Superyacht
Al Cannes Yachting Festival debuttano i nuovi yacht Wally a vela e a motore
805     

Durante la conferenza stampa organizzata il giorno di apertura del Cannes Yachting Festival 2021, Ferretti Group ha presentato i nuovi modelli appena varati e svelato diversi progetti in corso, sia nel settore vela sia in quello motore. Tra le novità più importanti, quella del superyacht a vela Wally110. I riflettori, però, erano tutti puntati sull’attesissimo WHY200.

WHY200: DESIGN, SPAZIO E VELOCITA’

WHY200 è il primo superyacht full-wide-body di Wally che spinge ancora una volta in avanti i confini dello yacht design. Grazie al suo profilo widebody, questo yacht di 200 GT offre sia dei volumi molto più generosi rispetto alle barche a motore convenzionali, sia una superficie abitabile e una stabilità superiori alla media del settore. Di fatto presenta tutti i vantaggi di un catamarano ma senza i suoi limiti.

L’innovativo motor yacht coniuga il comfort e lo spazio di uno yacht dislocante di dimensioni maggiori, con le velocità e le prestazioni di un semidislocante e, con la sua lunghezza inferiore ai 24 metri di loadline, riscrive le regole dello yacht design, rendendo l’elemento volume il vero indicatore di riferimento. WHY200 è stato sviluppato dal design team Wally guidato da Luca Bassani, insieme a Ferretti Group Engineering Department, con la collaborazione dello studio Laurent Giles NA per l’architettura navale e dello Studio A. Vallicelli & C per l’interior design.

Nel rispetto di una filosofia progettuale tesa a coniugare forma e funzione con nuove e immersive esperienze di navigazione, WHY200 è caratterizzato da una spettacolare prua vetrata alta 4,7 metri che, per forma e tenuta di mare si ispira agli explorer da lavoro: questa ospita una strepitosa suite padronale di 37 mq a strapiombo sull’acqua, con vista ininterrotta a 270 gradi sull’orizzonte.


Suite armatoriale

© Wally

Altrettanto d’effetto sono l’upper deck – contraddistinto dall’avveniristico cupolino in vetro e carbonio – e il top allungato e strutturale senza montanti.

La scenografica scala in carbonio laminata in un unico pezzo, oltre ad avere una funzione portante, collega i tre ponti con estrema leggerezza e rende superflue le paratie nel salone open space di 50 mq.  In coperta le murate abbattibili del beach club consentono l’accesso al mare su tre lati e ne espandono l’area vivibile a 32 mq. Inoltre, WHY200 vanta due garage con una capacità di stivaggio mai vista prima su imbarcazioni di queste dimensioni, capaci di ospitare un jet tender di 4,15 metri, Wave Runner, Seabob, paddleboard e ogni tipo di water toy. La loro posizione laterale, inoltre, consente di avere un passaggio molto più ampio delle due classiche e strette che si otterrebbero con il garage su un solo lato.

La carena, specificatamente sviluppata per questo yacht semi dislocante e testata in vasca navale per ottimizzare il comfort a bordo, è in grado – come tutti gli yacht Wally – di tagliare le onde senza picchiare, riducendo così al massimo il beccheggio.

La prima unità è accoppiata a 4 motori Volvo Penta D-13 IPS 1350 da 1000 hp ciascuno. Grazie a queste caratteristiche WHY200 riesce a navigare a qualsiasi velocità (la massima è di 23 nodi) mantenendo un assetto orizzontale senza mai mutare il comfort degli ospiti a bordo. La sua larghezza, inoltre, unita alle pinne stabilizzatrici attivabili sia all’ancora sia in navigazione, e ai due Seakeeper (opzionali), assicura stabilità sia all’ancora, sia in navigazione.

WALLY SAIL: VOLARE SULLA CRESTA DELL’ONDA

Ferretti Group sta raddoppiando il suo impegno nel settore vela: oltre a tre nuovi performance cruiser nella categoria 100+ piedi, infatti, procede a ritmo serrato e nei tempi previsti la costruzione del full custom Wally101, che si ispira al design dell’emblematica formula Wallycento. E’ stata completata la posa sullo stampo e l’infusione della pelle esterna in carbonio; una volta verificata l’idoneità del laminato con gli ultrasuoni, si procederà all’applicazione del core. Il completamento dello scafo è previsto per la fine di ottobre. Contemporaneamente è in corso la realizzazione delle paratie, della cassa della chiglia e di altre componenti strutturali, mentre l’ingegneria dei sistemi ausiliari è in fase di avanzamento. Il rig è in fase di ingegnerizzazione e sarà consegnato alla fine del 2022. La consegna dello yacht è prevista per maggio 2023.


Wally101

© Wally

Il Wally101 è uno dei numerosi progetti Wally Sail: sfruttando la lunga esperienza nella lavorazione del carbonio, Wally è infatti pronta a lanciare una nuova linea di superyacht da crociera iper tecnologici semi-custom. L’uso della fibra di carbonio pre-preg assicura, da un lato, una robustezza impareggiabile e, dall’altro, consente a queste imbarcazioni di essere competitive su qualsiasi campo di regata.

Il primo in ordine di tempo a uscire dal tavolo da disegno è il Wally110: nel rispetto di un design senza tempo tipico della filosofia del brand, sarà accogliente, sicuro e caratterizzato da impareggiabili prestazioni. Il layout con salone rialzato e terrazza sul mare massimizza l’elegante e generosa area sociale, mentre le linee decise e seducenti, disegnate da judel/vrolijk & co., garantiscono una navigazione veloce e confortevole, oltre che la giusta grinta attorno alle boe.


Wally110

© Wally

I più grandi Wally130 e Wally150 sono stati concepiti per allargare la gamma dei superyacht a vela Wally e avranno un ampio margine di customizzazione, che va dalla scelta della chiglia a quelle delle attrezzature.

«Noi di Wally siamo felici e orgogliosi di svelare i dettagli della nostra nuova gamma di imbarcazioni a vela. La ricerca estetica e l’innovazione nel design fanno parte del DNA Wally e tutte le quattro imbarcazioni presentate oggi ne sono la conferma. Dal suo ingresso in Ferretti Group, Wally sta raddoppiando il suo impegno concentrandosi anche sull’aspetto velico, e gli eccellenti risultati di questo lavoro saranno presto in navigazione negli oceani di tutto il mondo o a vincere sui campi di regata», dice Stefano de Vivo, Managing Director di Wally.

«I nuovi progetti a vela di Wally mirano a raggiungere inediti livelli di comfort, grazie a pozzetti e interni completamente ridisegnati.  Il 110, ad esempio, ha grandi volumi grazie al salone rialzato, mentre la coperta flush deck nasconde i pozzetti incassati sotto la linea di galleggiamento, che sono tre volte più grandi di quelli tradizionali e anche più sicuri, grazie alla loro profondità. Oltre a queste caratteristiche premium, i più grandi 130 e 150 piedi vantano degli extra, come il comfort di una elegante tuga, il pozzetto privato dell’armatore a poppa e un ampio spazio di stivaggio per il tender», conclude Luca Bassani, Fondatore e Chief Designer di Wally.

Fonte: Sand People Communication per Wally

Dai un voto all'articolo
ARTICOLI CORRELATI
Debutto mondiale del wallywind110 al Monaco Yacht Show
27 Settembre 2024

di Redazione Superyacht

Procede a ritmo serrato la costruzione del wallywind110
15 Maggio 2024

di Redazione Superyacht

Varato il nuovo cruiser racer wally101 Full Custom
26 Aprile 2023

di Redazione Superyacht


PIU' LETTI DI OGGI




Superyacht
Movimentato il primo DOM115 Baglietto
20 Novembre 2024 di Redazione Superyacht
Benetti vara M/Y Juno’s 7, la prima unità di Class 44M
15 Novembre 2024 di Redazione Superyacht



Crociere Contemporanee



Megayacht
Varato One, Feadship di 76 metri
4 Novembre 2024 di Redazione Superyacht
Baglietto acquisisce un nuovo progetto custom di 56 metri
29 Ottobre 2024 di Redazione Superyacht
Consegnato Santosha, Heesen di 57 metri
28 Ottobre 2024 di Redazione Superyacht


Crociere Luxury
Viking ordina due nuove navi da crociera a Fincantieri
23 Ottobre 2024 di Redazione Crociere



Crociere Premium
Tillberg svela i dettagli di design di Mein Schiff 7
25 Ottobre 2024 di Redazione Crociere
Meyer Werft consegna Disney Treasure
24 Ottobre 2024 di Redazione Crociere
Varata a Monfalcone la Star Princess
26 Settembre 2024 di Redazione Crociere