12 Aprile 2022
20 Settembre 2016
31 Marzo 2023
10 Ottobre 2019
BAR E RISTORANTI
A bordo della SS Rotterdam sono in servizio due ristoranti e due bar, più quello esterno nella terrazza se le condizioni meteo sono favorevoli.
Il Lido Restaurant è sempre aperto per colazione, pranzo e cena. Le sue grandi finestre offrono abbondante luce naturale e un piacevole panorama in un ambiente informale ma accogliente. Quello che più colpisce negli arredi è l’assenza di un rivestimento al soffitto, che lascia quindi esposti una gran quantità di tubi verniciati di bianco.
Il Lido Restaurant non era previsto nella configurazione originale della Rotterdam ed ha fatto la sua prima comparsa dopo il restyling del 1968. Prima di allora qui sorgeva il Café de la Paix, un elegante bar con pista da ballo destinato ai passeggeri della seconda classe, dotato di veranda. E di soffitto rivestito.
La colazione è servita a buffet con un offerta molto ampia, ma non è compresa nel prezzo della camera ed è piuttosto cara: 17,50 euro. Pranzo e cena prevedono il servizio al tavolo e propongono quasi esclusivamente piatti della cucina olandese. Mi è stato riferito di una leggera differenza nei menù tra le portate servite nel ristorante e nella adiacente terrazza.
Ho parlato di terrazza. Un termine decisamente troppo riduttivo. Superando il Lido Restaurant si giunge alla più spettacolare terrazza della città di Rotterdam, dove ammirare la sua skyline e il Nieuwe Maas. In condizioni meteo favorevoli permette di consumare i pasti all’esterno o di sorseggiare un drink preparato dal Cocktail Bar, oltre ancora all’opportunità di usufruire gratuitamente della piscina (profonda solo 40 cm!). Il teak sui quali si passeggia è quello originale.
L’alternativa di classe si chiama Club Room. Quella che una volta era la sala fumatori della classe turistica, poi trasformata in casinò negli anni ’80, oggi funziona come ristorante di livello superiore. Accogliendo gli ospiti con i suoi arredi originali e perfettamente restaurati, il ristorante offre con stile una reinterpretazione dei piatti tradizionali degli anni ’50 e ’60. Il venerdì e il sabato sera, l’atmosfera assume un ulteriore tocco di classe con l’accompagnamento musicale offerto da un pianista.
Situato sul Main Deck, oltre la scalinata principale, il Captain’s Lounge è un luogo accogliente dove seduti su comode sedie di velluto è possibile sorseggiare un caffè, un cocktail, o assaggiare una deliziosa torta in tutta tranquillità. E’ nato soltanto dopo l’ultimo refit, ottenuto eliminando una serie di cabine interne. Ne consegue che il locale non offre alcuna vista esterna. Nonostante si tratti di una nuova installazione, i suoi arredi e le sue opere d’arte contengono un fascino autentico poiché provenienti da altre aree della nave. Il venerdì e il sabato, un pianista allieta la serata fino alle 2 di notte.
Un altro spazio per caffè e cocktail, ma questa volta situato in posizione panoramica, si trova al ponte Promenade e si chiama Ocean Bar. Le sue grandi finestre inondano di luce naturale l’ambiente e offrono un notevole panorama. All’ambiente è stato conferito un forte tema marino, che trova la sua massima espressione nelle decorazioni del soffitto, integralmente ricoperto di un grande motivo che ricorda le squame dei pesci e da una serie di lampade che possono essere interpretate come i loro occhi. Anche al bancone è stata data una forma flessuosa, che probabilmente mira a somigliare ad un’onda marina, mentre le tonalità dell’ambiente, bianco e turchese, accrescono ulteriormente il legame con il mare. Completano tutto l’insieme l’originale opera d’arte a forma di crostacei che decora una parete.
UN LOCALE PER OGNI OCCASIONE
Che si tratti di un intimo meeting o di un evento con migliaia di partecipanti, a bordo della Rotterdam sono disponibili una significativa quantità di ambienti configurati in modo da soddisfare tutte le esigenze immaginabili.
Per gli eventi più importanti e numerosi, è addirittura possibile riservare l’intero ponte Upper Promenade.
TOUR DELLA NAVE
L’opportunità di visitare i vari ambienti della Rotterdam è un’esperienza da non perdere. Esistono vari tour, che permettono di scoprire quasi ogni area della nave, come i vari saloni, il ponte di comando, la grande prua, l’immensa sala macchine. Una volta al mese, è previsto anche un tour speciale dedicato alle tante opere d’arte presenti a bordo, svolto però solo in lingua olandese.
Le visite vengono svolte sia tramite l’ausilio di audioguide che attraverso il personale incaricato, tra cui figurano ex dipendenti di Holland America Line con alle spalle esperienze di navigazione con la Rotterdam.
Unico neo di questa esperienza è il fatto che non tutte le aree a cui si ha accesso possono effettivamente essere visitate poiché potrebbero essere state prenotate per qualche evento.
GIFT SHOP
I negozi di bordo sono stati ristrutturati per offrire ai visitatori l’opportunità di tornare a casa con qualche souvenir della gloriosa Rotterdam. L’offerta è molto ampia e interessante. I prezzi meno.
CARATTERISTICHE PRINCIPALI | |
Lunghezza: | 228,20 metri |
Larghezza: | 28,70 metri |
Pescaggio: | 9,04 metri |
Stazza lorda: | 38.675 tonnellate |
Materiale scafo: | Acciaio |
Materiale sovrastruttura: | Alluminio |
Cantiere: | Rotterdam Dry Dock |
Posa della chiglia: | 14 dicembre 1956 |
Varo: | 14 dicembre 1958 |
Completamento: | 7 agosto 1959 |
Viaggio inaugurale: | 3 settembre 1959 |
Porto di registro: | 1959–1973: Rotterdam, Paesi Bassi 1973–1997: Willemstad, Antille Olandesi 1997–2000: Nassau, Bahamas 2004: Rotterdam, Paesi Bassi |
Equipaggio: | 776 |
Passeggeri: | Come transatlantico: fino a 655 in prima classe e 801 in seconda classe Come nave da crociera: 730 (fino al 1969) 1.106 (dopo il 1969) |
Ponti passeggeri: | 10 |
Propulsione: | Doppia elica da 6,1 metri – 23 tonnellate |
Timone: | Singolo da 20 tonnellate |
Motorizzazione: | 2 x turbine De Schelde 4 x boiler V2M 640PSI (di cui uno ausiliario) |
Potenza: | 34.600 shp (ordinaria) 38.500 shp (massima) |
Generatori: | 4 turbo-generatori per una potenza complessiva di 5.400 kW |
Velocità di crociera: | 20,5 nodi |
Velocità massima: | 22 nodi |
Stabilizzatori: | 2 x Denny-Brown controllati da giroscopio |
Aria condizionata: | In tutti gli ambienti e con termostato in cabina |
Desalinizzatori: | 4 in grado di produrre 800 tonnellate di acqua al giorno |
Fonti: Maritime Matters, ssMaritime, SS Rotterdam, Steamship Rotterdam Foundation
[otw_is sidebar=otw-sidebar-8]