Sirena Yachts, brand del cantiere turco Sirena Marine dedicato ad imbarcazioni a motore semidislocanti, svela la sua nuova ammiraglia Sirena 85, che segna l’ingresso dell’azienda nel mercato dei superyacht. La costruzione della prima unità è già in corso.
Il progetto vede la partecipazione di due grandi designer della scena internazionale: Frers Naval Architecture & Engineering per l’architettura navale e l’exterior design, e Cor D. Rover Design per quanto riguarda lo studio degli interni.
«Le caratteristiche dello scafo ed il design sono un’evoluzione della sua sorella minore: una resistenza ridotta e uno scafo dolce con il mare, che lavora con efficienza e con consumi minimi ad ogni velocità», ha dichiarato German Frers, architetto navale e responsabile exterior design ed ingegneria di Sirena Yachts.
Sirena 85 riprende le linee slanciate tipiche della linea di motoryacht del cantiere turco progettati da German Frers, caratterizzati da aree esterne pensate per godersi tutto l’ambiente circostante, ponendo particolare attenzione alla disposizione ed illuminazione di ogni spazio a bordo.
Nonostante i quasi 27 metri di lunghezza fuori tutto, lo scafo è comunque inferiore alla soglia dei 24 metri. La sua costruzione è in vetroresina mentre la sovrastruttura è in carbonio, una soluzione che assicura contemporaneamente leggerezza e solidità.
I volumi interni sono generosi e sono previste due differenti versioni: con quattro o cinque cabine, entrambe con suite armatoriale a tutta larghezza sul main deck, che comprende balcone retrattile, terrazza privata e accesso esclusivo alla piscina a prua. In alternativa lo spazio esterno a prua può essere sfruttato come ampia area prendisole attrezzata con tavolo per la colazione. Il main deck accoglie anche uno spazioso salone con divano a C sulla sinistra, di fronte ad un secondo divano da tre posti. Questa area diventa quasi una sola con l’esterno, dove trova posto un tavolo per dieci persone. Un ulteriore tavolo, sempre in grado di accogliere dieci persone, è situato negli ambienti interni a mezza nave, con a sinistra l’enorme e perfettamente attrezzata cucina, con accesso diretto dalla dinette al passaggio esterno. Grandi finestre scorrevoli su entrambi i lati assicurano aria fresca in quantità e il piacere della brezza marina durante le soste in rada.
Il lower deck comprende quattro cabine doppie, di cui una VIP nella sezione centrale a tutta larghezza. Il garage a poppa per il tender è molto spazioso e può essere trasformato in un vero e proprio beach club. Gli alloggi dell’equipaggio sono completamente separati dall’area degli ospiti e comprendono due cabine doppie, un bagno e accesso diretto alla sala macchine.
Il ponte di comando è completamente equipaggiato, indipendente e separato dal resto delle sistemazioni interne, con accesso diretto alla timoneria esterna situata sul flybridge.
L’ampio flybridge è quasi completamente protetto da un hardtop retrattile. Oltre alla timoneria, lo spazio accoglie un tavolo per dieci persone, un bar perfettamente attrezzato, una cucina e una spaziosa area relax a poppa, con divani convertibili in zona prendisole.
SPECIFICHE TECNICHE | |
Cantiere: | Sirena Yachts |
Modello | Sirena 85 |
Architettura navale: | German Frers |
Designer degli esterni: | German Frers |
Designer degli interni: | Cor D. Rover |
Materiale scafo: | Vetroresina |
Materiale sovrastruttura: | Carbonio |
Certificazioni: | CE Category A |
Lunghezza f.t.: | 26,73 metri |
Lunghezza alla linea di galleggiamento: | N.D. |
Lunghezza scafo: | 23,95 metri |
Larghezza massima: | 7,10 metri |
Pescaggio: | N.D. |
Dislocamento a vuoto: | 80 tonnellate |
Motorizzazione: | 2 x MAN V12 da 1.400 hp 2 x MAN V12 da 1.550 hp |
Velocità massima: | 25 nodi |
Capacità carburante: | 17.000 litri |
Capacità acqua: | 2.500 litri |
Capacità acque nere: | 850 – 1.000 litri |
Capacità acque grigie: | 850 – 1.000 litri |
Autonomia: | 2.500 miglia a 10 nodi |
Cabine ospiti (versione 5 cabine): | 1 suite armatoriale 2 cabine VIP 2 cabine doppie con letto singolo più terzo letto |
Cabine equipaggio: | 2 |