Alla cerimonia era presente anche Tudorel Topa, vice presidente e direttore generale di reparto del cantiere, che ha presentato ai dirigenti di Hapag-Lloyd Cruises una targa simbolica raffigurante la silhouette di HANSEATIC inspiration.
Lo scafo sarà costruito a Tulcea per poi essere trasferito in Norvegia, nel cantiere VARD di Langsten, per l’allestimento degli interni.
Le due navi gemelle saranno equipaggiate con dotazioni all’avanguardia e soluzioni tecnologiche rispettose dell’ambiente. Lunghe 138 metri e con una stazza lorda di circa 16.100 tonnellate, potranno accogliere fino a 230 ospiti (199 per le crociere in Antartide). La classe polare sarà PC6, la più alta per le navi passeggeri, che ne permette il posizionamento nelle remote acque polari e nelle destinazioni tropicali dei Mari del Sud e dell’Amazzonia. 16 Zodiac ed E-Zodiac con sistema di guida elettrica ecosostenibile permetteranno di raggiungere aree remote indipendentemente dalla presenza o meno di un’installazione portuale. Saranno inoltre dotate di una marina che permetterà ai crocieristi di praticare sport acquatici.