Megayacht
Goldman Sachs vende Natita per soli 27,5 milioni di dollari
826     

Il Wall Street Journal riporta la notizia che Goldman Sachs, che ad agosto ha acquisito la proprietà di Natita, ha venduto il superyacht ad un armatore maltese per 27,5 milioni di dollari. Un ottimo prezzo considerato che inizialmente la richiesta era di 39,9 milioni.

Natita è uno splendido 66 metri di Oceanco costruito nel 2005. Consegnato con il nome Dilbar, è stato il primo yacht del miliardario russo Alisher Usmanov. Ribattezzato Ona nel 2008, è stato venduto due anni più tardi al petroliere americano William Kallop per 59,9 milioni di euro, il quale ha chiamato il superyacht Natita, ovvero portando il nome di sua suocera.

Natita non è l’unico yacht di Kallop. Possiede anche Bad Girl, 57 metri costruito da Brooke Marine nel 1992 e lo storico Honey Fitz, su cui hanno navigato cinque presidenti americani a partire dal 1931. Il magnate ha acquistato quest’ultimo nel 1998 ad un’asta di Sotheby’s per 5,9 milioni di dollari e lo ha restaurato.

Sembra che Kallop abbia ecceduto con i lussuosi piaceri della vita e questo lo ha portato a una crisi di liquidità e alla conseguente vendita di asset. Nel 2014 ha anche ottenuto un finanziamento di 32 milioni di dollari da Goldman Sachs che avrebbe utilizzato per la gestione di Bad Girl e Natita.
Ma l’ammiraglia della flotta di Kallop costituiva ormai un costo davvero eccessivo, pertanto era necessario metterla in vendita. La richiesta iniziale di 66 milioni di dollari non aveva però attirato nessun compratore e così il prezzo ha subito nel tempo una serie di riduzioni.
Intanto la situazione finanziaria di Kallop peggiorava e nel novembre 2016 si è trovato costretto a sospendere il piano di rimborso del prestito chiesto a Goldman Sachs, il cui importo residuo ammontava ancora a 28 milioni di dollari.

Goldman Sachs ha così proceduto per le vie legali e ad agosto il tribunale di Miami ha riconosciuto alla banca la proprietà del superyacht. Solo due mesi di gestione sono costati alla banca 438.000 dollari. A questo punto è possibile ipotizzare che abbia preferito concludere la vendita di Natita nel più breve tempo possibile in modo da recuperare quanto prima il credito che vantava nei confronti di Kallop.

SPECIFICHE TECNICHE
Cantiere:Oceanco
Architettura navale:Oceanco
Designer esterni:Oceanco/Kusch Yachts
Designer interni:Alberto Pinto
Lunghezza f.t.:66,00 metri
Larghezza:11,90 metri
Pescaggio:5,00 metri
Stazza lorda:1.801 tonnellate
Anno di costruzione:2005
Materiale scafo:Acciaio
Materiale sovrastruttura:Alluminio
Materiale ponti:Teak
Certificazioni:Lloyds Register ✠ 100 A1 SSC Yacht (P) MONO G6 ✠ LMC UMS MCA
Porto di registro:George Town (Isole Cayman)
Dislocamento a pieno carico:275 tonnellate
Sistemazioni ospiti:1 suite armatoriale
1 cabina VIP
4 cabine doppie
Equipaggio:22
Capacità casse combustibile:216.000 litri
Motori principali:2 x Deutz diesel da 2.250 kW
Propulsione:Doppia elica
Velocità massima:16,5 nodi
Velocità di crociera:13 nodi
Autonomia:4.500 miglia
Tender:Limo Tender Royal Denship 9 metri
Tender Royal Denship 8,3 metri
Sports Tender Royal Denship 5 metri
RIB Zodiac Rescue Boat


Fonti: Business Insider, Oceanco, Wall Street Journal, Yacht Harbour
Foto: Axou

[otw_is sidebar=otw-sidebar-1]

Dai un voto all'articolo
ARTICOLI CORRELATI
Inizia la fase di allestimento del 111 metri Y726 di Oceanco
19 Dicembre 2023

di Redazione Superyacht

Oceanco consegna Seven Seas, gigayacht di 109 metri
3 Luglio 2023

di Redazione Superyacht


PIU' LETTI DI OGGI

CROCIERE MEDITERRANEO OCCIDENTALE
Seadream I
Da Nizza a Venezia
14 notti
Seven Seas Grandeur
Spagna, Francia, Principato di Monaco, Italia, Malta
14 notti
Silver Moon
20 notti
Marocco, Gibilterra, Tunisia, Malta, Italia, Spagna
Seabourn Quest
Da Venezia a Lisbona
20 notti
Star Legend
Da Lisbona a Piran
18 notti
Explora II
Da Civitavecchia a Barcellona
16 notti
Le Champlain
Malta e Italia
8 notti
Celebrity Silhouette
Francia, Italia, Montenegro, Croazia, Grecia
11 notti
Vista
Francia, Principato di Monaco, Italia, Montenegro, Croazia
10 notti



Superyacht
Movimentato il primo DOM115 Baglietto
20 Novembre 2024 di Redazione Superyacht
Benetti vara M/Y Juno’s 7, la prima unità di Class 44M
15 Novembre 2024 di Redazione Superyacht



Crociere Contemporanee



Megayacht
Varato One, Feadship di 76 metri
4 Novembre 2024 di Redazione Superyacht
Baglietto acquisisce un nuovo progetto custom di 56 metri
29 Ottobre 2024 di Redazione Superyacht
Consegnato Santosha, Heesen di 57 metri
28 Ottobre 2024 di Redazione Superyacht