12 Aprile 2022
18 Giugno 2020
22 Novembre 2019
16 Maggio 2019
10 Gennaio 2020
Heesen annuncia la vendita del Project Boreas, 50 metri interamente in alluminio sviluppato sul progetto di design e architettura del Nova Plus.
Le peculiarità più interessanti del Project Boreas sono le sue prestazioni, che combinano velocità ed alta efficienza grazie allo scafo Fast Displacement Hull Form a pescaggio ridotto (solo 2,15 metri), configurato in un exterior design contemporaneo firmato da Omega Architects.
Il cliente è un armatore con esperienza in yacht a vela che è rimasto affascinato dall’efficienza, versatilità e doti marine dello scafo Fast Displacement Hull Form insieme all’exterior design d’avanguardia. I contatti con il cantiere sono avvenuti in maniera diretta e il cliente ha lavorato a fianco degli ingegneri di Heesen per la personalizzazione dello yacht, la cui costruzione è iniziata un anno fa.
Grazie alla sua significativa esperienza di navigazione, l’armatore ha saputo infondere la sua personalità ad ogni singola area dello yacht. Ne è un esempio l’inclusione di una timoneria sul fly bridge, che gli permetterà di governare autonomamente la sua imbarcazione. Ha inoltre richiesto che la sovrastruttura fosse ridimensionata a poppa in modo da far affluire all’interno più luce naturale, sedute esterne fronteggianti il ponte di comando per il relax all’aria aperta, uno sky lounge con finestre apribili per creare una continuità tra ambiente interno ed esterno, oltre ancora ad un layout personalizzato del lower deck che rispecchiasse il lifestyle della sua famiglia e le sue necessità.
La cura degli interni è stata affidata allo studio Mark Whiteley Design, che ha creato un interior design contemporaneo, accogliente e invitante, che sarà realizzato dagli artigiani di Heesen Yachts Interiors. Il layout è di tipo convenzionale, con la suite armatoriale situata a prua del main deck e cinque cabine ospiti al lower deck, offrendo complessivamente sistemazioni per 12 passeggeri. L’equipaggio prevede 9 membri che troveranno alloggio in cinque cabine.
Motorizzato con una coppia di MTU 12V 2000 M72 da 1.080kW, Project Boreas raggiungerà una velocità massima di circa 20 nodi. Navigando a 12 nodi potrà contare su una autonomia transatlantica di 3.750 miglia e bassi consumi, circa 98 litri all’ora (senza generatori). Si tratta quindi di prestazioni notevoli per uno yacht di 50 metri che sviluppa un volume 499 t.s.l. e un dislocamento di 320 tonnellate.
Project Boreas rappresenta un eccellente esempio di come un cliente esigente può personalizzare il design di uno yacht già in costruzione, che vanta di tempi di consegna considerevolmente ridotti. L’unità sarà consegnata nel luglio 2019 dopo una serie di intense prove nel Mare del Nord.
SPECIFICHE | |
Scafo: | Fast Displacement Hull Form |
Progetto: | Van Oossanen / Heesen Yacht |
Exterior design: | Omega Architects |
Interior design: | Mark Whiteley Design |
Materiale scafo: | Alluminio |
Sovrastruttura: | Alluminio |
DIMENSIONI | |
Lunghezza: | 49,80 metri |
Larghezza: | 9,10 metri |
Pescaggio: | 2,15 metri |
Dislocamento: | 320 tonnellate |
Stazza lorda: | 499 tonnellate |
SISTEMAZIONI | |
Ospiti: | 12 |
Equipaggio: | 9 |
Cabine ospiti: | 1 suite armatoriale al main deck 5 cabine ospiti al lower deck |
Cabine equipaggio: | 5 |
DETTAGLI TECNICI | |
Motorizzazione: | 2 x MTU 12V 2000 M72 da 1.080 kW |
Velocità massima: | ca. 20 nodi |
Autonomia: | 3.750 miglia alla velocità di 12 nodi |
Consumo: | 98 litri / ora alla velocità di 12 nodi |
Fonte: Heesen Yachts
Foto: Heesen Yachts
[otw_is sidebar=otw-sidebar-1]