Heesen ha assemblato scafo e sovrastruttura del Project Aster nel suo stabilimento di Oss.
Project Aster è l’ultimo yacht Heesen della classe 5000 Aluminium, con linee esterne progettate da Frank Laupman di Omega Architects. Lungo 50 metri e con una stazza lorda inferiore alle 500 tonnellate, Aster combina alla perfezione spazio e prestazioni. Lo scafo semidislocante monterà una coppia di motori MTU 16V 4000 diesel che permetteranno allo yacht di raggiungere una velocità massima di 23 nodi ed una autonomia di 3.100 miglia navigando ad 11 nodi.
Materiali esclusivi e dettagli raffinati sono il biglietto da visita di Aster, che incorpora tutta l’esperienza ottenuta dalla costruzione delle precedenti sei unità gemelle. Vanta lussuosi interni progettati dal designer italiano Cristiano Gatto, che ripropone alcuni degli elementi di design più distintivi delle altre gemelle, tra cui:
- Soffitto argentato (realizzato su Satori, primo yacht della classe 5000 Aluminium)
- Abete rosso spazzolato, design di Bannenberg & Rowell
- Inserti in acciaio inox nell’ebanisteria, dettagli di design distintivi di Omega
Ma Cristiano Gatto ha saputo dare anche un tocco di novità con le decorazioni in pelle realizzate in stretta collaborazione con Foglizzo, alle quali sono state applicate nuove ed esclusive rifiniture, come la tecnica broccato intrecciato, tipica di Coco Chanel.
Una ampia varietà di materiali e rifiniture abbelliscono l’interior design senza tempo e completano l’atmosfera tranquilla e serena del Project Aster. Nonostante non vi siano eccessi, ad un occhio esperto non può sfuggire la ricchezza e la varietà dei preziosi dettagli: Cristiano Gatto ha trovato la perfezione nella semplicità.
Il design svela i frutti della creatività di Gatto, al suo quinto anno di collaborazione con il cantiere. Gli interni di Aster enfatizzano l’artigianato decorativo di Heesen e la progettazione intelligente, come il legno laccato ad alta brillantezza con elaborati inserti in pelle, metallo, rivestimenti tessili e legno.
I dodici ospiti a bordo del Project Aster potranno godere di oltre 500 metri quadrati di spazi interni e del servizio offerto da nove membri di equipaggio. Il layout versatile, che comprende cinque suite al lower deck e la suite armatoriale a prua del main deck, lo rende adatto sia per il charter che per l’uso privato.
Project Aster è attualmente in vendita a 33,5 milioni di euro e la consegna è prevista per giugno 2019.
SPECIFICHE | |
Scafo: | Hard chine, semidislocante |
Progetto: | Heesen Yachts |
Exterior design: | Omega Architects |
Interior design: | Cristiano Gatto |
Certificazioni: | ABS ✠ A1 Commercial Yachting Service [✠] AMS Large Commercial Yacht Code LY3 |
Materiale scafo: | Alluminio |
Sovrastruttura: | Alluminio |
DIMENSIONI | |
Lunghezza: | 49,80 metri |
Larghezza: | 9,00 metri |
Pescaggio: | 2,51 metri |
Dislocamento a mezzo carico: | 313 tonnellate ca. |
Stazza lorda: | < 500 tonnellate |
SISTEMAZIONI | |
Ospiti: | 12 |
Equipaggio: | 9 |
Cabine: | Suite armatoriale, cabina VIP, 2 doppie, 2 matrimoniali |
DETTAGLI TECNICI | |
Velocità massima a metà carico: | 23 nodi |
Autonomia: | 3100 Nm alla velocità di 11 nodi |
Capacità serbatoio carburante: | 68.800 litri |
Capacità serbatorio acqua: | 16.200 litri |
Motorizzazione: | 2 x MTU 16V 4000 M73L |
Potenza massima: | 2 x 2.880kW |
Trasmissione: | 2 x ZF 9055A |
Controllo motori: | MTU Blue Vision (nuova generazione) |
Eliche: | 2 a 5 pale a passo fisso |
Generatori principali: | 2 x Zenoro 99kW |
Bow thruster: | ZF-Marine 90kW – elettrico |
Stabilizzatori: | Naiad Dynamics, 2 pinne, type 720, zero speed |
Dissalatori: | 2 x HEM 25/1600 da 6.000 litri al giorno |
Boiler: | 2 x 200 litri |