21 Novembre 2024
21 Novembre 2024
17 Settembre 2024
20 Marzo 2024
MSC Crociere ha rivelato il nome dell’artista che decorerà lo scafo di MSC Euribia, la nave più ecologicamente avanzata della compagnia e la seconda della flotta alimentata a GNL, attualmente in costruzione presso i Chantiers de l’Atlantique in Francia, dove il varo è previsto per l’inizio di giugno 2023.
La silhouette di MSC Euribia sarà marcatamente diversa rispetto alle sue navi sorelle della classe Meraviglia-Plus, grazie a un’esclusiva opera d’arte che diventerà il simbolo dell’impegno di MSC Crociere verso il mare. Il disegno sarà presente in modo permanente sullo scafo della nave, evidenziando i passi che la compagnia sta facendo verso un futuro più verde.
Si sono candidati progetti provenienti da 59 paesi di tutto il mondo e il vincitore, l’artista tedesco Alex Flämig, è stato rivelato ieri. Flämig avrà l’onore di abbellire con la sua opera d’arte l’esterno della nave, mettendo in luce il costante impegno della compagnia nei confronti dell’ambiente e la promessa di raggiungere l’obiettivo di zero emissioni di gas serra (GHG) entro il 2050.
I disegni dei cinque finalisti saranno esposti a bordo della nave in una nuova galleria.
Pierfrancesco Vago, Executive Chairman della Divisione Crociere del Gruppo MSC, ha dichiarato: «In risposta alla crescente necessità di proteggere l’oceano per le generazioni future, abbiamo fatto nostra la missione di dotare le nostre navi delle più recenti e avanzate tecnologie e soluzioni ambientali, ed MSC Euribia è dotata delle migliori ad oggi. Il concorso per disegnare lo scafo della nostra ultima nave alimentata a GNL è stato lanciato per aiutarci a comunicare il nostro irremovibile impegno per l’ambiente, mentre questa nave naviga per il mondo. Il design del signor Flaemig racchiude perfettamente questo messaggio di passione e dedizione per preservare l’ambiente marino e il suo complesso ecosistema, ed è sinonimo di una forte chiamata all’azione per salvare i mari, a tutti coloro che vedono questa nave».
Il vincitore del contest, Alex Flämig ha commentato: «Per rendere le persone sempre più consapevoli di questo mondo sottomarino unico con la sua vita preziosa, ho voluto raffigurare graficamente una piccola sezione di questo ecosistema sullo scafo di MSC Euribia. Ciò che era importante per me non era solamente la rappresentazione del mondo sottomarino, ma anche un messaggio su come dovrebbe essere preservato».
Flämig, nativo di Dresda, in Germania, è stato ispirato dalla possibilità di trasformare lo scafo di MSC Euribia in una gigantesca tela galleggiante per sottolineare l’importanza del rispetto dell’ambiente. Il suo progetto #SaveTheSea ed il suo design rappresentano il mondo sottomarino con la sua preziosa vita, intrecciando i colori dei loghi di MSC Crociere e di MSC Foundation, creando un effetto gradiente che dipinge la fauna e la flora marina lungo lo scafo.
L’artista ha aggiunto: «Voglio anche ricordare che un mare intatto è anche la base per un ecosistema sano sulla terraferma. Voglio sottolineare questo con la rappresentazione di uccelli, insetti e foglie e infine con il globo. Per me la cosa fondamentale è ispirare le persone e incoraggiarle a partecipare».
L’opera vincitrice è stata selezionata tra decine di altre opere provenienti da tutto il mondo, da parte di una giuria internazionale che comprende l’artista della sabbia Jben, noto per i suoi grandi affreschi effimeri sulla sabbia che vengono lavati via con la marea, l’architetto Martin Francis e Pierfrancesco Vago, Executive Chairman della Divisione Crociere del Gruppo MSC.
MSC EURIBIA
MSC Euribia prende il nome dall’antica dea Eurybia che imbrigliava i venti, il tempo e le costellazioni per dominare i mari, e impiega tecnologie sostenibili all’avanguardia per proteggere e preservare il prezioso ecosistema marino.
Come nave della classe Meraviglia-Plus, MSC Euribia offrirà un’esperienza dinamica agli ospiti grazie alle sue caratteristiche e a un design innovativo. Tra le principali novità rientrano:
La nave trascorrerà la sua stagione inaugurale in Nord Europa in partenza dal porto tedesco di Kiel. Un itinerario di sette notti per i fiordi norvegesi toccando numerose destinazioni tra cui Copenaghen, Hellesylt, Geirangerfjord, Alesund e Flaam.
LE TECNOLOGIE AMBIENTALI DI MSC EURIBIA
MSC Euribia entrerà in servizio nel 2023, diventando la seconda nave alimentata a GNL nella flotta di MSC Crociere e segnando un altro passo avanti nella riduzione sostanziale delle emissioni di gas serra. Il GNL gioca un ruolo chiave nel cammino verso la mitigazione dei cambiamenti climatici e i motori di MSC Euribia riducono potenzialmente le emissioni di gas serra fino al 25% rispetto ai carburanti standard, eliminando virtualmente anche altre emissioni nell’aria.
Grazie alla disponibilità di carburanti bio e sintetici, le emissioni di MSC Euribia saranno ulteriormente ridotte. Il GNL è anche fondamentale per lo sviluppo di carburanti sostenibili e di soluzioni a celle a combustibile per la navigazione, poiché queste tecnologie emergenti non possono essere utilizzate con i carburanti tradizionali. MSC Crociere è attivamente coinvolta in diversi progetti per sviluppare e rendere praticabili queste tecnologie in collaborazione con le autorità di regolamentazione, il mondo accademico, i cantieri navali e l’industria. Tra le iniziative rientra un progetto per studiare l’uso del carburante a idrogeno nelle navi da crociera in collaborazione con Fincantieri e SNAM, così come un progetto pilota per lo sviluppo della tecnologia delle celle a combustibile a ossido solido per le navi da crociera con Chantiers de l’Atlantique e Bloom Energy.
MSC Euribia utilizzerà un sistema avanzato di trattamento delle acque reflue di nuova generazione e un sistema di gestione del rumore irradiato sott’acqua per ridurre al minimo gli effetti delle vibrazioni sulla vita marina. Molteplici caratteristiche di efficienza energetica aiuteranno a ridurre e ottimizzare l’uso dei motori.
MSC Crociere si è impegnata ad alimentare almeno tre prossime navi a GNL, per un investimento totale di oltre 3 miliardi di euro.
Fonte: Community Strategic Communication Advisers per MSC Crociere