Superyacht
Venduto il Project Maia
95     

Heesen Yachts ha venduto il Project Maia, il primo 50 metri in acciaio progettato da Clifford Denn.
Per Heesen il 2017 è l’anno dei record. Questa si tratta della sesta unità venduta dal cantiere olandese negli ultimi 12 mesi e la quarta attraverso l’ufficio di Fort Lauderdale.

Il cliente è un armatore di yacht americano entusiasta del Project Maia per via del carattere forte che traspare dal suo profilo e per la capacità di poter navigare in tutti i mari del mondo. A rappresentarlo è stato Chris Collins di Ocean Independence Fort Lauderdale.

In questo progetto Clifford Denn ha disegnato uno yacht dal carattere forte, che combina le linee tradizionali tipiche delle unità Heesen con innovativi elementi di design. Il profilo caratterizzato da fluide forme curve e linee affilate trovano evidente ispirazione da un iconico design automobilistico, come pure alcuni dettagli, tra cui le griglie laterali inserite a poppavia e le luci di navigazione, retaggio di un automobilismo classico. La funzionale plancia con le finestre slanciate in avanti conferisce un look robusto allo yacht, mentre una ampia tettoia spiovente offre protezione dagli elementi.

Reymond Langton ha creato per Project Maia interni caldi ed invitanti inseriti in un’architettura contemporanea che combina linee semplici con materiali ruvidi. L’interior design vede l’impiego di rovere sbiancato contrastato dal noce, pelle e tessuti dalla tonalità talpa chiaro. Pannelli artistici, tessuti decorativi e mobili ne mettono in evidenza il colore. L’illuminazione indiretta a LED è stata pensata per creare un’atmosfera calda ed invitante.

Project Maia offre sistemazioni per 10 ospiti in 5 suite. Sul ponte principale trova la sua tradizionale ubicazione a prua la suite armatoriale, mentre le sistemazioni per gli ospiti sono situate al ponte inferiore e prevedono tre cabine con letto matrimoniale e una con doppio letto singolo. Le sistemazioni per l’equipaggio prevedono 5 cabine per accogliere fino a 10 persone.

Il cliente e il suo team stanno lavorando con i designer e con gli ingegneri del cantiere per personalizzare Project Maia secondo i gusti e il lifestyle dell’armatore, per creare uno yacht che lo porti a viaggiare in tutto il mondo con comfort e classe.

Motorizzato con due MTU da 1.000 kW, Project Maia potrà raggiungere una velocità massima di 15 nodi e avere un’autonomia di 3.800 miglia ad una velocità di crociera di 12 nodi. Per quanto riguarda i consumi, procedendo ad una velocità di 10 nodi si attesteranno sui 95 litri l’ora, che aumenteranno a 390 spingendolo alla massima velocità.

Project Maia sarà dipinto con un singolare schema di colori grigio misto chiaro e sarà consegnato dopo una serie di intense prove nel Mare del Nord a giugno 2018.

SPECIFICHE
Scafo:Round bilge, dislocante, doppia elica
Architettura navale:Heesen Yachts
Exterior design:Clifford Denn Design
Interior design: Reymond Langton Design
Certificazioni:Lloyds ✠ 100A1 SSC Yacht ✠ LMC
AMS Large Commercial Yacht Code LY3
Materiale scafo:Acciaio
Materiale sovrastruttura:Alluminio
DIMENSIONI
Lunghezza:49,90 metri
Larghezza:9,00 metri
Pescaggio (a metà carico):2,75 metri
Dislocamento a metà carico:440 tonnellate ca.
Stazza lorda:< 500 tonnellate
SISTEMAZIONI
Ospiti:10
Equipaggio:10
Cabine:Suite armatoriale, 3 matrimoniali, 1 doppia
DETTAGLI TECNICI
Velocità massima a metà carico:15 nodi
Autonomia:3800 miglia alla velocità di 12 nodi
Capacità serbatoio carburante:60.000 litri
Capacità serbatorio acqua:20.000 litri
PROPULSIONE
Motorizzazione:2 x MTU 8V 4000 M63
Potenza massima:2 x 1.000 kW
Trasmissione:2 x ZF 5311
Controllo motori:MTU Blue Vision (nuova generazione)
Eliche:2 a 5 pale a passo fisso
Generatori principali:2 x Zenoro 125 kW
Bow thruster:HRP 1001 90 kW – idraulico
Stabilizzatori:Naiad Dynamics, 2 pinne, zero speed

Nessuna galleria selezionata o è stata eliminata.

Fonte: Heesen Yachts
Foto: Dick Holthuis
Rendering: Heesen Yachts

[otw_is sidebar=otw-sidebar-1]

Dai un voto all'articolo
ARTICOLI CORRELATI
Consegnato Santosha, Heesen di 57 metri
28 Ottobre 2024

di Redazione Superyacht

Saldato scafo e sovrastruttura di Project Setteesettanta
7 Ottobre 2024

di Redazione Superyacht

Heesen svela il nuovo superyacht di 62 metri Project Monte-Carlo
25 Settembre 2024

di Redazione Superyacht

Varato Serena, Heesen di 55 metri
27 Agosto 2024

di Redazione Superyacht


PIU' LETTI DI OGGI

CROCIERE NORD EUROPA
Vista
Da Southampton a Istanbul
42 notti
Seabourn Soujourn
Regno Unito, Islanda, Norvegia, Olanda
28 notti
Silver Dawn
Fiordi Norvegesi
10 notti
Costa Fascinosa
Sole di Mezzanotte
12 notti
Costa Favolosa
Olanda, Irlanda e Inghilterra
14 notti
Caribbean Princess
Fiordi Norvegesi fino a Capo Nord
16 notti
MSC Poesia
Norvegia e Danimarca
7 notti
Norwegian Star
Islanda e Groenlandia
10 notti



Superyacht
Movimentato il primo DOM115 Baglietto
20 Novembre 2024 di Redazione Superyacht
Benetti vara M/Y Juno’s 7, la prima unità di Class 44M
15 Novembre 2024 di Redazione Superyacht



Crociere Contemporanee



Megayacht
Varato One, Feadship di 76 metri
4 Novembre 2024 di Redazione Superyacht
Baglietto acquisisce un nuovo progetto custom di 56 metri
29 Ottobre 2024 di Redazione Superyacht
Consegnato Santosha, Heesen di 57 metri
28 Ottobre 2024 di Redazione Superyacht