21 Novembre 2024
20 Novembre 2024
15 Novembre 2024
10 Aprile 2024
20 Settembre 2016
Si è tenuta negli stabilimenti Fincantieri di Sestri Ponente la cerimonia di impostazione della prima nave di Virgin Voyages, attualmente ancora senza nome.
Si tratta della prima delle tre unità che Fincantieri realizzerà per Virgin Voyages, che saranno consegnate rispettivamente nel 2020, 2021 e nel 2022. Le navi avranno circa 110.000 tonnellate di stazza lorda, una lunghezza di 278 metri, una larghezza di 38, e saranno dotate di oltre 1.400 cabine in grado di ospitare a bordo 2.800 passeggeri, assistiti da un equipaggio di 1.150 persone nello stile distintivo di Virgin. Ogni unità costerà 710 milioni di dollari.
Alla cerimonia, che si è svolta in puro stile Virgin, erano presenti Richard Branson, fondatore di Virgin Group, e Tom McAlpin, CEO di Virgin Voyages, che hanno raggiunto il palco calati da una gru, da un’altezza di 60 metri. Erano inoltre presenti Stephen Pagliuca, presidente di Bain Capital e Alberto Maestrini, direttore generale di Fincantieri. A sorpresa, tra gli invitati è comparso anche Boy George che si è esibito in un DJ set.
Richard Branson ha annunciato con entusiasmo l’avvio dei lavori per la costruzione della prima unità di Virgin Voyages, sostenendo che diventerà la nave da crociera più facilmente identificabile dei sette mari. Oltre all’attenzione per i crocieristi, la compagnia punterà anche sulla soddisfazione dell’equipaggio perché diventi quello più felice dei mari, orgoglioso di navigare a bordo delle navi di Virgin Voyages.
Il CEO Tom McAlpin ha illustrato alcune specifiche del design. «L’intera nave sarà costruita con un’attenzione per i dettagli ispirata al lavoro artigianale e ai materiali dei superyacht. Progettata per offrire una maggiore sensazione di intimità e legame con il mare, l’86% di tutte le cabine saranno dotate di balcone il 93% di vista sul mare. Virgin Voyages sta creando una nave sofisticata e un’esperienza diversa per offrire ai nostri crocieristi (che Virgin Voyages chiama “Sailor”, NdR) un luogo dove le rigeneranti attività diurne incontrano l’esaltante vita notturna e tutto quello che sta in mezzo».
La cerimonia è stata anche l’occasione per presentare finalmente il primo rendering ufficiale della nave. Il prototipo svela un look futuristico, con uno scafo in una elegante livrea grigio/argento e vetri fumè, oltre ovviamente a distintive tonalità di rosso, il colore di Virgin. La livrea è stata concepita da Ben Christie e David Azurdia del pluripremiato Magpie Studio di Londra. Redman Whiteley Dixon, leader nel design di superyacht, ha collaborato al progetto realizzando il distintivo fumaiolo rosso di Virgin Voyages.
Sulle fiancate dello scafo comparirà verso prua l’immagine di una sirena che tiene in mano, dietro di sé, una grande bandiera con il logo Virgin. La figura della sirena trae ispirazione dalla polena che adornava le navi dei secoli passati ed è stata disegnata dall’artista londinese Toby Tinsley, che aveva già creato un motivo femminile per Virgin Galactic.
L’impegno di Virgin Voyages per dotarsi di una delle flotte più pulite dei mari si concretizza con un accordo con Scanship, produttore di sistemi avanzati per il trattamento dei rifiuti. Insieme, le due aziende collaboreranno per sviluppare una tecnologia potenzialmente rivoluzionaria che un giorno potrebbe ridurre significativamente gli scarichi in mare trasformando i rifiuti in energia.
Audace e singolare è la strategia che intende adottare Virgin Voyages relativamente all’esperienza di crociera. McAlpin la definisce “Adult By Design“, ovvero la nave sarà destinata ai soli maggiori di 18 anni. Una scelta che deriva dalle opinioni dei futuri passeggeri e degli agenti di viaggio, alla ricerca di un’esperienza di crociera di livello superiore, con in più qualche sorpresa nello stile Virgin.
Sono state già avviate le prevendite delle crociere. Sul sito virginvoyages.com è possibile versare un deposito di 500 dollari che permetterà di accedere ad esclusive prevendite prima dell’apertura dei canali di vendita ufficiali.
Fonti: Business Wire per Virgin Voyages
Foto: Business Wire per Virgin Voyages
Video: Virgin Voyages
[otw_is sidebar=otw-sidebar-21]