10 Gennaio 2020
3 Maggio 2016
7 Giugno 2017
1 Giugno 2022
Con all’attivo oltre 50 anni di navigazione, la Lofoten rappresenta oggi l’unità più vecchia in servizio per Hurtigruten. Una nave dall’autentico fascino vintage, priva di tante comodità e servizi dell’epoca contemporanea, ma che vanta sempre un consistente numero di viaggiatori affezionati. Dal 2001 appartiene al patrimonio culturale della Norvegia.
Una nave quindi di importanza storica, una delle ultime costruite in Norvegia nel dopoguerra e ancora in vita. Ma la Lofoten deve fare i conti con le nuove normative. A partire dal 2020 tutte le imbarcazioni per il servizio costale devono infatti essere strutturate in modo da poter accogliere gli utenti disabili. Un grosso problema per la Lofoten, progettata senza ascensori. Per mettere a norma l’unità si dovrebbe per forza intervenire con un refit, che non può essere eseguito poiché impedito dal suo status di nave di interesse storico.
«Sarebbe un grosso intervento. Dal momento che a bordo lo spazio è limitato occorre una intensa riprogettazione. Ma questo muterebbe la funzione originale dell’imbarcazione e le specifiche di costruzione tipiche di quel periodo», spiega Haavard Stavaas, consigliere alla Direzione dei Beni Culturali. Secondo la sua opinione, qualsiasi domanda di tale conversione sarà lungi dall’essere accettata.
Hurtigruten sarà in ogni caso costretta a operare nel servizio costale esclusivamente con navi dotate di ascensori entro il 2020. Considerati gli impedimenti per adeguare la Lofoten alla nuova normativa, è plausibile la sua sospensione dal servizio. Per fortuna, grazie al valore storico riconosciuto alla nave, questa volta la rottamazione è un’ipotesi che non può essere considerata.
CARATTERISTICHE PRINCIPALI | |
Stazza lorda: | 2.621 tonnellate |
Lunghezza f.t.: | 87,40 metri |
Larghezza: | 13,20 metri |
Pescaggio: | 6,70 metri |
Cantiere: | Akers Mekaniske Verksted |
Anno di costruzione: | 1964 |
Costo: | 17 milioni di corone |
Refit: | 1980 1985 1995 2004 2015 |
Materiale scafo: | Acciaio |
Materiale sovrastruttura: | Alluminio |
Porto di registro: | 1964-1988: Stokmarknes, Norvegia 1988: Narvik, Norvegia 1988-1996: Hammerfest, Norvegia 1996-2006: Narvik, Norvegia 2006: Tromsø, Norvegia |
Proprietà: | 1964-1988: Vesteraalens Dampskibsselskab 1988: Ofotens og Vesteraalens Dampskibsselskap 1988-1996: Finnmark Fylkesrederi & Ruteselskap 1996-2006: Ofotens og Vesteraalens Dampskibsselskap 2006: Hurtigruten |
Capacità: | 400 passeggeri |
Equipaggio: | 40 |
Cabine: | 91 |
PSR (Passenger Space Ratio): | 18 |
Ponti: | 5 (4 passeggeri) |
Motori principali: | 1 x Burmeister & Wain DM742 VT2 BF90 diesel |
Potenza complessiva: | 2.447 kW |
Velocità di crociera: | 15 nodi |
Velocità massima: | 17 nodi |
[otw_is sidebar=otw-sidebar-21]