Explorer Yacht
Numarine 26XP pronto al debutto
273     
728x90_Crociere_AlwaysOn
Numarine, il cantiere turco specializzato nella costruzione di yacht ad alte prestazioni da 19 a 40 metri, annuncia il varo della prima unità della serie 26XP, venduta a maggio 2016 ad un cliente turco già armatore di imbarcazioni Numarine.
Il compatto yacht da esplorazione sarà presentato in anteprima al Boat Show Eurasia dal 17 al 25 febbraio, che si terrà a Tuzla, vicino Istanbul. Alla rassegna sarà presente anche il M/Y Marla della serie 32XP, di cui ne sono state già vendute tre unità.

«Sono lieto di poter confermare il riuscito completamento del primo yacht 26XP», ha dichiarato il direttore Vendite e Marketing di Numarine, Orhun Senturk. «Si tratta del quarto yacht Numarine per un nostro fedele cliente. Prima di questo ha posseduto uno dei nostri famosi yacht 78’ Fly. Mi congratulo con tutto il nostro team per l’eccezionale lavoro svolto, che ha portato a realizzare una così tale bellezza con incredibili spazi living».

Le linee esterne e gli interni del 26XP sono stati creati da Can Yalman, che ha all’attivo una lunga collaborazione con Numarine, mentre l’architettura navale è stata concepita da Umberto Tagliavini. L’aspetto risulta moderno, addirittura futuristico grazie alle finestrature angolari e alla prua verticale, soluzioni che inglobano il DNA del modello superiore, il 32XP, la cui prima unità è stata varata la scorsa estate. Progettato per offrire le stesse caratteristiche delle sue sorelle maggiori, il 26XP possiede in più il vantaggio di un pescaggio ridotto che ne consente l’ormeggio nei porti con bassi fondali. Lo scafo è ben collaudato ed efficiente, espressamente progettato per le crociere oceaniche.

La prima unità 26XP è stata costruita in versione semidislocante ad alta efficienza. Il superyacht raggiungerà una velocità massima di 22 nodi e una di crociera di 18.

I suoi interni sofisticati sono spaziosi e raffinati. Le sistemazioni per gli ospiti prevedono quattro ampie cabine al ponte inferiore, tra cui la suite armatoriale nella sezione centrale e due cabine VIP. Le aree comuni si presentano spaziose e questo risulta particolarmente evidente nell’ampio salone principale, nella piattaforma bagno e nello speciale flybridge dotato di area lounge con tavolo da pranzo più ulteriore spazio per il ricovero di un tender di 5 metri.

Per assicurare il massimo livello di comfort a bordo del 26XP, Numarine ha posto particolare attenzione al contenimento di ogni fonte di rumore e vibrazione. Le soluzioni che hanno risolto questa problematica sono frutto della lunga collaborazione tra il cantiere e Silent Line, azienda esperta in tecniche per la riduzione di rumore e vibrazioni in yacht di lusso e navi mercantili, attiva anche in progetti industriali e di architettura.

L’unicità del 26XP risiede inoltre nella flessibilità del design. La prima unità è stata costruita nella versione semidislocante, ma il progetto prevede anche una versione dislocante, che consente una velocità massima di 11,5 nodi, una andatura di crociera di 9 e una autonomia notevolmente superiore, in grado di raggiungere le 3.500 miglia ad una velocità di 8 nodi.

«Tre delle nostre quattro unità già vendute ai nostri clienti sono pienamente dislocanti», ha confermato Orhun Senturk. «La prima è appena entrata in acqua e le altre tre, destinate a clienti di Europa, Russia e Medio Oriente, arriveranno prossimamente e saranno varate entro la fine del 2018».

Ulteriori dettagli relativi alla prima unità della serie 26XP saranno svelati in futuro.

SPECIFICHE TECNICHE
Cantiere:Numarine
Modello32XP
Tipo:Motoryacht
Scafo:Disponibile in versione semidislocante e dislocante
Architettura navale:Umberto Tagliavini
Designer degli esterni:Can Yalman
Designer degli interni:Can Yalman
Lunghezza f.t.:25,68 metri
Lunghezza alla linea di galleggiamento:23,95 metri
Lunghezza scafo:23,95 metri
Larghezza:6,60 metri
Pescaggio a pieno carico:2,20 metri
Dislocamento a vuoto:60 tonnellate
Dislocamento a pieno carico:74 tonnellate
Stazza lorda:< 150 tonnellate
Motori principali:1) 2 x MAN R6 560 hp @ 2300 rpm
2) 2 x MAN V8 1200 hp @ 2300 rpm
Bow thruster:15 kW – 285 Kg DC electric
Stern thruster:11,4 kW – 240 Kg DC electric
Velocità massima:22 nodi (versione semidislocante)
11,5 nodi (versione dislocante)
Velocità di crociera:18 nodi (versione semidislocante)
9 nodi (versione dislocante)
Autonomia:3.500 miglia a 8 nodi (versione dislocante)
Ospiti:8 in 4 cabine
Equipaggio:3 in 2 cabine (lower deck)






Fonte: Sand People Communication per Numarine
Foto: Sand People Communication per Numarine

[otw_is sidebar=otw-sidebar-1]

Dai un voto all'articolo
ARTICOLI CORRELATI
Varato il primo Numarine 30XP
7 Ottobre 2024

di Redazione Superyacht

Consegnati tre nuovi explorer Numarine
9 Aprile 2024

di Redazione Superyacht


PIU' LETTI DI OGGI

CROCIERE NORD EUROPA
Vista
Da Southampton a Istanbul
42 notti
Seabourn Soujourn
Regno Unito, Islanda, Norvegia, Olanda
28 notti
Silver Dawn
Fiordi Norvegesi
10 notti
Costa Fascinosa
Sole di Mezzanotte
12 notti
Costa Favolosa
Olanda, Irlanda e Inghilterra
14 notti
Caribbean Princess
Fiordi Norvegesi fino a Capo Nord
16 notti
MSC Poesia
Norvegia e Danimarca
7 notti
Norwegian Star
Islanda e Groenlandia
10 notti



Superyacht
Movimentato il primo DOM115 Baglietto
20 Novembre 2024 di Redazione Superyacht
Benetti vara M/Y Juno’s 7, la prima unità di Class 44M
15 Novembre 2024 di Redazione Superyacht



Crociere Contemporanee



Megayacht
Varato One, Feadship di 76 metri
4 Novembre 2024 di Redazione Superyacht
Baglietto acquisisce un nuovo progetto custom di 56 metri
29 Ottobre 2024 di Redazione Superyacht
Consegnato Santosha, Heesen di 57 metri
28 Ottobre 2024 di Redazione Superyacht


Crociere Luxury
Viking ordina due nuove navi da crociera a Fincantieri
23 Ottobre 2024 di Redazione Crociere