Durante una cerimonia avvenuta a Viareggio, il Delfino 95’ “Christella II”, primo esemplare della linea di prodotto dislocante Class, è stato consegnato all’armatore, proveniente dalla Repubblica Ceca.
Il Delfino 95’ è uno yacht dai grandi volumi interni, dalle linee esterne continue e dalle ampie finestrature, firmato da Giorgio M. Cassetta.
Christos Ramnialis, direttore generale dei cantieri Benetti, molto soddisfatto di questa nuova consegna, ha detto: «Il Delfino 95’ rappresenta l’evoluzione di una serie di grande successo per Benetti. Si tratta di un prodotto che ha mantenuto le caratteristiche vincenti dei modelli precedenti, a cui si sono affiancate innovazioni progettuali e di design».
Se la prima caratteristica del Delfino 95’ è senza dubbio l’abitabilità, altre peculiarità progettuali sono state la trasformazione di tutti gli elementi funzionali in componenti di decoro e la realizzazione di un light design originale, grazie anche alla collaborazione con lo studio inglese Aqualuce.
Gli interni hanno colori e atmosfere calde: il legno principale è il noce canaletto selezionato senza fiamma e intervallato da pannellature in pelle stampata, anche il pavimento delle aree comuni è in legno e nelle cabine è stata scelta la moquette. Il marmo è eramosa.
Il Lower Deck ospita quattro cabine doppie per gli ospiti, di cui due matrimoniali e due a letti gemelli. Cinque posti letto sono invece riservati all’equipaggio.
Il Main Deck ha forme e ambienti classici. La cabina dell’armatore, con quasi 7 metri di larghezza e una lunghezza di 3,20 metri, ha guardaroba separato e bagno con ampio vano doccia. Il salone principale si distingue per le due vetrate laterali che ne coprono l’intera lunghezza e per la porta scorrevole che lo collega allo spazio outdoor.
Grazie al posizionamento in alto dell’intera zona di comando, è stato possibile concentrare la zona servizi su unico ponte, per rendere più pratiche le operazioni dell’equipaggio e garantire maggiore privacy.
L’Upper Deck ospita area relax, zona prendisole, timoneria, oltre alla sala da pranzo con tetto apribile e suggestiva illuminazione, mentre a estrema poppa c’è un salotto open-air.
Un Sun Deck, inedito su barche di queste dimensioni, ospita due divani.
Il garage può accogliere un tender fino a 4,40 metri, mentre i motori sono due Man V8 da 1.000 cavalli ciascuno grazie ai quali è possibile raggiungere i 14,5 nodi.
SPECIFICHE TECNICHE | |
Cantiere: | Benetti Shipyard |
Architettura navale: | Pierluigi Ausonio Naval Architecture Azimut Benetti Spa – Benetti Technical Department |
Designer esterni e concept: | Giorgio M. Cassetta |
Designer interni: | Benetti Style Department Petra Karaskova – Creativa Design |
Lunghezza f.t.: | 28,95 metri |
Larghezza: | 7,00 metri |
Immersione massima: | 1,80 metri |
Materiale scafo e sovrastruttura: | Vetroresina e fibra di carbonio |
Certificazione: | RiNa Register C, Hull ✠ ● Mach |
Dislocamento a pieno carico: | 135 tonnellate |
Sistemazioni ospiti: | 10 in 5 cabine |
Sistemazioni equipaggio: | 5 in 3 cabine |
Capacità casse combustibile: | 20.000 litri |
Capacità cassa acqua: | 2.500 litri |
Motori principali: | 2 x MAN V8 1000 da 735 kW |
Velocità massima: | 14,5 nodi |
Autonomia a 10 nodi: | 2.400 miglia |
Generatori: | 2 x 55 kW Kohler 55EFOZDJ |
Elica di prua: | Elettrica 37 kW |
Stabilizzatori: | 2 elettrici |