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Ci sono yacht che rimangono all’avanguardia anche anni dopo la loro prima apparizione sul mercato. È esattamente il caso dell’Arcadia A85, il capostipite dell’intera produzione del cantiere italiano Arcadia Yachts, che sette anni fa è stato capace di rompere gli schemi, diventando in breve tempo un vero punto di riferimento, così attuale ancora oggi che diverse nuove costruzioni sono chiaramente ispirate al suo 26 metri.
Conferma quanto detto la vendita a un armatore britannico dello scafo numero 12 dell’A85: un numero importante, perché dimostra che a sette anni dalla prima presentazione, sono ben due le unità A85 che ogni anno vengono vendute in tutto il mondo.
Proprio l’internazionalità è uno dei punti di forza del brand: la quasi totalità dei suoi modelli è stata infatti scelta da armatori stranieri, dimostrando come le peculiarità dei modelli Arcadia Yachts siano apprezzate ovunque.
La solidità del cantiere permette inoltre agli armatori di attendere pochissimo per la consegna del proprio yacht. Ne è un perfetto esempio proprio questo scafo numero 12 dell’A85: Arcadia Yachts, forte delle trattative in atto, aveva infatti già messo in produzione una nuova unità riducendo così i tempi di consegna a poco più di quattro mesi dalla data dell’ordine.
L’uomo e il suo rapporto con la natura circostante, ma anche la convivialità degli ambienti, sono da sempre al centro del progetto Arcadia. Basta osservare l’A85 per rendersene conto. Il suo design riflette uno stile semplice e sobrio, con un mix armonioso tra le aree interne ed esterne. Gli spazi chiusi scompaiono per assimilarsi alla natura circostante.
Il design lineare della sovrastruttura e la linea verticale della prua consentono un ottimale utilizzo di ogni singolo spazio disponibile sia all’interno, sia all’esterno, come dimostra l’ampiezza dell’area living sul main deck, nettamente superiore rispetto alle altre imbarcazioni della stessa dimensione con circa 100 metri quadri di superficie conviviale.
Il salone principale dell’A85S è molto intimo e propone un tavolo capace di ospitare fino a otto persone, posizionato nella sezione prodiera, così da poter essere servito direttamente dalla cucina grazie a un’apertura movimentabile.
Il luminoso giardino d’inverno conduce allo spazioso aft-deck lounge, il cui pozzetto accoglie un secondo tavolo perfetto per pranzi e cene en plain air, nonché un’ampia zona prendisole, ideale per consentire all’armatore e ai suoi ospiti di godere pienamente del mare circostante.
Il ponte inferiore dispone di quattro cabine, dove spicca indubbiamente quella armatoriale posizionata a centro nave e che si sviluppa su una superficie di ben 32 metri quadri e gode di un bagno impareggiabile, dotato di una grande zona wellness. A prua troviamo la spaziosa cabina VIP, con letto matrimoniale e spogliatoio. Infine, ecco altre due cabine doppie con letti gemelli. Gli alloggi per i 4 membri dell’equipaggio sono invece posizionati a prua.
Tra i punti di forza dell’A85 spicca il limitato consumo di carburante, inferiore anche del 30-50% rispetto a quelli di yacht semidislocanti di dimensioni analoghe, così come i relativi costi di gestione. Un risultato ottenuto grazie allo scafo semi-planante di tipo NPL, così nominato dopo numerosi test condotti al National Physical Laboratory d’Inghilterra per determinare la miglior forma per lo scafo e il miglior rapporto lunghezza-baglio in termini di efficienza idrodinamica. L’unione tra questo avanzato scafo e la sovrastruttura leggera, ha permesso di ottenere prestazioni efficienti pur con una potenza limitata, e limitando in questo modo anche i costi.
L’A85 monta due propulsori MAN diesel da 730 hp ognuno che assicurano una velocità massima di 18 nodi e quella di crociera di 16 nodi nel comfort più totale. La sala macchina infatti è coibentata con soluzioni fonoassorbenti multistrato e progettata con scarichi silenziati per ridurre al minimo la rumorosità percepita dagli ospiti. Nell’aft-deck dell’A85 queste soluzioni hanno fatto registrare una rumorosità di soli 70 db a 12 nodi, leggermente superiore al brusio di un salone affollato.
Rimanendo in tema di comfort acustico, per garantire la massima privacy e insonorizzazione, le paratie interne sono costruite con apposite soluzioni fonoassorbenti: pannelli in compensato marino Okoumé inserito con struttura reticolare a cella piena, costituita da sfogliato di Okoumé e schiuma estrusa di polistirene.
Lo stretto rapporto e l’attenzione all’ambiente viene evidenziata dagli oltre 40 metri quadri di pannelli solari integrati nella sovrastruttura, che permettono di sviluppare circa 4,5 kW, sufficienti per alimentare le principali utenze di bordo ottenendo al contempo un notevole risparmio di gasolio, inquinamento ridotto e più comfort a bordo grazie a una sostanziale diminuzione del rumore, delle vibrazioni e nessuna emissione di gas.
SPECIFICHE TECNICHE | |
Scafo: | NPL semiplanante |
Materiale di costruzione scafo e main-deck: | Vetroresina |
Materiale di costruzione veranda: | Acciaio inox |
Lunghezza f.t.: | 25,90 metri |
Lunghezza scafo: | 23,99 metri |
Baglio massimo: | 7,10 metri |
Pescaggio massimo: | 1,65 metri |
Dislocamento a pieno carico: | 70 tonnellate |
Motorizzazione: | 2 x MAN I6 730 hp |
Trasmissione: | ZF 325IV |
Velocità di crociera: | 16 nodi |
Velocità massima: | 18 nodi |
Autonomia a 12 nodi: | 850 miglia |
Generatori: | 2 x 25KW 50HZ |
Boiler: | 2 x 100 litri |
Aria condizionata: | 120.000 BTU/H |
Gru elettroidraulica tender: | 500 kg |
Passerella elettroidraulica: | 4 metri /120 kg |
Stabilizzatori: | elettroidraulici con pinne |
Bow thruster: | 25 kW |
Pannelli solari: | 5 kW |
Sistemazioni ospiti: | 8 in 4 cabine |
Sistemazioni equipaggio: | 4 in 2 cabine |
Capacità serbatoi carburante: | 7.300 litri |
Capacità serbatoi acqua: | 1.600 litri |
Capacità serbatoi acque grigie: | 600 litri |
Capacità serbatoi acque nere: | 300 litri |