2 Maggio 2017
3 Febbraio 2022
16 Febbraio 2023
31 Luglio 2024
19 Novembre 2021
16 Dicembre 2023
Jamaica Gleaner riporta la notizia di malcontenti da parte delle compagnie di crociere che effettuano scalo a Falmouth e che almeno tre navi del gruppo Royal Caribbean hanno sospeso gli scali nella città sia per l’anno corrente che per quello venturo.
A determinare questa decisione sono stati i ripetuti casi di opinabili comportamenti adottati dagli operatori dei bus turistici e dai venditori di artigianato, che spesso trasformano la visita a Falmouth in un’esperienza poco piacevole per i crocieristi.
Il sindaco di Falmouth ha espresso serie preoccupazioni per gli effetti che potrebbero derivare da un ridimensionamento dell’attività crocieristica nella città. Le tre navi del gruppo Royal Caribbean che hanno sospeso gli scali portano ogni settimana 10.000 passeggeri a Falmouth, dando un significativo contributo all’economia locale. Senza di esse, potrebbe generarsi una crisi che porterebbe alla perdita di posti di lavoro.
L’amministrazione municipale sta lavorando insieme alle compagnie per trovare una soluzione e il primo cittadino sottolinea fermamente che l’economia locale non può permettersi di perdere le navi da crociera. Afferma che farà tutto il possibile per risolvere la questione e ritiene plausibile la reintroduzione di Falmouth negli itinerari delle navi del gruppo Royal Caribbean per il 2019 o 2020.
Complessivamente sono cinque le navi di Royal Caribbean che effettuano scalo a Falmouth.
Falmouth è uno dei tre principali porti della Giamaica. Ha aperto sei anni fa attraverso una joint venture tra l’autorità portuale giamaicana e Royal Caribbean, che ha investito nella costruzione del porto in questa area di interesse storico realizzando un approdo in grado di accogliere le navi da crociera più grandi del mondo.
Fonti: Cruise Fever, The Gleaner Company
Foto: Derek Hatfield (CC BY 2.0)
[otw_is sidebar=otw-sidebar-8]