Si complica la costruzione della Roald Amundsen, la nuova rivoluzionaria ammiraglia di Hurtigruten, al punto da costringere il cantiere a posticipare la consegna al 2019. Il ritardo deriva dalla complessità del progetto, che ha costretto Kleven a chiedere più tempo per il completamento dell’unità.
Roald Amundsen avrebbe dovuto fare il suo debutto a luglio 2018. Oltre ad un design moderno ed originale, la nave vanterà soluzioni all’avanguardia che pongono grande attenzione alla sostenibilità ambientale, grazie alle riduzioni dei consumi ottenute attraverso l’impiego di motori a tecnologia ibrida, una novità assoluta per l’industria crocieristica. Utilizzando esclusivamente la propulsione alimentata dalle batterie, la tecnologia ibrida permetterà fino a 30 minuti di autonomia. Combinata con l’efficienza del design dello scafo e l’effettivo uso dell’elettricità, questa soluzione consentirà di ottenere benefici in termini di consumo di carburante con il conseguente abbattimento delle emissioni di CO2 del 20 per cento.
Il ritardo nella consegna impatterà significativamente sulla stagione inaugurale in Antartide, causando la cancellazione di 10 crociere già prenotate da 3.000 ospiti.
Daniel Skjeldam, CEO di Hurtigruten, si scusa personalmente con gli ospiti che avevano già prenotato una crociera con la Roald Amundsen: «Anche se siamo impazienti di accogliervi a bordo di questa nave davvero unica appena possibile, questo ritardo significa che, sfortunatamente, dobbiamo cancellare il viaggio prenotato con noi. Vi prego di accettare le mie più sentite scuse e state certi che faremo il possibile per far avverare la vostra avventura con Hurtigruten».
La compagnia rimborserà agli ospiti l’intera quota crociera ed i costi per la cancellazione dei voli. Offrirà inoltre sconti fino al 50% per altre partenze.
La crociera inaugurale della Roald Amundsen è ora fissata per il 3 maggio 2019 da Lisbona.
Ricordiamo che, nel corso del 2017, Kleven si è trovata in gravi difficoltà finanziarie che hanno portato il cantiere vicino all’istanza di fallimento, scongiurata grazie all’interesse di un consorzio di investitori capitanato da Hurtigruten, che oggi detiene il 40% della proprietà del cantiere.
SPECIFICHE TECNICHE | |
Cantiere: | Kleven |
Consegna: | Agosto 2018 |
Stazza lorda: | 20.889 tonnellate |
Lunghezza: | 140 metri |
Larghezza: | 23,6 metri |
Pescaggio: | 5,3 metri |
Cabine: | 265 |
Ospiti: | 530 |
Equipaggio: | 151 |
Velocità di crociera: | 15 nodi |
Bandiera: | Norvegese |
Ice Class: | PC-6 |