Superyacht
Volumi da megayacht e linee graffianti: nasce il rivoluzionario Grande 27 metri firmato Azimut Yachts
1055     
  • 5.0
  • Le collezioni Azimut Yachts si arricchiscono di un nuovo gioiello: l’Azimut Grande 27 Metri. Disegnato dall’abile mano di Stefano Righini, questo superyacht wide body dal concept unico armonizza perfettamente linee filanti con volumi senza confronto nel proprio segmento. La prua verticale e le ampie finestrature a tutta altezza, che salgono dallo scafo alla sovrastruttura, conferiscono all’imbarcazione un carattere sportivo e graffiante e ne costituiscono il segno grafico distintivo.

    L’Azimut Grande 27 Metri presenta il concept unico in questa categoria di un wide body che ospita sul main deck la cabina armatoriale e offre la possibilità di avere cinque cabine, caso pressoché unico su imbarcazioni di queste dimensioni.

    L’impiego esteso della fibra di carbonio, di cui il cantiere Azimut è stato precursore in tutte le sue collezioni, consente infatti di aumentare gli spazi senza incrementare il peso dell’imbarcazione e garantisce migliori prestazioni e un comfort di bordo senza precedenti. In pura fibra di carbonio sono realizzati hard top, roll-bar, flydeck, sovrastruttura e lo specchio di poppa mentre la coperta è in ibrido vetro carbonio.

    Grazie ai suoi ampi volumi, l’Azimut 27 garantisce all’armatore e ai suoi ospiti spazi conviviali e privati molto generosi. La cabina armatoriale full beam presenta ampie finestre che inondano gli spazi di luce; un bagno full beam e una dressing room completano l’ambiente. Anche gli spazi dedicati all’equipaggio sono molto generosi, con una crew mess, due cabine e due bagni.

    A prua si apre una spettacolare zona lounge: una grande terrazza sul mare e una vicina area prendisole. Sul ponte fly si trovano la timoneria, una zona dinette e un’area bar, mentre la zona poppiera può essere arredata come living all’aperto oppure con prendisole e vasca idromassaggio.

    Da sempre capace di individuare talenti creativi straordinari e pioniere di soluzioni controcorrente, Azimut continua a rivoluzionare il design nautico affidando gli arredi interni ed esterni alla firma dell’Architetto Achille Salvagni, citato nell’AD Collector come uno dei 100 migliori designer ed incluso nella A-List di Elle Decor USA. Affermatosi professionalmente a Londra e New York, Salvagni porta nella nautica un nuovo linguaggio stilistico mutuato dal mondo residenziale metropolitano: geometrie sinuose valorizzano contrasti cromatici e materici, e una sapiente contaminazione di essenze dona una contemporaneità unica agli spazi del Grande 27 Metri. Lo stile Salvagni propone linee fluide e armoniose, che alcuni critici hanno paragonato all’arte del Rinascimento italiano, in un’interpretazione assolutamente contemporanea: “the new Italian Renaissance”.

    Gli arredi suggeriti da Salvagni per il Grande 27 Metri sono pezzi unici, disegnati e realizzati su misura da esperti artigiani. In alternativa, l’armatore può optare per una selezione – realizzata personalmente dall’Architetto – di pezzi di design che esprimono l’eccellenza del made in Italy.

    Anche gli ambienti esterni portano la firma di Salvagni, all’insegna di un’armoniosa continuità di stile, colori e materiali che caratterizza l’intera imbarcazione.

    I toni esprimono atmosfere di calma, di tranquillità, nulla di chiassoso: colori pastello chiari che vengono richiamati sia nella carta da parati e nei testaletto che nei rivestimenti utilizzati per divani e poltrone, selezionati dalla prestigiosa azienda tessile Dedar esclusivamente per Azimut.


    L’elegante salone del Grande 27 metri firmato da Salvagni.

    © Azimut Yachts

    Dal lato tecnico, l’Azimut Grande 27 Metri presenta una carena a spigolo planante (Hard Chine) di tipo “Deep V”, testata in vasca al Brodarsky Institute di Zagabria; lo scafo è progettato secondo i più alti standard costruttivi di mercato – analisi CFD con software proprietario, analisi FEM, analisi modale di derivazione aereonautica – ed è motorizzato con due MAN V12 da 1.900 HP ciascuno, per una velocità massima stimata di 27 nodi e una di crociera di 24 nodi. L’autonomia a 12 kn supererà le 800 nm.

    La barca è omologata CE Category A e NMMA ed è dotata dell’HTS High Technical Standard Declaration emessa da Azimut per attestare gli alti standard di progettazione che la posizionano al top della sua categoria.

    L’imbarcazione presenta soluzioni tecniche di ultima generazione individuate dall’Innovation Lab di Azimut nell’ambito del programma ECS – Enhanced Cruising Solutions, per offrire la migliore gestione dell’imbarcazione: dall’Electronic Power Steering il sistema di timoneria elettronica, con funzioni di controllo della sensibilità personalizzabili dal comandante, all’Active Trim Control, che consente di garantire l’assetto migliore in ogni momento della navigazione, riducendo l’attrito e ottimizzando i consumi. Il sistema di controllo e monitoraggio integrato è della Naviop, installazione particolarmente affidabile e con velocità di processore superiori.

    SPECIFICHE TECNICHE
    Lunghezza f.t.:26,78 metri
    Lunghezza scafo:23,95 metri
    Larghezza massima:6,59 metri
    Immersione a pieno carico:1,93 metri
    Dislocamento a pieno carico:92,96 tonnellate
    Motorizzazione:2 x 1.900 mHP (1.397 kW) MAN V12
    Trasmissione:Linea d’asse
    Velocità massima (carico di prova):27 nodi
    Velocità di crociera (carico di prova):24 nodi
    Autonomia a 12 nodi:oltre 800 miglia
    Serbatoi carburante:9.500 litri
    Serbatoi acqua dolce:2.000 litri
    Serbatoi acque grigie:850 litri
    Cabine ospiti:4 per 8 persone / 5 per 10 persone
    Cabine equipaggio:2 per 4 persone
    Servizi:5/6 + 2 equipaggio
    Materiale di costruzione:vetroresina e fibra di carbonio
    Costruttore:Azimut Yachts
    Design esterni & concept:Stefano Righini
    Design interni:Achille Salvagni
    Design carena:Pierluigi Ausonio Naval Architecture
    Certificazioni:CE Category A / NMMA







    Fonte: Sculati & Partners per Azimut Yachts
    Foto: Sculati & Partners per Azimut Yachts

    [otw_is sidebar=otw-sidebar-1]

    Dai un voto all'articolo
    Media: 5
    Voti: 1
    ARTICOLI CORRELATI
    Speciale 64° Salone Nautico di Genova: Azimut Fly 62
    23 Settembre 2024

    di Davide Carboni

    Speciale 64° Salone Nautico di Genova: Azimut Seadeck 7
    23 Settembre 2024

    di Davide Carboni


    PIU' LETTI DI OGGI

    CROCIERE MEDITERRANEO OCCIDENTALE
    Seadream I
    Da Nizza a Venezia
    14 notti
    Seven Seas Grandeur
    Spagna, Francia, Principato di Monaco, Italia, Malta
    14 notti
    Silver Moon
    20 notti
    Marocco, Gibilterra, Tunisia, Malta, Italia, Spagna
    Seabourn Quest
    Da Venezia a Lisbona
    20 notti
    Star Legend
    Da Lisbona a Piran
    18 notti
    Explora II
    Da Civitavecchia a Barcellona
    16 notti
    Le Champlain
    Malta e Italia
    8 notti
    Celebrity Silhouette
    Francia, Italia, Montenegro, Croazia, Grecia
    11 notti
    Vista
    Francia, Principato di Monaco, Italia, Montenegro, Croazia
    10 notti



    Superyacht
    Movimentato il primo DOM115 Baglietto
    20 Novembre 2024 di Redazione Superyacht
    Benetti vara M/Y Juno’s 7, la prima unità di Class 44M
    15 Novembre 2024 di Redazione Superyacht



    Crociere Contemporanee



    Megayacht
    Varato One, Feadship di 76 metri
    4 Novembre 2024 di Redazione Superyacht
    Baglietto acquisisce un nuovo progetto custom di 56 metri
    29 Ottobre 2024 di Redazione Superyacht
    Consegnato Santosha, Heesen di 57 metri
    28 Ottobre 2024 di Redazione Superyacht


    Crociere Luxury
    Viking ordina due nuove navi da crociera a Fincantieri
    23 Ottobre 2024 di Redazione Crociere



    Crociere Premium
    Tillberg svela i dettagli di design di Mein Schiff 7
    25 Ottobre 2024 di Redazione Crociere
    Meyer Werft consegna Disney Treasure
    24 Ottobre 2024 di Redazione Crociere
    Varata a Monfalcone la Star Princess
    26 Settembre 2024 di Redazione Crociere