclusivi, che potranno essere feste sulla terraferma o un’attività particolare a bordo.
Sorgono molti dubbi sulle possibilità di riuscita del progetto di Meehan. Se la nave sarà Celestial Nefeli occorreranno molti importanti interventi per adeguarla alle richieste del progetto e il budget iniziale potrebbe rivelarsi insufficiente. Ancora più difficile è stabilire se puntando tutto sul concetto di sport e benessere, Blue World Voyages ha davvero identificato una nuova formula di successo.
Proprio a questo proposito, l’esperto di crociere Stewart Chiron si dimostra scettico sulle possibilità di riuscita della compagnia di Meehan. «Blue Voyages si concentra su un mercato troppo segmentato, che è insostenibile. Le compagnie più grandi ed avviate possono e già soddisfano questa categoria di passeggeri».
Fonti: Blue World Voyages, Miami Herald
[otw_is sidebar=otw-sidebar-15]