Superyacht
Arcadia A85S, soluzioni innovative al Cannes Yachting Festival 2017
870     
A 7 anni dalla sua nascita, il cantiere Arcadia Yachts – che nel 2010 ha rivoluzionato il mercato nautico internazionale con le sue imbarcazioni in grado di annullare il confine tra interni ed esterni – torna a stupire con l’A85S, una barca dagli spazi incredibilmente sovradimensionati per la sua lunghezza di 25,90 metri.

Il layout e gli aspetti funzionali della vivibilità a bordo dell’A85S sono il risultato di un’evoluzione nei processi di costruzione voluta dal cantiere. Il design lineare della sovrastruttura e la linea verticale della prua consentono un ottimale utilizzo di ogni singolo spazio disponibile sia all’interno, sia all’esterno, come dimostra l’ampiezza dell’area living, nettamente superiore rispetto alle altre imbarcazioni della stessa dimensione con circa 100 metri quadrati di superficie conviviale sul main deck.

L’unicità di Arcadia Yachts ed in particolare dell’A85S è da ricercare proprio nella volontà di porre sempre l’uomo al centro del progetto. Il navigare per mare cambia di significato e di sensazioni e consente di entrare a stretto contatto con il paesaggio circostante.

I 25,90 metri dell’A85S hanno un dislocamento massimo di 75 tonnellate. Lo yacht è equipaggiato con due motori MAN diesel da 730 hp ognuno che garantiscono una velocità massima di 18 nodi; può comodamente navigare ad una velocità di crociera di 16 nodi, così come 12.0 nodi in puro dislocamento e godere della parte più piacevole di una crociera. La sua autonomia è circa 850 miglia a una velocità di 12 nodi.

CONTATTO DIRETTO TRA UOMO E NATURA

Ogni yacht Arcadia nasce dalla volontà di centralizzare la figura dell’armatore, di creare degli spazi che lo avvolgano e che gli permettano di vivere pienamente la natura che lo circonda.

L’A85S abbraccia ed esalta la filosofia del cantiere, offrendo un’esperienza totale e immersiva nell’ambiente circostante. Questo è stato possibile grazie a un innovativo concetto di sky-lounge, convertibile in un terzo ponte coperto completamente chiuso e protetto dalle finestrature laterali “up&down” che possono essere sollevate fino a incontrare l’hard-top. Pertanto l’intero upper deck diventa molto più flessibile e utilizzabile in qualsiasi condizione meteorologica: climatizzando l’ambiente grazie all’aria condizionata per climi molto caldi o con cattivo tempo, oppure lasciandolo aperto per godere della bella stagione.
Una differenza sostanziale rispetto a quanto propone solitamente il mercato e che consente di vivere questo spazio davvero 365 giorni all’anno.

DESIGN E LAYOUT
Il design dell’A85S riflette uno stile semplice e sobrio, con un mix armonioso tra le aree interne ed esterne. Gli spazi chiusi scompaiono per assimilarsi alla natura circostante. Il profumo del mare, i suoi suoni e i suoi riflessi inondano gli spazi interni creando un solo elemento.

Lo sky lounge accoglie, oltre alla timoneria ad alto tasso di tecnologia, un’ampia area conviviale che, come detto, può essere goduta dall’armatore e dai suoi ospiti in ogni momento dell’anno.

A prua del main deck Arcadia ha realizzato un grande divano a C servito da un tavolo regolabile in altezza, permettendo così di trasformare quest’area in un grande prendisole.

La deck-house è stata realizzata quasi interamente con un doppio strato vetro riflettente, dando agli interni un tocco luminoso e arioso. Gli oscuranti automatici del cielino e delle finestrature laterali offrono l’opportuna privacy al proprietario e ai suoi ospiti, una volta giunti in porto o in una baia. Il salone principale dell’A85S è molto intimo e offre nella sua sezione prodiera un tavolo da pranzo per otto persone, che può essere servito direttamente dalla cucina grazie a un’apertura movimentabile. Gli ospiti di giornata hanno inoltre a disposizione una day toilette dedicata.

Attraversando l’elegante giardino d’inverno si giunge allo spazioso aft-deck lounge dell’A85S – 8,50 metri di lunghezza – che dispone di un pozzetto ben protetto, attrezzato con un secondo tavolo ideale per cene, nonché un’ampia zona prendisole in direzione della poppa. L’aft-deck esterno, essendo ben protetto, è una valida e più ampia alternativa per gli ospiti, i quali possono trascorrere la maggior parte del tempo lì, oltre che all’interno. L’imponenza di questo aft-deck permette all’armatore e ai suoi ospiti di godere pienamente del mare, di immergersi in esso pur rimanendo a bordo dello yacht, anche grazie alla  presenza di due terrazze laterali che aumentano la sensazione di comunione con la natura circostante.

Perfetto per accogliere un importante numero di ospiti per godere delle vacanze in compagnia, lo yacht dispone di quattro cabine al ponte inferiore, tra cui la spettacolare cabina armatore a centro nave di ben 32 metri quadrati di superficie, con un’ineguagliabile bagno dotato di grande zona wellness. La grande cabina VIP a prua è dotata di letto matrimoniale e spogliatoio. Ci sono, infine, altre due cabine doppie.

La prua dell’A85S offre spazio agli alloggi per 4 membri dell’equipaggio. Lo spazio assegnato ad equipaggio e aree tecniche è degno di nota e conta su un garage per il tender, dove possono essere facilmente stipati un mezzo superiore ai 4 metri e un jet-ski da due posti. Arcadia Yachts ha attentamente studiato anche i percorsi dedicati all’equipaggio, così da garantire massima privacy in ogni momento all’armatore e ai suoi ospiti.

Gli interni dello yacht sono caratterizzati da un arredo moderno realizzato dai più noti e importanti marchi del design Made in Italy. Quasi tutti gli interni sono composti da pezzi singoli, dando così la possibilità di layout modulabili.

SCAFO NPL E PERFORMANCE ANCHE GESTIONALI
Tra i punti di forza dell’A85S spicca indubbiamente il limitato consumo di carburante, inferiore anche del 30-50% rispetto a quelli di yacht di dimensioni analoghe, così come i relativi costi di gestione. Un risultato ottenuto grazie allo scafo semi-planante di tipo NPL. Questo particolare scafo è stato così nominato dopo numerosi test condotti al National Physical Laboratory d’Inghilterra per determinare la miglior forma per lo scafo e il miglior rapporto lunghezza-baglio in termini di efficienza idrodinamica. Questo avanzato scafo, insieme alla sovrastruttura particolarmente leggera, consente di ottenere prestazioni efficienti con una potenza limitata.

ENERGIA SUPPLEMENTARE DAI PANNELLI SOLARI

I pannelli solari integrati nella sovrastruttura permettono di ridurre l’uso dei generatori esaltando i suoni della natura durante le soste in rada. L’ampio utilizzo di soluzioni vetrate all’avanguardia ad altissimo isolamento termico testimonia inoltre la volontà del cantiere di restare fedele ai suoi valori ecologici.

Celle fotovoltaiche di ultima generazione sono integrate tra la superficie esterna e quella interna dei pannelli in vetrocamera montati nella maggior parte della sovrastruttura. Questo sistema avanzato ed ecologico di 36 metri quadrati di pannelli solari, ciascuno composto da centinaia di celle fotovoltaiche, fornisce una potenza di 3,5 kW, sufficiente per alimentare molte attrezzature e impianti elettrici, come frigoriferi, la circolazione dell’acqua, servizi igienici, luci, A/V, l’elettronica, mentre le batterie si ricaricano.

L’apporto di energia necessario a bordo in rada, escludendo l’aria condizionata, che risulta quasi un di più grazie alle grandi aperture del jardin d’hiver e alla possibilità di convertire lo skylounge, è fornito da madre natura, tutto il giorno dal sistema di pannelli solari, piuttosto che dai generatori. Il risultato si traduce in un notevole risparmio di gasolio, inquinamento ridotto e più comfort a bordo grazie a una sostanziale diminuzione del rumore, delle vibrazioni e nessuna emissione di gas.

UN CANNES YACHTING FESTIVAL 2017 IN GRANDE STILE
L’A85S sarà in buona compagnia lungo le banchine del prossimo Cannes Yachting Festival 2017 (dal 12 al 17 settembre). Il cantiere italiano sarà infatti presente con tutta la sua flotta, da Sherpa all’ammiraglia A115, passando per l’A85 e l’A100.

SPECIFICHE TECNICHE
Scafo:NPL semiplanante
Materiale di costruzione scafo e main-deck:Vetroresina
Materiale di costruzione veranda:Alluminio
Lunghezza f.t.:25,90 metri
Lunghezza al galleggiamento:22,95 metri
Lunghezza scafo:23,99 metri
Baglio massimo:7,10 metri
Pescaggio massimo:1,65 metri
Dislocamento a pieno carico:75 tonnellate
Motorizzazione:2 x MAN I6 730 hp
Velocità di crociera:16 nodi
Velocità massima:18 nodi
Autonomia a 12 nodi:850 miglia
Generatori:Versione Med: 2 x 25KW 50HZ
Versione Tropicale: 2 x 28KW 60HZ
Aria condizionata:Versione Med: 120.000 BTU/H
Versione Tropicale: 180.000 BTU/H
Trattamento acque nere:Hamann
Pannelli solari:3 kW
Sistemazioni ospiti:8 in 4 cabine
Sistemazioni equipaggio:4 in 2 cabine
Capacità serbatoi carburante:7.300 litri
Capacità serbatoi acqua:1.600 litri
Capacità serbatoi acque grigie:600 litri
Capacità serbatoi acque nere:300 litri

Fonte: Sand People Communication per Arcadia Yachts
Foto: Sand People Communication per Arcadia Yachts
[otw_is sidebar=otw-sidebar-1]
Dai un voto all'articolo
ARTICOLI CORRELATI

PIU' LETTI DI OGGI

CROCIERE MEDITERRANEO ORIENTALE
Silver Ray
Da Fusina a Pireo
11 notti
Seven Seas Splendor
Da Istanbul a Civitavecchia
24 notti
Explora I
Italia, Croazia, Montenegro, Grecia, Turchia
28 notti
Seabourn Encore
Grecia, Italia, Montenegro
10 notti
Vista
Da Trieste a Pireo
11 notti
SeaDream I
Da Istanbul a Venezia
12 notti
Le Ponant
Da Pireo a Dubrovnik
7 notti
Wind Surf
Grecia e Turchia
10 notti
Nieuw Statendam
Da Pireo a Civitavecchia
28 notti



Superyacht
Movimentato il primo DOM115 Baglietto
20 Novembre 2024 di Redazione Superyacht
Benetti vara M/Y Juno’s 7, la prima unità di Class 44M
15 Novembre 2024 di Redazione Superyacht



Crociere Contemporanee



Megayacht
Varato One, Feadship di 76 metri
4 Novembre 2024 di Redazione Superyacht
Baglietto acquisisce un nuovo progetto custom di 56 metri
29 Ottobre 2024 di Redazione Superyacht
Consegnato Santosha, Heesen di 57 metri
28 Ottobre 2024 di Redazione Superyacht


Crociere Luxury
Viking ordina due nuove navi da crociera a Fincantieri
23 Ottobre 2024 di Redazione Crociere



Crociere Premium
Tillberg svela i dettagli di design di Mein Schiff 7
25 Ottobre 2024 di Redazione Crociere
Meyer Werft consegna Disney Treasure
24 Ottobre 2024 di Redazione Crociere
Varata a Monfalcone la Star Princess
26 Settembre 2024 di Redazione Crociere



Explorer Yacht
In vendita il secondo scafo di Atlante Classic 35
21 Novembre 2024 di Redazione Superyacht



Crociere Expedition