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Basandosi su fonti ritenute attendibili, Slobodna Dalmacija riporta la notizia che il cantiere croato Brodosplit sarebbe vicino a raggiungere un accordo con una compagnia tedesca per la costruzione di due navi da crociera da 250 metri per 1.200 passeggeri, con 12 ponti per un valore di 340 milioni di euro ciascuna.
Brodosplit è un cantiere che si sta affermando rapidamente nell’ambito della costruzione di piccole navi da crociera. Attualmente ha in costruzione Flying Clipper, futura ammiraglia di Star Clippers, veliero per 300 passeggeri lungo 162 metri con una stazza lorda di 8.770 tonnellate, la cui consegna è attesa per il 2018. A novembre 2016 si è poi aggiunto un nuovo ordine da Oceanwide Expeditions per Hondius, nave da spedizioni per 180 passeggeri lunga 107 metri con una stazza lorda di 5.590 tonnellate, la cui consegna è prevista per il 2019.
In passato Brodosplit ha anche costruito navi passeggeri di dimensioni maggiori. Tra il 1988 e il 1994 ha costruito quattro cruise ferry di 170 metri che attualmente navigano per DFDS Seaways, Tallink e Viking Line. Più recentemente, nel 2011 , anche un ro-pax da 41.300 tonnellate lungo 180 metri per SNCM.
Per il momento non è stato reso noto il nome dell’armatore. L’unico indizio disponibile è che si tratta di una compagnia tedesca. Gli operatori con sede in Germania che hanno annunciato ordini di nuove navi sono AIDA, TUI e Hapag-Lloyd. Considerate le dimensioni della nave che dovrebbe costruire Brodosplit, AIDA e TUI non sembrano essere le destinatarie, dal momento che il loro piano industriale prevede solo meganavi. Diverso è il caso di Hapag-Lloyd, ma la nave avrebbe un PSR troppo basso, incompatibile con la filosofia dell’affermata compagnia luxury.
A questo punto si potrebbe ipotizzare che le due navi siano destinate ad operatori minori del mercato crocieristico tedesco, come Phoenix Reisen e FTI.
L’annuncio ufficiale del cantiere è atteso una volta raggiunti gli accordi finanziari.
Fonti: Cruise Industry News, Slobodna Dalmacija
Foto: Ballota (CC BY 3.0)
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