Superyacht
Sirena Yachts entra nel segmento dei superyacht
408     

Sirena Yachts, brand del cantiere turco Sirena Marine dedicato ad imbarcazioni a motore semidislocanti, svela la sua nuova ammiraglia Sirena 85, che segna l’ingresso dell’azienda nel mercato dei superyacht. La costruzione della prima unità è già in corso.

Il progetto vede la partecipazione di due grandi designer della scena internazionale: Frers Naval Architecture & Engineering per l’architettura navale e l’exterior design, e Cor D. Rover Design per quanto riguarda lo studio degli interni.

«Le caratteristiche dello scafo ed il design sono un’evoluzione della sua sorella minore: una resistenza ridotta e uno scafo dolce con il mare, che lavora con efficienza e con consumi minimi ad ogni velocità», ha dichiarato German Frers, architetto navale e responsabile exterior design ed ingegneria di Sirena Yachts.

Sirena 85 riprende le linee slanciate tipiche della linea di motoryacht del cantiere turco progettati da German Frers, caratterizzati da aree esterne pensate per godersi tutto l’ambiente circostante, ponendo particolare attenzione alla disposizione ed illuminazione di ogni spazio a bordo.
Nonostante i quasi 27 metri di lunghezza fuori tutto, lo scafo è comunque inferiore alla soglia dei 24 metri. La sua costruzione è in vetroresina mentre la sovrastruttura è in carbonio, una soluzione che assicura contemporaneamente leggerezza e solidità.

I volumi interni sono generosi e sono previste due differenti versioni: con quattro o cinque cabine, entrambe con suite armatoriale a tutta larghezza sul main deck, che comprende balcone retrattileterrazza privata e accesso esclusivo alla piscina a prua. In alternativa lo spazio esterno a prua può essere sfruttato come ampia area prendisole attrezzata con tavolo per la colazione. Il main deck accoglie anche uno spazioso salone con divano a C sulla sinistra, di fronte ad un secondo divano da tre posti. Questa area diventa quasi una sola con l’esterno, dove trova posto un tavolo per dieci persone. Un ulteriore tavolo, sempre in grado di accogliere dieci persone, è situato negli ambienti interni a mezza nave, con a sinistra l’enorme e perfettamente attrezzata cucina, con accesso diretto dalla dinette al passaggio esterno. Grandi finestre scorrevoli su entrambi i lati assicurano aria fresca in quantità e il piacere della brezza marina durante le soste in rada.

Immagine

Il lower deck comprende quattro cabine doppie, di cui una VIP nella sezione centrale a tutta larghezza. Il garage a poppa per il tender è molto spazioso e può essere trasformato in un vero e proprio beach club. Gli alloggi dell’equipaggio sono completamente separati dall’area degli ospiti e comprendono due cabine doppie, un bagno e accesso diretto alla sala macchine.

sirena 85 lower deck

Il ponte di comando è completamente equipaggiato, indipendente e separato dal resto delle sistemazioni interne, con accesso diretto alla timoneria esterna situata sul flybridge.

L’ampio flybridge è quasi completamente protetto da un hardtop retrattile. Oltre alla timoneria, lo spazio accoglie un tavolo per dieci persone, un bar perfettamente attrezzato, una cucina e una spaziosa area relax a poppa, con divani convertibili in zona prendisole.

sirena 85 fly

«La nostra filosofia di interior design si basa su una connessione inseparabile tra interni ed esterni dello yacht», ha commentato Cor D. Rover. «Niente porta più natura di queste ampie finestre. La luce del giorno illumina gli esclusivi, lussuosi e confortevoli interni e fa sembrare di essere a bordo di un superyacht».

La motorizzazione di Sirena 85 prevede due MAN V12 da 1.400 hp che consentono una velocità massima di 25 nodi ed una incredibile autonomia di 2.500 miglia ad una velocità di 10 nodi. In alternativa è anche possibile avere maggiore potenza con una coppia di motori MAN da 1.550 hp.

SPECIFICHE TECNICHE
Cantiere:Sirena Yachts
ModelloSirena 85
Architettura navale:German Frers
Designer degli esterni:German Frers
Designer degli interni:Cor D. Rover
Materiale scafo:Vetroresina
Materiale sovrastruttura:Carbonio
Certificazioni:CE Category A
Lunghezza f.t.:26,73 metri
Lunghezza alla linea di galleggiamento:N.D.
Lunghezza scafo:23,95 metri
Larghezza massima:7,10 metri
Pescaggio:N.D.
Dislocamento a vuoto:80 tonnellate
Motorizzazione:2 x MAN V12 da 1.400 hp
2 x MAN V12 da 1.550 hp
Velocità massima:25 nodi
Capacità carburante:17.000 litri
Capacità acqua:2.500 litri
Capacità acque nere:850 – 1.000 litri
Capacità acque grigie:850 – 1.000 litri
Autonomia:2.500 miglia a 10 nodi
Cabine ospiti (versione 5 cabine):1 suite armatoriale
2 cabine VIP
2 cabine doppie con letto singolo più terzo letto
Cabine equipaggio:2






Fonte: Sand People Communication per Sirena Yachts
Foto: Sand People Communication per Sirena Yachts

[otw_is sidebar=otw-sidebar-1]

Dai un voto all'articolo
ARTICOLI CORRELATI
Il nuovo superyacht Sirena 42M inizia a prendere forma
6 Giugno 2024

di Redazione Superyacht


PIU' LETTI DI OGGI




Superyacht
Movimentato il primo DOM115 Baglietto
20 Novembre 2024 di Redazione Superyacht
Benetti vara M/Y Juno’s 7, la prima unità di Class 44M
15 Novembre 2024 di Redazione Superyacht



Crociere Contemporanee



Megayacht
Varato One, Feadship di 76 metri
4 Novembre 2024 di Redazione Superyacht
Baglietto acquisisce un nuovo progetto custom di 56 metri
29 Ottobre 2024 di Redazione Superyacht
Consegnato Santosha, Heesen di 57 metri
28 Ottobre 2024 di Redazione Superyacht


Crociere Luxury
Viking ordina due nuove navi da crociera a Fincantieri
23 Ottobre 2024 di Redazione Crociere