Crociere Premium
Aegean Myth venduta alla start-up francese Compagnie Francaise de Croisières
53     
Itabus

Si profila all’orizzonte una nuova compagnia di crociere dedicata al mercato francese. Si chiamerà CFC (Compagnie Francaise de Croisières) ed opererà con la CFC Renaissance, attualmente registrata come Aegean Myth.

La nave fa parte della campagna di acquisti della greca SeaJets, che ne ha preso proprietà nel luglio 2020, al culmine della crisi, pagandola appena 10 milioni di euro e ribattezzandola Aegean Myth. La vendita a CFC è stata ufficializzata venerdì 19 agosto per un importo di 30 milioni di euro.

Maasdam, nave da 55.575 tonnellate di stazza lorda con una capacità di 1.258 ospiti, era entrata nella flotta Holland America Line nel 1993 ed era la seconda delle quattro navi di classe S costruite da Fincantieri, sviluppate riprendendo il progetto della Costa Classica.

La nuova compagnia di crociere è stata registrata quest’anno e la proprietà appartiene alla CFC HoldCo di Marsiglia, con Clement Mousset in qualità di presidente (già direttore generale per la Francia per la defunta Cruise & Maritime Voyages) e Cedric Rivoire-Perrochat come amministratore delegato.

Non sono stati resi noti dettagli sull’avvio delle operazioni e quali itinerari saranno effettuati. Probabilmente le tempistiche saranno influenzate dallo stato di manutenzione della nave, in disarmo da quando è uscita dalla flotta Holland America Line.

Soltanto due settimane fa vari media di settore avevano riportato la notizia che le gemelle Aegean Myth e Aegean Majesty sarebbero state vendute ad una compagnia cipriota di nome Victoria Cruises Line, che ha in programma la vendita di residenze a bordo per periodi superiori ai 6 mesi, per itinerari globali. Le informazioni disponibili su questa operazione restano tuttavia alquanto lacunose. Probabilmente questa notizia è stata diffusa quando erano già in corso contatti con CFC. L’arrivo di un nuovo potenziale acquirente deve aver portato ad una accelerazione delle trattative.

Durante il periodo più difficile per l’industria crocieristica dovuto allo stop globale delle operazioni, SeaJets ha acquistato 6 navi da crociera a prezzi stracciati da Carnival Corporation e Royal Caribbean Group, che attualmente sono attraccate al Pireo e ad Agio sotto la gestione di Optimum Shipmanagement. Probabilmente, con la ripresa del comparto, tutte quante saranno vendute ad altri operatori. Per l’armatore greco Marios Iliopoulos, proprietario di SeaJets, la strategia di acquistare navi a basso prezzo nei tempi più bui della pandemia per poi rivenderle quando il mercato si sarebbe ripreso sta iniziando a dare i risultati sperati: Aegean Mith è stata infatti venduta per tre volte il prezzo di acquisto.

In copertina: la Maasdam (1993-2020). Photo credit: Holland America Line

Dai un voto all'articolo
ARTICOLI CORRELATI

PIU' LETTI DI OGGI

PROPOSTE DEI NOSTRI PARTNER

147
Bilgin
45 m | 2014
S/Y Yamakay
CMN
42.36 m | 1994
Navetta 33
Custom Line
33 m | 2023
SL100
Sanlorenzo
30.48 m | 2007
30M
Princess
30.45 m | 2018
BSD 101
Benetti Sail Division
28.45 m | 1997
SD 90
Sanlorenzo
27.43 m | 2023
SX 88
Sanlorenzo
26.70 m | 2020
Predator 84
Sunseeker
26.48 m | 2010



Superyacht
Varata la prima unità di Columbus Atlantique 47 metri
22 Gennaio 2025 di Redazione Superyacht



Crociere Contemporanee
Costa Toscana a Sanremo con la Music Cruise
22 Gennaio 2025 di Redazione Crociere