15 Giugno 2023
18 Maggio 2018
28 Marzo 2018
13 Settembre 2023
30 Luglio 2020
AB95
© AB Yachts
Il primo progetto è il nuovo AB95, presentato da Roy Capasso, Head of Sales AB Yachts.
Si tratta di un modello che prosegue quel percorso innovativo iniziato con l’AB110, protagonista ai recenti saloni nautici europei, incorporando i contenuti tecnici e tecnologici di 30 anni di esperienza del cantiere, l’affidabilità, le soluzioni ingegneristiche, il sistema di propulsione, i materiali di costruzione, con la nuova linea stilistica firmata dall’architetto Marco Casamonti / Archea Associati.
L’AB95 è disegnato in due versioni: la prima è in continuità con la linea stilistica della sorella maggiore, mettendo insieme aree eleganti, spaziose, da vivere, con la tecnologia sportiva propria del marchio, per dare vita ad un perfetto connubio di comfort ed avventura. È sempre un’imbarcazione sportiva che eccelle per silenziosità e assenza di vibrazioni, ma che esalta ancora di più i concetti di vivibilità, comodità ed estremo benessere.
Gli spazi esterni ed interni sono lussuosi e particolarmente ariosi, con un elevato livello di comfort. Un esempio è il fly, dove la vetrata reversa che caratterizza il profilo della barca, regala uno spazio ancora più ampio e vivibile: un enorme belvedere en plein air sul mare, raggiungibile dal pozzetto di poppa con due scale esterne in carbonio.
AB95 S
© AB Yachts
La seconda versione dell’AB95 prende il nome di AB95 S ed è destinata a quell’armatore che cerca l’adrenalina pura, l’emozione indimenticabile della velocità sull’acqua, sempre in sicurezza e stile.
Linee sinuose e sportive, roof top apribile integrato nel profilo dinamico, insieme ad un sistema di propulsione avanzata che regala prestazioni estremamente elevate – in termini di velocità, manovrabilità, efficienza, comfort – e soluzioni funzionali innovative fanno di questo modello una vera e propria “auto da corsa” dei mari. Per vivere la vita in mare come mai prima d’ora.
Entrambe le versioni dell’AB95 condividono quelle caratteristiche distintive del DNA del marchio, come la facilità di manovra, l’efficienza di navigazione, soprattutto alle alte velocità di crociera, l’assenza di vibrazioni e la totale sicurezza.
Non solo, esterni ed interni sono concepiti in morbida continuità: spazi abitabili, ricchi di fascino, dove fare vita sociale come in un loft. O dove godersi una corsa sul mare senza accorgersi della velocità. Spazi personalizzabili sulla base delle esigenze degli armatori, per permettere loro di creare lo yacht che rispecchia il proprio stile di vita a bordo ed il proprio, unico modo di vivere il più possibile a contatto con il mare e con la natura, andando oltre ogni stereotipo e liberando la creatività. Liberi quindi di scoprire di più in meno tempo, ma anche di andare ovunque – grazie al pescaggio ridotto di 1,30 metri – e di mantenere un elevato livello di comodità.
Afferma con orgoglio Capasso: «Questo nuovo modello racconta di un modo di navigare potente, sicuro, efficiente, silenzioso e infinitamente affascinante. Siamo sicuri che soddisferà appieno i desiderata dei nostri armatori».
MAIORA EXUMA 36
© Maiora
Ma anche Maiora ha voluto stupire. Quando i presenti pensavano fosse concluso l’intervento, Daniele Caronna, Head of Sales Maiora, ha sorpreso tutti svelando alcuni dettagli dell’ultimissimo progetto della flotta, il nuovo Exuma 36, che porta la firma di Quartostile per gli esterni e Acube Design per gli interni.
Si tratta di un’interessante evoluzione del pluripremiato modello, che ridefinisce il concetto di versatilità mettendo insieme i volumi, il lusso ed il comfort dei flybridge della tradizione con il carattere avventuroso di un explorer. Un concetto di design innovativo che risponde alla richiesta del mercato di vivere il mare in maniera distintiva ed originale, che siano crociere rilassanti o esplorazioni avventurose.
Con un’inaspettata velocità per il suo segmento, raggiungendo i 35 nodi, sempre nel massimo del comfort e della sicurezza, il nuovo Maiora 36 Exuma è davvero unico nel suo genere. Inoltre, il pescaggio limitatissimo, di 1,45 metri, regala il piacere di poter esplorare e navigare dalle meravigliose spiagge mediterranee alle acque dei Caraibi, in assoluta libertà e in armonia con la natura circostante.
«Brillantezza prestazionale e vivibilità a bordo sorprendente sono davvero qualcosa di non convenzionale sul mercato – afferma Caronna – e questo nuovo 36 metri si distinguerà sicuramente nel panorama nautico tradizionale».