Superyacht
ISA Sport 120 “Clorinda” ai prossimi saloni nautici internazionali di Cannes e Monaco
542     

ISA Yachts ha annunciato che il 37 metri Clorinda, l’undicesimo superyacht della serie Isa Sport 120, sarà presentato ufficialmente ai saloni nautici internazionali di Cannes e Monaco.

A meno di un anno dal rilancio di ISA Yachts a seguito dell’acquisizione da parte del Gruppo Palumbo, Clorinda, la cui costruzione è iniziata nel 2016, è la prima barca completata nel cantiere di Ancona dalla nuova proprietà.

Varato ad Ancona lo scorso luglio, Clorinda rappresenta l’evoluzione dei 10 modelli precedenti della stessa serie e si distingue per l’introduzione di alcuni elementi stilistici come le potenze laterali con superfici vetrate nere inserite a scafo e le linee di bellezza grigie, e altri funzionali, fra cui spiccano il nuovo prendisole a prua e uno skylight con pannello oscurante per aumentare la portata di aria e luce nella cabina armatoriale.

ISA Sport 120 nasce da un progetto mirato a soddisfare le esigenze di un armatore che ama l’eleganza e le prestazioni sportive unite ad un’elevata vivibilità esterna, senza rinunciare però alla comodità degli ambienti interni di un tipico cruiser ad un ponte e mezzo.

Il suo impianto architettonico è concepito per valorizzare il rapporto con l’ambiente naturale, arricchendo le aree del ponte destinate al contatto con l’acqua e alla godibilità della luce solare. Il rapporto tra spazi esterni e interni è assai equilibrato: le grandi terrazze sul mare, il pozzetto e il flying bridge hanno il loro corrispettivo nell’enorme salone interno, luminosissimo, e nelle ampie cabine. Gli interni, totalmente personalizzabili, beneficiano di un sapiente utilizzo della volumetria: la cabina armatoriale, ad esempio, è su due livelli che permettono di sfruttare al meglio la sezione prodiera del main e del lower deck.

Il disegno, costruito su un profilo molto slanciato per un motoryacht fly bridge, è connotato da tratti molto essenziali e da soluzioni volumetriche forti che gli conferiscono un’espressività quasi scultorea.

La tuga e la plancia sono caratterizzate da cornici laterali marcate che corrono longitudinalmente dando all’insieme una forte tensione dinamica. Le due scale esterne di collegamento fra la spiaggetta ed il sun deck, divenute ormai una “firma” dei modelli ISA Yachts, sono a vista ed assumono un valore architettonico rafforzato dalle due costole laterali che legano i cosciali con la plancia.

Una delle aree più suggestive a bordo è l’elegante sun deck, proprio di un superyacht di dimensioni ben maggiori: a proravia, dietro il parabrezza, sono posizionati due divani per osservare la navigazione protetti dal vento. Appena più a poppa troviamo, a sinistra, la zona bar attrezzata con frigo, lavandini ed un montacarichi che la collega alla cucina principale, a destra una vasca idromassaggio per il total relax. Il roll-bar poggia sulle due costole laterali formando un portale molto largo. Nella sua parte superiore sostiene, oltre all’alberino dei radar, un ampio tettuccio rigido generando una vasta zona d’ombra per proteggere la confortevole zona pranzo all’aperto, arredata con due divanetti semicircolari. Il terrazzino poppiero, come il pozzetto del main deck, è dotato di un lettino prendisole che, all’occorrenza, si trasforma in divano utilizzabile per comporre un salottino all’aperto.

Clorinda può ospitare 10 persone in cinque ampie cabine, di cui l’armatoriale a prua del ponte principale è disposta su due livelli, mentre lo spazio per l’equipaggio nel lower deck prevede tre cabine per cinque persone.
Sul main deck si estende l’ampio salone in cui trovano appropriati spazi una generosa area conversazione con un grande divano a “L” e una magnifica sala da pranzo che entra in contatto con l’esterno grazie all’apertura di ben sei porte scorrevoli in cristallo.

La motorizzazione, affidata a 3 MTU 16V 2000 M96 da 1.790 kW ciascuno, accoppiati a 2 idrogetti e 1 booster centrale KaMeWa, rende l’unità estremamente agile e manovrabile, con accelerazioni rapide, decelerazioni e virate dolci. La velocità massima di ISA Sport 120 ‘Clorinda’ è di oltre 34 nodi, con una andatura di crociera di 27.

Nel quadro di un costante processo di ricerca ed innovazione, che scaturisce dalla collaborazione tra cantiere, fornitori e armatori – i cui consigli vengono sempre tenuti in grande considerazione – il cantiere ha sviluppato e adottato sull’ISA Sport 120 il sistema di stabilizzazione elettrica ABT TRAC per la riduzione del rollio. I benefici sono immediatamente percepiti: il sofisticato e silenzioso dispositivo garantisce, infatti, un significativo miglioramento del comfort e della vita a bordo. ISA Sport 120 è pertanto in grado di offrire elevate prestazioni, grandi volumi, basso pescaggio e, oggi, anche stabilità in navigazione e all’ancora.

ISA Sport 120 è una linea che incarna fortemente la filosofia e il focus qualitativo del cantiere, coniugando eleganza sportiva e contemporanea, vivibilità degli spazi esterni e ricchezza degli ambienti interni in modelli particolarmente riusciti ed apprezzati, già premiati con il prestigioso MYDA (Millennium Yacht Design Award).

INFORMAZIONI GENERALI
Cantiere:ISA Yachts
ModelloISA Sport 120
Tipo:Motoryacht
Scafo:Planante
Materiale scafo:Vetroresina
Certificazioni:RINA C ✠ Hull
Mach YCH (MCA) Short Range
PROGETTO
Architettura navale:ISA Yachts
Interior design:Cristiano Gatto
Exterior design:Andrea Vallicelli
SPECIFICHE TECNICHE
Lunghezza f.t.:36,45 metri
Lunghezza al galleggiamento:30,00 metri
Baglio massimo:7,50 metri
Pescaggio a pieno carico:1,50 metri
Dislocamento:173 tonnellate
Stazza lorda:235 tonnellate
SERBATOI
Carburante:23.000 litri
Acqua:4.500 litri
Acque grigie/nere:4.600 litri
Acque di sentina:670 litri
Liquami/olio usato:670 litri
MOTORIZZAZIONE
Motori principali:3 x MTU 16V 2000 M96
Potenza motori:2 x 1.790 kW @ 2450 rpm
Lateral Jet:2 x Kamewa 71S3
Booster Jet:1 x Kamewa 56B3
PRESTAZIONI
Velocità massima:34 nodi
Velocità di crociera (a metà carico):27 nodi
Autonomia:550 miglia
SISTEMAZIONI
Ospiti:10 in 5 cabine
Equipaggio:5 in 3 cabine

« di 2 »

Fonte: Studio EffeErre per ISA Yachts
Foto: Studio EffeErre per ISA Yachts
Video: ISA Yachts

[otw_is sidebar=otw-sidebar-1]

Dai un voto all'articolo
ARTICOLI CORRELATI
Venduto ISA Love, undicesimo esemplare di ISA Sport 120
14 Novembre 2024

di Redazione Superyacht

ISA Voyager 45: il viaggio infinito
8 Ottobre 2024

di Redazione Superyacht

Venduta la quarta unità di ISA Granturismo 45 metri
18 Settembre 2024

di Redazione Superyacht

Venduta la prima unità di ISA Viper 120
19 Luglio 2024

di Redazione Superyacht


PIU' LETTI DI OGGI

CROCIERE MEDITERRANEO ORIENTALE
Silver Ray
Da Fusina a Pireo
11 notti
Seven Seas Splendor
Da Istanbul a Civitavecchia
24 notti
Explora I
Italia, Croazia, Montenegro, Grecia, Turchia
28 notti
Seabourn Encore
Grecia, Italia, Montenegro
10 notti
Vista
Da Trieste a Pireo
11 notti
SeaDream I
Da Istanbul a Venezia
12 notti
Le Ponant
Da Pireo a Dubrovnik
7 notti
Wind Surf
Grecia e Turchia
10 notti
Nieuw Statendam
Da Pireo a Civitavecchia
28 notti



Superyacht
Movimentato il primo DOM115 Baglietto
20 Novembre 2024 di Redazione Superyacht
Benetti vara M/Y Juno’s 7, la prima unità di Class 44M
15 Novembre 2024 di Redazione Superyacht



Crociere Contemporanee



Megayacht
Varato One, Feadship di 76 metri
4 Novembre 2024 di Redazione Superyacht
Baglietto acquisisce un nuovo progetto custom di 56 metri
29 Ottobre 2024 di Redazione Superyacht
Consegnato Santosha, Heesen di 57 metri
28 Ottobre 2024 di Redazione Superyacht


Crociere Luxury
Viking ordina due nuove navi da crociera a Fincantieri
23 Ottobre 2024 di Redazione Crociere



Crociere Premium
Tillberg svela i dettagli di design di Mein Schiff 7
25 Ottobre 2024 di Redazione Crociere
Meyer Werft consegna Disney Treasure
24 Ottobre 2024 di Redazione Crociere
Varata a Monfalcone la Star Princess
26 Settembre 2024 di Redazione Crociere