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Royal Caribbean Cruises svela le rivoluzionarie innovazioni tecnologiche che saranno installate su tutte le 48 navi della compagnia. Le novità sono molte. La più importante ed evidente per gli ospiti consisterà in una app da installare sul proprio smartphone che consentirà di risparmiare tempo e offrirà un’esperienza di crociera più personalizzata e con più servizi. Ma le nuove soluzioni tecnologiche di Royal Caribbean permetteranno anche di eliminare le code durante il check-in nei porti, di consentire ai membri dell’equipaggio di anticipare i desideri degli ospiti e di migliorare l’efficienza energetica delle sue meganavi, con effetti positivi per l’ambiente.
«La velocità del cambiamento è inarrestabile», ha dichiarato Richard D. Fain, presidente e CEO di RCL. «Stiamo sfruttando una serie di tecnologie per migliorare ogni aspetto del nostro business, ogni minuto delle vacanze dei nostri ospiti e ogni pollice delle navi che costruiamo».
Jay Schneider, vice presidente senior di RCL, indica il digitale come un obiettivo per tutte le compagnie del gruppo volto ad annullare gli sprechi. «Stiamo cercando le tecniche per eliminare attriti e frustrazioni, offrendo agli ospiti più tempo per creare quei ricordi che rendono speciali le vacanze», ha dichiarato Schneider. Ad esempio potranno imbarcarsi rapidamente evitando le code al check-in grazie alla tecnologia di riconoscimento facciale; oppure prenotare escursioni, un tavolo al ristorante o ordinare le consumazioni tramite una app intuitiva che potranno installare sul proprio smartphone; o ancora compiere esperienze di realtà virtuale e realtà aumentata che trasformeranno la nave in uno spazio virtuale per giochi interattivi, dove i soffitti delle cabine replicheranno un cielo stellato, le pareti del ristorante offriranno sembianze visive e sonore di un locale all’aperto, ed insegne digitali inviteranno gli ospiti a sfide di videogiochi.
«I consumatori ora comprano esperienze, non cose», ha dichiarato Fain. «Perciò stiamo offrendo le soluzioni per progettare vacanze fatte su misura, creare momenti da ricordare e anche offrire suggerimenti basandoci su quello che hanno apprezzato in passato o condiviso con noi, a seconda dei propri gusti. E, con il nostro mantra di migliorare continuamente, la nostra strategia è il costante aggiornamento delle esperienze dei clienti in tutte le flotte dei nostri brand».
«La nostra visione è rendere l’esperienza dei nostri ospiti libera da problemi, personalizzata e divertente», ha dichiarato Schneider. Uno degli obiettivi specifici è quindi la rimozione di tutte quelle attività che portano via tempo all’esperienza della crociera. «Il tempo passato in coda — sia che si tratti di attendere per un pasto, l’attesa dei bagagli all’arrivo, l’attesa ad un tavolo o la prenotazione di un’escursione — è tempo rubato alle ferie». Per restituire questo tempo agli ospiti la compagnia sta combinando tutta una serie di tecnologie che spaziano dal riconoscimento facciale all’RFID fino alla mappatura GPS e ai beacon Bluetooth per velocizzare l’imbarco, automatizzare il check-in e migliorare l’orientamento.
«Molte di queste tecnologie danno il potere di gestire la propria vacanza nel palmo della propria mano», ha commentato Schneider. «La nostra nuova app renderà più semplice che mai prenotare e pianificare la propria crociera da casa o con l’agente di viaggio. Una volta a bordo, ci si potrà orientare sulle nostre navi con mappe e guide interattive, esplorarla attraverso fantastiche funzioni come la visione a raggi X o ordinare consumazioni che saranno consegnate ovunque siamo». La app, insieme ai braccialetti WOW di prossima generazione, permetteranno agli ospiti di accedere alla propria cabina senza l’utilizzo della cruise card e consentiranno di controllare l’illuminazione e la temperatura in cabina.
Una prima versione di questa app è già disponibile su alcune navi della flotta RCL e continuerà ad essere ulteriormente migliorata con nuove funzioni e opzioni. «Il nostro obiettivo è di avere la app attiva su circa il 15% della nostra flotta entro la fine dell’anno e di più che raddoppiarla entro la fine del 2018», ha dichiarato Schneider.
Le innovazioni volte a migliorare l’esperienza di crociera per gli ospiti saranno complementate da una serie di app destinate all’equipaggio che li aiuteranno durante le operazioni di check-in dei passeggeri, faciliteranno la compilazione della modulistica, permetteranno il tracciamento dei bagagli degli ospiti fino all’effettiva consegna nella loro cabina e consentiranno di interagire con i passeggeri in modo da anticipare i loro desideri per tutta la durata della crociera.
Oltre a tutto questo, l’equipaggio potrà utilizzare altre funzioni ancora che permetteranno una più facile gestione delle proprie attività, stare connessi con amici e familiari e, una volta terminato il periodo di lavoro a bordo, di restare in contatto con RCL.
Il programma di innovazione di RCL coinvolge anche la gestione della nave e permette di migliorarne l’efficienza. Ad esempio la realtà aumentata sarà impiegata per offrire assistenza alla navigazione e nelle operazioni di manovra. I nuovi strumenti permetteranno inoltre di contenere gli impatti delle condizioni meteorologiche sugli orari di partenza e di arrivo della nave e sull’itinerario.
La stessa tecnologia che permette di consegnare le ordinazioni dell’ospite in qualunque punto della nave potrà essere utilizzata per incrementare la sicurezza dei passeggeri. Gli ufficiali potranno ad esempio tracciare gli ospiti ed assicurarsi che si stiano dirigendo verso la muster station, localizzando i ritardatari.
Per RCL innovazione significa anche riduzione dei consumi. Questo avviene non solo abbassando i costi operativi ma anche alleggerendo le emissioni dei fumi che costituiscono parte dell’impatto ambientale dell’attività crocieristica. Storicamente ogni nuova classe di nave RCL è significativamente più efficiente delle precedenti grazie all’adozione di nuovi dispositivi ad alta efficienza energetica, finestrature oscurate trasparenti, illuminazione ottimizzata, tecnologie di riscaldamento e raffreddamento a risparmio energetico. L’evoluzione coinvolge anche il design dello scafo in modo da ridurre la resistenza idrodinamica. Attraverso la tecnologia MALS, milioni di microscopiche bolle d’aria vengono prodotte sotto lo scafo ottenendo una riduzione della resistenza e benefici sui consumi. Già installata sulle navi di classe Quantum e su altre unità in occasione di ammodernamenti, i primi risultati hanno portato ad una riduzione dei consumi compresa tra il 7 e l’8%.
Complementano gli sforzi per il risparmio energetico le iniziative di RCL volte a ricavare energia da fonti alternative. Le navi di RCL sono già equipaggiate di pannelli solari che generano energia sufficiente per alcune attività di bordo. In futuro saranno impiegate le celle a combustibile per la produzione di energia. Adottare questa soluzione significa chiedere meno energia ai generatori diesel, contribuendo a ridurre le emissioni nell’ambiente. La compagnia sta pianificando esperimenti sulle navi già esistenti e punta ad un intenso uso di questa tecnologia sulle future navi di classe Icon alimentate a gas naturale liquefatto (LNG).
Fonte: Royal Caribbean Cruises
Foto: Diane Bondareff/Invision per Royal Caribbean Cruises Ltd./AP Images
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