Crociere Luxury
In Victory Cruise Lines arriva Victory II
103     

Victory Cruise Lines,  compagnia per il segmento luxury operativa dal luglio 2016 specializzata in crociere costiere e attiva con una sola nave, ha annunciato l’arrivo di una nuova unità, la Victory II, gemella di Victory I.

La nave, da 4.594 tonnellate di stazza lorda per 202 passeggeri, è stata costruita nel 2004 dai cantieri americani Atlantic Marine con il nome Cape Cod Light per la Delta Queen Coastal Voyages, compagnia controllata dalla American Classic Voyages, fallita nello stesso anno. Ne ha poi riacquisito la proprietà il cantiere, che in seguito la ha rivenduta a International Shipping Partners, cedendola a sua volta a Discoverer Owner, che la ha ribattezzata Clipper Discovery. Soltanto sei mesi più tardi un nuovo cambio di armatore e nome: la nave ha assunto il nome Coastal Queen 2 e la proprietà è passata a Delta Queen Steamboat. Nel 2011, con il passaggio a Clipper Cruises, la nave viene infine ribattezzata Sea Discoverer e utilizzata come hotel galleggiante tra Gran Bretagna, Irlanda e Germania per il personale addetto all’esercizio dei parchi eolici.

Al pari della sua gemella, la nave si distingue per il suo caratteristico design ispirato ai classici piroscafi costieri della fine dell’Ottocento. A curare il progetto sono stati Guido Perla & Associates e Andrea Piacentini Design con Hopeman Brothers Marine Interiors per gli interni.
L’ordine prevedeva la consegna di altre tre unità gemelle, che a causa del fallimento di American Classic Voyages non furono mai realizzate.

Victory II sarà rinnovata allineandola agli elevati standard presenti su Victory I e i lavori si dovrebbero svolgere in autunno in un cantiere europeo.
Il suo viaggio inaugurale è previsto per il 20 maggio 2018 da Boston e offrirà una serie di crociere da sette e dieci notti in Canada e Nuova Inghilterra.

Questi gli itinerari della Victory II annunciati per il 2018:

New England Splendour Cruise: crociera di 7 notti, da Halifax a Boston e viceversa, con scali nei più famosi porti lungo la costa di Cape Cod, Rhode Island, Maine e Nuova Scozia. Prezzi a partire da 4.825 dollari.

St. Lawrence Seaway and French Canadian Maritimes Cruise: crociera di 10 notti da Halifax a Detroit e viceversa percorrendo il grande fiume nordamericano San Lorenzo e approdando nelle città canadesi di Montreal e Quebec City, oltre a esperienze di whale watching a Tadoussac e visita delle cascate del Niagara. Prezzi a partire da 6.890 dollari.

Western Lake Superior Cruise: crociera di 10 notti, da Milwaukee fino a Detroit, novità assoluta della compagnia, che raggiungerà i maggiori porti del Lago Superiore, tra cui Duluth, Thunder Bay e Marquette. Prezzi a partire da 7.000 dollari.

INFORMAZIONI GENERALI
Nome nave:2004–2007: Cape Cod Light
2007-2009: Coastal Queen 2
2009: Clipper Discovery
2009-2011: Coastal Queen 2
2011-2017: Sea Discoverer
Technical Manager:Cruise Management International
Porto di registro:Nassau, Bahamas
Cantiere:Atlantic Marine
Anno di costruzione:Chiglia: 1999
Consegna: 2004
Certificazioni:Bureau Veritas
SOLAS:2000
PSR (Passenger Space Ratio):54
DIMENSIONI PRINCIPALI
Lunghezza f.t.:91,44 metri
Larghezza:15,24 metri
Pescaggio:4,02 metri
Stazza lorda:4.954 tonnellate
DETTAGLI TECNICI
Motori principali:2 x Caterpillar 3516 TA da 1.491 kW @ 1.800 rpm
Motori ausiliari:2 x Caterpillar 3516B
Generatori ausiliari:2 x 1.825 kW @ 1.600 rpm
Voltaggio:440 / 120 V, 60 Hz a.c.
Propulsione:2 x Schottel FP azimutale, 5 pale
Bow thruster:1 x 738 kW Schottel CP Thruster 
Aria condizionata:In tutti gli ambienti
Ascensori:Passeggeri: 1
Servizio: 1
VELOCITA’ E CONSUMI
Velocità di manovra:6 nodi @ 0,25 tonnellate / ora
Velocità economica:11 nodi @ 12 tonnellate / ora
Velocità massima:13 nodi @ 16 tonnellate / ora
Consumo in porto (ausiliario):4 tonnellate / giorno
Consumo in navigazione(ausiliario):5 tonnellate / giorno
Tipo combustibile:Distillato
CAPACITA’ SERBATOI
Gasolio:248.7 m³
Olio lubrificante:12,4 m³
Acqua:255,4 m³
Acqua tecnica:36,9 m³
Acqua di zavorra:218,4 m³
Zavorra fissa:160 tonnellate
Acque nere:101,4 m³
Produzione acqua:Osmosi inversa, 60 m³ / giorno
CABINE PASSEGGERI
Esterne doppie:101
Interne doppie:9
CABINE EQUIPAGGIO
Singole:7
Doppie:36
AREE PUBBLICHE E SERVIZI
Sun Deck (prua):Ponte 5 / 90 posti / 186 m²
Sun Deck (poppa):Ponte 5 / 90 posti / 214 m²
Fog Cutters Pub:Ponte 4 / 54 posti / 150 m²
Harbor Lights Lounge:Ponte 2 / 132 posti / 300 m²
Ristorante principale Rosecliff:Ponte 1 / 132 posti / 300 m²
Lighthouse Keepers Bar:Ponte 2 / 60 posti / 120 m²
Negozi:Ponte 2
Ufficio commissario di bordo:Ponte 2
Lavanderia passeggeri:Ponte 2
Ospedale:Ponte 1
Lavanderia equipaggio:Ponte 0
Lounge equipaggio:Ponte 0

Fonti: BAE Systems Southeast, Cruise Industry News, CruiseMapper, Dover Ferry Photos, Maritime Reporter, SunStone Ships, Victory Cruise Lines
Foto: Victory Cruise Lines

[otw_is sidebar=otw-sidebar-15]

Dai un voto all'articolo
ARTICOLI CORRELATI

di Redazione Crociere

di Redazione Crociere

di Redazione Crociere


PIU' LETTI DI OGGI




Superyacht
Movimentato il primo DOM115 Baglietto
20 Novembre 2024 di Redazione Superyacht
Benetti vara M/Y Juno’s 7, la prima unità di Class 44M
15 Novembre 2024 di Redazione Superyacht



Crociere Contemporanee



Megayacht
Varato One, Feadship di 76 metri
4 Novembre 2024 di Redazione Superyacht
Baglietto acquisisce un nuovo progetto custom di 56 metri
29 Ottobre 2024 di Redazione Superyacht
Consegnato Santosha, Heesen di 57 metri
28 Ottobre 2024 di Redazione Superyacht


Crociere Luxury
Viking ordina due nuove navi da crociera a Fincantieri
23 Ottobre 2024 di Redazione Crociere