21 Novembre 2024
17 Settembre 2024
11 Novembre 2019
20 Settembre 2016
Nella serata di ieri si è svolta la cerimonia di battesimo di MSC World Europa, la nuova ammiraglia del terzo brand crocieristico al mondo, presso il nuovissimo Grand Cruise Terminal di Doha, in Qatar, alla presenza del comandante, il capitano Marco Massa, delle autorità locali e di numerosi illustri ospiti internazionali. Accolti dal comico, produttore e imprenditore Hamad Al Amari, i partecipanti all’evento hanno assistito alle performance di artisti locali, a proiezioni di video-mapping direttamente sullo scafo della nave, a spettacoli di droni e a fuochi d’artificio sullo splendido skyline di Doha, partecipando infine a una cena di gala negli eleganti ristoranti della nave e a un concerto di Matteo Bocelli che ha presentato il suo nuovo singolo per la prima volta a Doha.
MSC World Europa è la prima nave della rivoluzionaria World Class e stabilisce nuovi standard per l’industria delle crociere. Con 22 ponti, 215.863 tonnellate di stazza lorda, 333 metri di lunghezza e 47 metri di larghezza, 40.000 mq di spazio pubblico e 2.626 cabine, la nave è una metropoli ultramoderna in mare che offre un mondo di esperienze diverse e spinge i confini di ciò che è possibile fare in mare. La nave dispone di 33 ristoranti, bar e lounge, ognuno con uno stile e un’atmosfera distinti, tra cui 6 ristoranti tematici e 7 nuovissimi concept di bar e caffetterie, opzioni di intrattenimento di altissimo livello attraverso nuovi locali ad alta tecnologia, 6 piscine in parti diverse della nave, l’MSC Yacht Club più lussuoso della flotta, l’area bambini più grande di MSC Crociere e altro ancora.
TECNOLOGIA AMBIENTALE
Si tratta della prima nave alimentata a GNL della compagnia italo-svizzera e la più avanzata dal punto di vista ambientale. Il gas naturale liquefatto, uno dei combustibili marini più puliti al mondo disponibili su larga scala, è destinato a svolgere un ruolo chiave nella decarbonizzazione del trasporto marittimo internazionale. Rispetto ai combustibili marini standard, il GNL elimina quasi del tutto le emissioni di inquinanti atmosferici, tra cui gli ossidi di zolfo e le polveri sottili, riduce notevolmente gli ossidi di azoto e consente già di ridurre la CO2 fino al 25%. Il GNL consentirà inoltre lo sviluppo di carburanti e soluzioni a basse emissioni di carbonio, come l’idrogeno verde, il GNL sintetico e le celle a combustibile.
La nuova ammiraglia di MSC Crociere è inoltre la prima nave da crociera contemporanea al mondo dotata della nuovissima tecnologia delle celle a combustibile a ossidi solidi (SOFC) alimentate a gas naturale liquefatto (GNL). La nave includerà un dimostratore SOFC da 150 kilowatt che utilizzerà il GNL per produrre elettricità e calore a bordo in modo altamente efficiente attraverso una reazione elettrochimica. Sarà un banco di prova per accelerare lo sviluppo della tecnologia delle celle a combustibile per le navi da crociera contemporanee e offre un potenziale per abilitare soluzioni di propulsione ibrida in futuro.
Inoltre, MSC World Europa è dotata di sistemi di riduzione catalitica selettiva (SCR), connettività elettrica da terra a nave, sistemi avanzati di trattamento delle acque reflue per soddisfare il cosiddetto standard baltico, il più severo standard globale per lo smaltimento delle acque reflue in mare, un sistema di gestione del rumore irradiato sott’acqua per ridurre il potenziale impatto del rumore e delle vibrazioni sui mammiferi marini, nonché un’ampia gamma di apparecchiature e sistemi ad alta efficienza energetica per ottimizzare l’uso dei motori.
In collaborazione con Chantiers de l’Atlantique, MSC World Europa è stata progettata con una forma di scafo innovativa per ridurre al minimo la resistenza in acqua ed è dotata di sistemi automatici di raccolta dati per il monitoraggio energetico a distanza e l’analisi avanzata, consentendo un supporto in tempo reale a terra per ottimizzare l’efficienza operativa a bordo.
ITINERARI
La nave trascorrerà la sua stagione inaugurale in Medio Oriente offrendo crociere di 7 notti a Dubai, Abu Dhabi, Sir Bani Yas Island, Emirati Arabi, Dammam, Arabia Saudita e Doha, Qatar. La stagione inizierà il 20 dicembre con una crociera speciale di 4 notti da Doha, Qatar, a Dubai, Emirati Arabi Uniti. In partenza da Dubai il 25 marzo 2023, MSC World Europa si dirigerà verso il Mar Mediterraneo per l’estate 2023, offrendo crociere di 7 notti con scalo nei porti italiani di Genova, Napoli e Messina, oltre che a La Valletta a Malta, Barcellona in Spagna e Marsiglia in Francia.
CARATTERISTICHE PRINCIPALI | |
Lunghezza: | 333,3 metri |
Larghezza: | 47 metri |
Altezza: | 68 metri |
Stazza lorda: | 215.863 tonnellate |
Cabine passeggeri: | 2.626 |
Capacità passeggeri: | 6.762 |
MOTORI E CARBURANTI | |
Motori principali: | 5 x Wärtsilä 14V 46DF a doppia alimentazione (GNL/MGO) |
Celle a combustibile: | Dimostratore di celle a combustibile a ossidi solidi da 150 kW |
EMISSIONI ATMOSFERICHE | |
Riduzione catalitica selettiva: | Riduzione delle emissioni di NOx del 90% |
Standard IMO Tier III: | Raggiunti indipendentemente dal combustibile utilizzato |
TRATTAMENTO ACQUE | |
Trattamento acque reflue: | Conforme alla risoluzione IMP MEPC 227(64) |
Trattamento acque di zavorra: | Trattamento UV |
Fonte: Community Strategic Communication Advisers per MSC Crociere