3 Febbraio 2022
3 Dicembre 2021
22 Giugno 2021
31 Luglio 2024
19 Novembre 2021
Numarine, il cantiere turco specializzato nella costruzione di yacht ad alte prestazioni dai 19 ai 40 metri, ha annunciato la vendita del secondo scafo della nuova serie 32XP ad un esperto armatore americano.
Costruito con scafo in acciaio e sovrastruttura in vetroresina, il Numarine 32XP offre incredibili volumi di spazi vivibili, configurati creando unici layout di interni e spazi esterni customizzati, tutti quanti disegnati da Can Yalman, il rinomato designer responsabile di ogni modello Numarine.
Il 32XP ha un dislocamento lievemente inferiore alle 300 tonnellate di stazza lorda, il limite massimo della categoria, una soluzione progettuale che ha permesso di ottenere volumi molto importanti per questa unità. Come ogni Numarine, gli interni sono stati completamente customizzati in modo da riflettere le preferenze dell’armatore in termini di layout, design, struttura e materiali.
Il primo modello della serie 32XP, varato a giugno 2017, era stato venduto a giugno 2016 e ad un armatore già proprietario di imbarcazioni Numarine.
LAYOUT MODERNO E SPAZIOSO
Il main deck offre un pozzetto generoso che accoglie anche una confortevole area prendisole a poppa, dietro i divani, sviluppato su una superficie complessiva di 64 metri quadrati (passaggi laterali inclusi).
Un ampio salone di 48 metri quadrati porta alla lobby, dove troviamo un day toilet e una palestra a dritta, e infine la cabina master di oltre 30 metri quadrati con bagni separati per lui e per lei, con doccia centrale condivisa.
A centro nave, sul lato di sinistra, una funzionale cucina con 4 frigoriferi a tutta altezza collega la cambusa al salone e agli alloggi dell’equipaggio al ponte inferiore. Un passaggio esterno dedicato all’equipaggio sul lato di sinistra assicura la massima privacy per gli ospiti.
Al lower deck, il layout prevede 2 cabine VIP a centro nave e 2 cabine doppie, tutte con servizi privati, e oltre 85 metri quadrati di spazi living. A prua sono invece ubicati gli alloggi dell’equipaggio, che prevedono la cabina privata del comandante completa di servizi privati e 2 cabine doppie con servizi per altri 4 membri di equipaggio. Gli spazi a loro destinati si completano con la cucina, la dinette e la lavanderia.
L’upper deck è il ponte che accoglie la fenomenale suite armatoriale che si estende su una superficie di oltre 40 metri quadrati e che comprende ampia cabina armadio e bagno dalle dimensioni generose. Una porta scorrevole permette inoltre all’armatore di accedere al grande ponte esterno, che può accogliere un tender RIB da 9 metri e due jet-ski, manovrabili attraverso una gru da 2,5 tonnellate.
Oltre il ponte di comando si trovano ampi e comodi divani con bimini e tavolino, più due ampie aree prendisole. La superficie esterna degli spazi dell’upper deck raggiunge ben 129 metri quadrati.
Infine il flybridge offre 60 metri quadrati di spazi per l’intrattenimento. Sono stati inseriti 3 divani, un tavolo per 12 persone, due ampie aree prendisole e un bar completamente attrezzato, 3 poltroncine da navigazione e una seconda timoneria centrale.
PRESTAZIONI
Lo scafo dislocante ad alta efficienza del Numarine 32XP consente di raggiungere una velocità massima di 14 nodi ed una di crociera di 12. Navigando alla velocità economica di 9 nodi, l’autonomia raggiunge le 3.000 miglia.
Durante la progettazione Numarine si è concentrata nella ricerca di soluzioni che consentissero di eliminare o ridurre ogni fonte di rumore e vibrazioni, avvalendosi dell’assistenza di Silent Line, con cui il cantiere ha all’attivo una lunga cooperazione. Il risultato ottenuto è ammirevole: il 32XP ha ottenuto la certificazione RINA “Comfort Class”, consentendo ad un superyacht di 32 metri il livello di comfort atteso su una unità di 50 metri.
SPECIFICHE | ||
Cantiere: | Numarine | |
Modello | 32XP | |
Tipo: | Motoryacht | |
Scafo: | Dislocante | |
Certificazioni: | RINA C ✠ HULL · MACH, Y Unrestricted Navigation | |
Materiale scafo: | Fe 510 C Grade A certificato RINA | |
Materiale sovrastruttura: | Vetroresina con resina in poliestere | |
Materiale giunzioni: | Acciaio inox 316 | |
PROGETTO | ||
Architettura navale: | Umberto Tagliavini | |
Designer degli esterni: | Can Yalman | |
Designer degli interni: | Can Yalman | |
SPECIFICHE TECNICHE | ||
Lunghezza f.t.: | 32,50 metri | |
Lunghezza alla line di galleggiamento: | 30,69 metri | |
Larghezza: | 8,00 metri | |
Pescaggio a pieno carico: | 2,10 metri | |
Dislocamento a metà carico: | 220 tonnellate | |
Dislocamento a pieno carico: | 234 tonnellate | |
Stazza lorda: | < 300 tonnellate | |
SERBATOI | ||
Carburante: | 26.000 litri | |
Acqua: | 3.500 litri | |
Acque nere: | 2.000 litri | |
Acque grigie: | 2.000 litri | |
Liquami/Olio usato: | 500 litri | |
Zavorra di prua: | 3.000 litri | |
MOTORIZZAZIONE | ||
Motori principali: | 2 x CAT C18 Acert C 715 bhp @2100 rpm | |
Generatori: | 2 x 60 kW @1500 rpm, 220/400V trifase 1 x 22 kW @ 1500 rpm, 220/400V trifase | |
Trasmissione: | ZF 665A | |
Eliche e timoni: | AB2 Bronzo | |
Bow thruster: | 45 kW | |
PRESTAZIONI | ||
Velocità massima (carburante 50%, acqua 25%): | 14 nodi | |
Velocità di crociera: | 12 nodi | |
Autonomia: | 3.000 miglia a 9 nodi | |
SISTEMAZIONI | ||
Ospiti: | 12 in 6 cabine | |
Equipaggio: | 5 in 3 cabine (lower deck) |
Fonte: Sand People Communication per Numarine
Foto: Sand People Communication per Numarine
[otw_is sidebar=otw-sidebar-1]