Crociere Contemporanee
Un’isola ai Caraibi ad uso esclusivo di MSC Crociere
133     

Il Primo Ministro delle Bahamas Perry Christie e il presidente di MSC Crociere Pierfrancesco Vago hanno firmato un contratto di locazione di 100 anni per l’utilizzo esclusivo e lo sviluppo da parte di MSC Crociere di un’isola situata a 32 chilometri a sud di Bimini e a 104,5 chilometri ad est di Miami, che sarà chiamata Riserva Marina Ocean Cay MSC.

Per MSC Crociere si tratta di un investimento da circa 200 milioni di dollari per dar vita a un rigoglioso rifugio naturale su un’isola deserta che si estende su una superficie di 38,5 ettari e che conterà sei spiagge lungo i 3,5 chilometri di costa incontaminata. E’ il più grande progetto di sviluppo di un’isola mai intrapreso da una compagnia crocieristica nei Caraibi.

Nei prossimi due anni MSC Crociere lavorerà a stretto contatto con il Governo delle Bahamas e gli ecologisti per dar vita a una riserva marina rigogliosa, inserita in maniera armonica nell’ecosistema locale, su un’isola corallina un tempo sfruttata per l’estrazione di sabbia. Con questo progetto si passerà da un’economia locale attualmente basata sullo sfruttamento delle risorse ad una orientata alla conservazione del territorio.

Tutte le installazioni e le esperienze sull’isola avverranno rispettando la cultura e le tradizioni delle Bahamas. Con un vasto programma di riassetto naturalistico verranno piantate in tutta l’isola oltre 80 specie di piante endemiche, tra cui il corniolo giamaicano, le mangrovie rosse, nere e bianche e le convolvulacee. Ci sarà inoltre un villaggio architettonicamente fedele alla tradizione bahamiana, molti bar e ristoranti che offriranno specialità locali, vari negozi e un centro arrivi dall’atmosfera invitante con gazebo musicale nello stile dell’isola.

Le navi avranno un molo dedicato per l’attracco, garantendo così ai crocieristi uno sbarco comodo che consentirà di godere meglio dell’esperienza sull’isola, in particolare durante la notte, che offrirà musica dal vivo e spettacoli nell’anfiteatro da 2.000 posti, in aggiunta ai tanti altri locali. Inoltre, la nave e tutti i servizi a bordo, compreso il casinò, resteranno aperti per tutto il tempo in cui la nave sarà ormeggiata nella Riserva Marina Ocean Cay MSC.

Per la mobilità l’isola offre una rete di sentieri e di percorsi a piedi, oltre alla possibilità di noleggio bici e altri comodi mezzi di trasporto.

Per gli ospiti dell’MSC Yacht Club sarà riservato l’angolo nord-occidentale dell’isola dove si troverà il rifugio esclusivo ‘Benessere e Spa’ con cabine massaggio e bungalow privati.

Oltre agli sport acquatici e giochi sulla spiaggia, tra le principali attività e dotazioni offerte ci saranno:

  • una spiaggia per famiglie con ristoranti per bambini, aree gioco e altri servizi utili
  • un’incantevole laguna interna per godersi la massima tranquillità
  • una teleferica per attraversare l’isola in maniera emozionante
  • una struttura per ricevimenti, matrimoni e altri eventi

MSC Crociere prevede l’inizio dei lavori sull’isola a marzo 2016 e l’apertura agli ospiti della Riserva Marina Ocean Cay MSC a novembre 2017.

Il progetto porterà a una presenza permanente di MSC Crociere nelle Bahamas e al reclutamento di 240 bahamiani nel 2016 e 2017 per le varie posizioni. La Compagnia aprirà anche una scuola per equipaggi a Nassau per formare manodopera locale.

Dai un voto all'articolo
ARTICOLI CORRELATI
Su MSC World America aprirà il primo ristorante Eataly in mare
30 Settembre 2024

di Redazione Crociere


PIU' LETTI DI OGGI




Superyacht
Movimentato il primo DOM115 Baglietto
20 Novembre 2024 di Redazione Superyacht
Benetti vara M/Y Juno’s 7, la prima unità di Class 44M
15 Novembre 2024 di Redazione Superyacht



Crociere Contemporanee



Megayacht
Varato One, Feadship di 76 metri
4 Novembre 2024 di Redazione Superyacht
Baglietto acquisisce un nuovo progetto custom di 56 metri
29 Ottobre 2024 di Redazione Superyacht
Consegnato Santosha, Heesen di 57 metri
28 Ottobre 2024 di Redazione Superyacht