21 Novembre 2024
20 Novembre 2024
15 Novembre 2024
19 Ottobre 2017
14 Agosto 2023
Victory Cruise Lines, compagnia per il segmento luxury operativa dal luglio 2016 specializzata in crociere costiere e attiva con una sola nave, ha annunciato l’arrivo di una nuova unità, la Victory II, gemella di Victory I.
La nave, da 4.594 tonnellate di stazza lorda per 202 passeggeri, è stata costruita nel 2004 dai cantieri americani Atlantic Marine con il nome Cape Cod Light per la Delta Queen Coastal Voyages, compagnia controllata dalla American Classic Voyages, fallita nello stesso anno. Ne ha poi riacquisito la proprietà il cantiere, che in seguito la ha rivenduta a International Shipping Partners, cedendola a sua volta a Discoverer Owner, che la ha ribattezzata Clipper Discovery. Soltanto sei mesi più tardi un nuovo cambio di armatore e nome: la nave ha assunto il nome Coastal Queen 2 e la proprietà è passata a Delta Queen Steamboat. Nel 2011, con il passaggio a Clipper Cruises, la nave viene infine ribattezzata Sea Discoverer e utilizzata come hotel galleggiante tra Gran Bretagna, Irlanda e Germania per il personale addetto all’esercizio dei parchi eolici.
Al pari della sua gemella, la nave si distingue per il suo caratteristico design ispirato ai classici piroscafi costieri della fine dell’Ottocento. A curare il progetto sono stati Guido Perla & Associates e Andrea Piacentini Design con Hopeman Brothers Marine Interiors per gli interni.
L’ordine prevedeva la consegna di altre tre unità gemelle, che a causa del fallimento di American Classic Voyages non furono mai realizzate.
Victory II sarà rinnovata allineandola agli elevati standard presenti su Victory I e i lavori si dovrebbero svolgere in autunno in un cantiere europeo.
Il suo viaggio inaugurale è previsto per il 20 maggio 2018 da Boston e offrirà una serie di crociere da sette e dieci notti in Canada e Nuova Inghilterra.
Questi gli itinerari della Victory II annunciati per il 2018:
New England Splendour Cruise: crociera di 7 notti, da Halifax a Boston e viceversa, con scali nei più famosi porti lungo la costa di Cape Cod, Rhode Island, Maine e Nuova Scozia. Prezzi a partire da 4.825 dollari.
St. Lawrence Seaway and French Canadian Maritimes Cruise: crociera di 10 notti da Halifax a Detroit e viceversa percorrendo il grande fiume nordamericano San Lorenzo e approdando nelle città canadesi di Montreal e Quebec City, oltre a esperienze di whale watching a Tadoussac e visita delle cascate del Niagara. Prezzi a partire da 6.890 dollari.
Western Lake Superior Cruise: crociera di 10 notti, da Milwaukee fino a Detroit, novità assoluta della compagnia, che raggiungerà i maggiori porti del Lago Superiore, tra cui Duluth, Thunder Bay e Marquette. Prezzi a partire da 7.000 dollari.
INFORMAZIONI GENERALI | |
Nome nave: | 2004–2007: Cape Cod Light 2007-2009: Coastal Queen 2 2009: Clipper Discovery 2009-2011: Coastal Queen 2 2011-2017: Sea Discoverer |
Technical Manager: | Cruise Management International |
Porto di registro: | Nassau, Bahamas |
Cantiere: | Atlantic Marine |
Anno di costruzione: | Chiglia: 1999 Consegna: 2004 |
Certificazioni: | Bureau Veritas |
SOLAS: | 2000 |
PSR (Passenger Space Ratio): | 54 |
DIMENSIONI PRINCIPALI | |
Lunghezza f.t.: | 91,44 metri |
Larghezza: | 15,24 metri |
Pescaggio: | 4,02 metri |
Stazza lorda: | 4.954 tonnellate |
DETTAGLI TECNICI | |
Motori principali: | 2 x Caterpillar 3516 TA da 1.491 kW @ 1.800 rpm |
Motori ausiliari: | 2 x Caterpillar 3516B |
Generatori ausiliari: | 2 x 1.825 kW @ 1.600 rpm |
Voltaggio: | 440 / 120 V, 60 Hz a.c. |
Propulsione: | 2 x Schottel FP azimutale, 5 pale |
Bow thruster: | 1 x 738 kW Schottel CP Thruster |
Aria condizionata: | In tutti gli ambienti |
Ascensori: | Passeggeri: 1 Servizio: 1 |
VELOCITA’ E CONSUMI | |
Velocità di manovra: | 6 nodi @ 0,25 tonnellate / ora |
Velocità economica: | 11 nodi @ 12 tonnellate / ora |
Velocità massima: | 13 nodi @ 16 tonnellate / ora |
Consumo in porto (ausiliario): | 4 tonnellate / giorno |
Consumo in navigazione(ausiliario): | 5 tonnellate / giorno |
Tipo combustibile: | Distillato |
CAPACITA’ SERBATOI | |
Gasolio: | 248.7 m³ |
Olio lubrificante: | 12,4 m³ |
Acqua: | 255,4 m³ |
Acqua tecnica: | 36,9 m³ |
Acqua di zavorra: | 218,4 m³ |
Zavorra fissa: | 160 tonnellate |
Acque nere: | 101,4 m³ |
Produzione acqua: | Osmosi inversa, 60 m³ / giorno |
CABINE PASSEGGERI | |
Esterne doppie: | 101 |
Interne doppie: | 9 |
CABINE EQUIPAGGIO | |
Singole: | 7 |
Doppie: | 36 |
AREE PUBBLICHE E SERVIZI | |
Sun Deck (prua): | Ponte 5 / 90 posti / 186 m² |
Sun Deck (poppa): | Ponte 5 / 90 posti / 214 m² |
Fog Cutters Pub: | Ponte 4 / 54 posti / 150 m² |
Harbor Lights Lounge: | Ponte 2 / 132 posti / 300 m² |
Ristorante principale Rosecliff: | Ponte 1 / 132 posti / 300 m² |
Lighthouse Keepers Bar: | Ponte 2 / 60 posti / 120 m² |
Negozi: | Ponte 2 |
Ufficio commissario di bordo: | Ponte 2 |
Lavanderia passeggeri: | Ponte 2 |
Ospedale: | Ponte 1 |
Lavanderia equipaggio: | Ponte 0 |
Lounge equipaggio: | Ponte 0 |
Fonti: BAE Systems Southeast, Cruise Industry News, CruiseMapper, Dover Ferry Photos, Maritime Reporter, SunStone Ships, Victory Cruise Lines
Foto: Victory Cruise Lines
[otw_is sidebar=otw-sidebar-15]