Explorer Yacht
Venduta la seconda unità Numarine della serie 32XP
106     
Itabus

Numarine, il cantiere turco specializzato nella costruzione di yacht ad alte prestazioni dai 19 ai 40 metri, ha annunciato la vendita del secondo scafo della nuova serie 32XP ad un esperto armatore americano.

Costruito con scafo in acciaio e sovrastruttura in vetroresina, il Numarine 32XP offre incredibili volumi di spazi vivibili, configurati creando unici layout di interni e spazi esterni customizzati, tutti quanti disegnati da Can Yalman, il rinomato designer responsabile di ogni modello Numarine.

Il 32XP ha un dislocamento lievemente inferiore alle 300 tonnellate di stazza lorda, il limite massimo della categoria, una soluzione progettuale che ha permesso di ottenere volumi molto importanti per questa unità. Come ogni Numarine, gli interni sono stati completamente customizzati in modo da riflettere le preferenze dell’armatore in termini di layout, design, struttura e materiali.

Il primo modello della serie 32XP, varato a giugno 2017, era stato venduto a giugno 2016 e ad un armatore già proprietario di imbarcazioni Numarine.

LAYOUT MODERNO E SPAZIOSO
Il main deck offre un pozzetto generoso che accoglie anche una confortevole area prendisole a poppa, dietro i divani, sviluppato su una superficie complessiva di 64 metri quadrati (passaggi laterali inclusi).

Un ampio salone di 48 metri quadrati porta alla lobby, dove troviamo un day toilet e una palestra a dritta, e infine la cabina master di oltre 30 metri quadrati con bagni separati per lui e per lei, con doccia centrale condivisa.

A centro nave, sul lato di sinistra, una funzionale cucina con 4 frigoriferi a tutta altezza collega la cambusa al salone e agli alloggi dell’equipaggio al ponte inferiore. Un passaggio esterno dedicato all’equipaggio sul lato di sinistra assicura la massima privacy per gli ospiti.

Al lower deck, il layout prevede 2 cabine VIP a centro nave e 2 cabine doppie, tutte con servizi privati, e oltre 85 metri quadrati di spazi living. A prua sono invece ubicati gli alloggi dell’equipaggio, che prevedono la cabina privata del comandante completa di servizi privati e 2 cabine doppie con servizi per altri 4 membri di equipaggio. Gli spazi a loro destinati si completano con la cucina, la dinette e la lavanderia.

L’upper deck è il ponte che accoglie la fenomenale suite armatoriale che si estende su una superficie di oltre 40 metri quadrati e che comprende ampia cabina armadio e bagno dalle dimensioni generose. Una porta scorrevole permette inoltre all’armatore di accedere al grande ponte esterno, che può accogliere un tender RIB da 9 metri e due jet-ski, manovrabili attraverso una gru da 2,5 tonnellate.

Oltre il ponte di comando si trovano ampi e comodi divani con bimini e tavolino, più due ampie aree prendisole. La superficie esterna degli spazi dell’upper deck raggiunge ben 129 metri quadrati.

Infine il flybridge offre 60 metri quadrati di spazi per l’intrattenimento. Sono stati inseriti 3 divani, un tavolo per 12 persone, due ampie aree prendisole e un bar completamente attrezzato, 3 poltroncine da navigazione e una seconda timoneria centrale.

PRESTAZIONI
Lo scafo dislocante ad alta efficienza del Numarine 32XP consente di raggiungere una velocità massima di 14 nodi ed una di crociera di 12. Navigando alla velocità economica di 9 nodi, l’autonomia raggiunge le 3.000 miglia.
Durante la progettazione Numarine si è concentrata nella ricerca di soluzioni che consentissero di eliminare o ridurre ogni fonte di rumore e vibrazioni, avvalendosi dell’assistenza di Silent Line, con cui il cantiere ha all’attivo una lunga cooperazione. Il risultato ottenuto è ammirevole: il 32XP ha ottenuto la certificazione RINA “Comfort Class”, consentendo ad un superyacht di 32 metri il livello di comfort atteso su una unità di 50 metri.

SPECIFICHE
Cantiere:Numarine
Modello32XP
Tipo:Motoryacht
Scafo:Dislocante
Certificazioni:RINA C ✠ HULL · MACH, Y Unrestricted Navigation
Materiale scafo:Fe 510 C Grade A certificato RINA
Materiale sovrastruttura:Vetroresina con resina in poliestere
Materiale giunzioni:Acciaio inox 316
PROGETTO
Architettura navale:Umberto Tagliavini
Designer degli esterni:Can Yalman
Designer degli interni:Can Yalman
SPECIFICHE TECNICHE
Lunghezza f.t.:32,50 metri
Lunghezza alla line di galleggiamento:30,69 metri
Larghezza:8,00 metri
Pescaggio a pieno carico:2,10 metri
Dislocamento a metà carico:220 tonnellate
Dislocamento a pieno carico:234 tonnellate
Stazza lorda:< 300 tonnellate
SERBATOI
Carburante:26.000 litri
Acqua:3.500 litri
Acque nere:2.000 litri
Acque grigie:2.000 litri
Liquami/Olio usato:500 litri
Zavorra di prua:3.000 litri
MOTORIZZAZIONE
Motori principali:2 x CAT C18 Acert C 715 bhp @2100 rpm
Generatori:2 x 60 kW @1500 rpm, 220/400V trifase
1 x 22 kW @ 1500 rpm, 220/400V trifase
Trasmissione:ZF 665A
Eliche e timoni:AB2 Bronzo
Bow thruster: 45 kW
PRESTAZIONI
Velocità massima (carburante 50%, acqua 25%):14 nodi
Velocità di crociera:12 nodi
Autonomia:3.000 miglia a 9 nodi
SISTEMAZIONI
Ospiti:12 in 6 cabine
Equipaggio:5 in 3 cabine (lower deck)

Fonte: Sand People Communication per Numarine
Foto: Sand People Communication per Numarine

[otw_is sidebar=otw-sidebar-1]

Dai un voto all'articolo
ARTICOLI CORRELATI
Varato il primo Numarine 30XP
7 Ottobre 2024

di Redazione Superyacht

Consegnati tre nuovi explorer Numarine
9 Aprile 2024

di Redazione Superyacht


PIU' LETTI DI OGGI

CROCIERE MEDITERRANEO OCCIDENTALE
Seadream I
Da Nizza a Venezia
14 notti
Seven Seas Grandeur
Spagna, Francia, Principato di Monaco, Italia, Malta
14 notti
Silver Moon
20 notti
Marocco, Gibilterra, Tunisia, Malta, Italia, Spagna
Seabourn Quest
Da Venezia a Lisbona
20 notti
Star Legend
Da Lisbona a Piran
18 notti
Explora II
Da Civitavecchia a Barcellona
16 notti
Le Champlain
Malta e Italia
8 notti
Celebrity Silhouette
Francia, Italia, Montenegro, Croazia, Grecia
11 notti
Vista
Francia, Principato di Monaco, Italia, Montenegro, Croazia
10 notti



Superyacht
Movimentato il primo DOM115 Baglietto
20 Novembre 2024 di Redazione Superyacht
Benetti vara M/Y Juno’s 7, la prima unità di Class 44M
15 Novembre 2024 di Redazione Superyacht



Crociere Contemporanee



Megayacht
Varato One, Feadship di 76 metri
4 Novembre 2024 di Redazione Superyacht
Baglietto acquisisce un nuovo progetto custom di 56 metri
29 Ottobre 2024 di Redazione Superyacht
Consegnato Santosha, Heesen di 57 metri
28 Ottobre 2024 di Redazione Superyacht


Crociere Luxury
Viking ordina due nuove navi da crociera a Fincantieri
23 Ottobre 2024 di Redazione Crociere