Crociere Contemporanee
Doppio evento per MSC Crociere: coin ceremony di MSC Bellissima e taglio della prima lamiera di MSC Grandiosa
295     

Oggi, a Saint Nazaire, presso i cantieri STX France, si sono svolte due importanti cerimonie: la coin ceremony di MSC Bellissima e il taglio della prima lamiera per la prima nave classe Meraviglia-Plus. Si tratta di due pietre miliari della costruzione di due delle quattro nuove navi MSC Crociere attualmente, e contemporaneamente, in costruzione (le altre due navi, MSC Seaside e MSC Seaview, sono in costruzione presso Fincantieri, in Italia).

«Oggi festeggiamo un momento davvero unico, è la prima volta che – nello stesso giorno – vengono celebrate due pietre miliari della costruzione di due diverse navi. Questa vuole essere una testimonianza della forza e dell’ambizione del nostro piano di investimenti», ha dichiarato Pierfrancesco Vago, presidente esecutivo di MSC Crociere.
Inoltre, nel corso della cerimonia del taglio della prima lamiera, Vago ha rivelato che la prima nave della classe Meraviglia-Plus si chiamerà MSC Grandiosa. «La generazione di navi Meraviglia sta già fissando un nuovo standard per l’industria crocieristica e questo è solo uno dei tre nuovi prototipi che abbiamo progettato per portare l’esperienza di crociera a un livello superiore. Abbiamo deciso di chiamare la nave MSC Grandiosa per sottolineare la magnificenza e la grandezza di questa mega-nave ancora più ricca e ultra-moderna».
Ha poi continuato Pierfrancesco Vago: «Con MSC Grandiosa continuiamo a fare innovazione di prodotto. Così come MSC Crociere ha “democratizzato” l’esperienza di crociera di lusso introducendo, per prima, il concetto di nave-nella-nave con MSC Yacht Club, ora stiamo facendo lo stesso con l’arte e la cultura con il primo museo d’arte sul mare. Allo stesso modo, MSC Grandiosa sarà la terza di sole quattro navi a proporre in esclusiva gli spettacoli del Cirque du Soleil at sea, ospitati nel Carousel Lounge, appositamente costruito per ospitare gli spettacoli». Vago ha poi concluso: «Queste navi di MSC Crociere saranno ancora una volta all’avanguardia per la tecnologia ambientale. Infatti, tra le altre innovazioni, saranno caratterizzate dalla presenza di sistemi EGCS (sistemi ibridi) e SCR-Catalysts per la pulizia dei gas di scarico, sistemi ad elevata capacità per la gestione dei rifiuti e riciclaggio, sistemi di riduzione delle emissioni e di recupero di calore oltre che un sistema avanzato per il trattamento delle acque reflue».

La seconda parte delle celebrazioni ha riguardato la tradizionale cerimonia della moneta di MSC Bellissima. Due monete commemorative sono state collocate in uno dei blocchi della nave in segno di benedizione e buona fortuna per la nave e il suo equipaggio. Le due mega-navi entreranno in servizio, rispettivamente, nel marzo 2019 e nel novembre 2019.

Laurent Castaing, amministratore delegato di STX France, ha commentato: «Oggi, mentre celebriamo nello stesso giorno il taglio della prima lamiera e una nuova chiglia, stiamo vivendo un momento senza precedenti che segna l’inizio di una nuova era, sia per il nostro cliente che per il nostro cantiere. Per MSC Crociere, si tratta della realizzazione di un piano di investimenti straordinario che potenzierà la Compagnia fino a farla diventare uno dei tre maggiori player del settore crocieristico a livello globale; per noi, è la conferma di un piano di ordinativi in salute, che ci porterà a consegnare due navi all’anno fino al 2022. Siamo partner nello stesso circolo virtuoso, dove l’audacia e le performance di ciascuno possono portare benefici reciproci».

Le navi Meraviglia-Plus sono un’ulteriore evoluzione e arricchimento derivate dal successo del prototipo della classe Meraviglia, che comprende MSC Meraviglia – già in servizio dal giugno di quest’anno – e MSC Bellissima. Le navi hanno una stazza lorda di 181.000 tonnellate, una lunghezza di 331 metri e capacità massima di 6.334 passeggeri. Che questo prototipo di successo possa essere ampliato è un’ulteriore prova delle capacità ingegneristiche frutto della partnership tra STX France e MSC Crociere, una nave che offrirà agli ospiti un’esperienza di crociera ancora più ricca e connessa. Infatti, le navi Meraviglia-Plus saranno caratterizzate dalla presenza del primo museo di arte figurativa sul mare, con una collezione di arte classica e contemporanea, capace di aumentare l’esperienza di intrattenimento a bordo a un livello completamente nuovo, dando accesso ad alcune delle più belle opere d’arte al mondo.

Un altro elemento chiave di MSC Bellissima e MSC Grandiosa sarà il Cirque du Soleil at Sea. La partnership di lunga durata tra MSC Crociere e Cirque du Soleil sta infatti delineando i nuovi standard nell’intrattenimento dal vivo. Il leader mondiale nell’intrattenimento artistico creerà infatti otto spettacoli inediti che saranno disponibili esclusivamente sulle classi Meraviglia e Meraviglia-Plus. Ciascuna delle quattro navi proporrà due spettacoli diversi. I primi due hanno esordito a giugno di quest’anno a bordo di MSC Meraviglia e sono già in corso la creazione degli altri due spettacoli che saranno messi in scena su MSC Bellissima.

Le due navi celebrate oggi sono parte del piano di investimenti di MSC Crociere, che prevede lo sviluppo di nuovi prototipi per ciascuna delle tre classi di navi attualmente in costruzione: Meraviglia, Seaside e World Class. A giugno, MSC Crociere ha varato a Le Havre in Francia la prima di queste nuove navi, MSC Meraviglia, a dicembre 2017 MSC Seaside entrerà in servizio a Miami. A giugno 2018 anche MSC Seaview si unirà a questa flotta ultra-moderna.
MSC Crociere è il primo brand crocieristico mondiale a sviluppare un piano di investimento di questa grandezza e durata a testimonianza degli ambiziosi progetti di sviluppo della compagnia.

Sono già aperte le vendite di MSC Bellissima per la stagione inaugurale nel Mediterraneo. Quelle di MSC Grandiosa saranno annunciate a breve.

Fonte: MSC Crociere
Foto: MSC Crociere

[otw_is sidebar=otw-sidebar-22]

Dai un voto all'articolo
ARTICOLI CORRELATI
Su MSC World America aprirà il primo ristorante Eataly in mare
30 Settembre 2024

di Redazione Crociere


PIU' LETTI DI OGGI




Superyacht
Movimentato il primo DOM115 Baglietto
20 Novembre 2024 di Redazione Superyacht
Benetti vara M/Y Juno’s 7, la prima unità di Class 44M
15 Novembre 2024 di Redazione Superyacht



Crociere Contemporanee



Megayacht
Varato One, Feadship di 76 metri
4 Novembre 2024 di Redazione Superyacht
Baglietto acquisisce un nuovo progetto custom di 56 metri
29 Ottobre 2024 di Redazione Superyacht
Consegnato Santosha, Heesen di 57 metri
28 Ottobre 2024 di Redazione Superyacht


Crociere Luxury
Viking ordina due nuove navi da crociera a Fincantieri
23 Ottobre 2024 di Redazione Crociere