Le linee esterne aerodinamiche in stile coupé di SAN sono state il punto di partenza per i designer. Il cliente voleva che il profilo apparisse il più basso possibile sull’acqua, ma una volta a bordo doveva sembrare un superyacht, non un motoscafo. La scelta dei designer è stata quindi per una configurazione con timoneria rialzata per sfruttare al meglio lo spazio disponibile, ma anche la plancia è stata ridotta per occupare il minor volume possibile pur rimanendo funzionale. All’interno, infatti, assomiglia alla cabina di pilotaggio di un aereo.
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«La sfida principale su uno yacht di queste dimensioni e volume è l’ottimizzazione di ogni centimetro quadrato» afferma Paul Costerus, Senior Yacht Designer e Project Manager di Sinot. «Durante lo sviluppo del layout abbiamo dovuto superare i limiti ovunque, assicurandoci che fosse comunque possibile muoversi comodamente sulla barca, quindi anche l’ergonomia era importante».
Lo yacht presenta un ampio ponte principale con a poppa divani ombreggiati e gradini terrazzati che scendono verso il prendisole, mentre le murate abbattibili ampliano l’area del beach club.
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L’arredamento del ponte esterno è multifunzionale e può essere adattato per cene all’aperto, cocktail o bagni di sole. Il tavolo da pranzo hi-lo in teak, ad esempio, può essere utilizzato come tavolino da caffè o sollevato e allungato per diventare un tavolo da pranzo vero e proprio.
Sul ponte di prua c’è un altro grande prendisole servito da tavolo, che può anche essere abbassato e coperto con cuscini di riempimento per aumentare ulteriormente lo spazio relax. Sotto il ponte di prua, nascosto, un garage offre alloggio al tender e alla gru dedicata.
Il design straordinario di SAN diventa pienamente evidente varcando la soglia a filo nel salone del ponte principale. Questo spazio a pianta aperta è completamente circondato da vetrate a tutta altezza con montanti molto stretti che offrono viste veramente panoramiche verso l’esterno, con tagli nelle murate in modo che il mare non sia mai fuori dalla vista anche quando si è seduti. Le murate sono intenzionalmente alte per creare l’impressione di una sovrastruttura più bassa.
Mantenere il profilo basso e slanciato ha significato abbassare una parte del soffitto nel salone principale sottostante per fornire sufficiente spazio in piedi nella timoneria. Ciò è stato abilmente compensato posizionando la seduta principale e la sala da pranzo in un’accogliente rientranza in stile giapponese nel pavimento. Nonostante queste sfide di progettazione, l’altezza del soffitto nel salone principale è di 2,3 metri, che sarebbe considerata generosa su uno yacht molto più grande.
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«Il design sorprendente, aperto e puro dello yacht insieme a funzionalità senza compromessi ha richiesto un’ingegneria innovativa e complessa» afferma il presidente di Alia, Gökhan Çelik. «Avere una struttura del ponte principale senza pareti e avvolta dal vetro dal pavimento al soffitto con montanti minimi, e spostare tutti i sistemi dal ponte inferiore al principale, ha richiesto capacità di progettazione e costruzione molto complesse e delicate. Ma questo è ciò che facciamo in quanto costruttori di yacht full-custom».
Il design degli interni è sobrio, semplice ma sofisticato, e completamente coerente con lo stile esterno. Sono stati utilizzati solo 15 materiali di prima qualità in tutto lo yacht, tra cui teak, rovere tinto, eucalipto e pelle marrone chiaro. Nonostante il linguaggio di design minimalista, tuttavia, l’atmosfera generale è accogliente e i dettagli sobri abbondano nelle intricate giunzioni a “farfalla” nella lavorazione del legno, nella pelle cucita a sella e negli accenti in acciaio inossidabile lucido.
«Un punto chiave è stata la forte comunicazione con il cliente» afferma Davide Siggia, Senior Interior Designer & Project Manager di Sinot. «Sorprendentemente, questo è il suo primo yacht, ma aveva una visione molto chiara di ciò che voleva e il design di SAN è il risultato di lunghe e approfondite conversazioni con il suo futuro armatore in merito ai layout desiderati, alla funzionalità e allo stile».
Lo stesso raffinato schema di materiali e finiture continua nelle suite degli ospiti sul ponte inferiore, a cui si accede tramite una scala a chiocciola dietro il bar nel salone principale. La scala si apre su un atrio con un bagno e una piccola dispensa accessibile dalla scala dell’equipaggio, dove gli ospiti possono servirsi autonomamente di bevande calde e fredde.
La cabina armatoriale è a prua, oltre la cabina armadio e il bagno. Qui uno specchio a tutta lunghezza scorre fuori dalla paratia all’ingresso della zona notte, quando necessario. Una soluzione simile si trova nei bagni, dove gli specchi possono scorrere a lato per lasciare spazio alle finestrature a scafo. Il letto, sfruttando la forma della prua, è affiancato da panche imbottite e da lunghe finestre in vetro curvato composito che offrono luce naturale in abbondanza. Dettagli pratici ma chic includono fiddle in acciaio inossidabile per i ripiani per impedire agli oggetti di scivolare e tubi in acciaio inossidabile e rimovibili per appoggiare le scarpe negli armadi guardaroba.
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Ci sono quattro cabine per gli ospiti, ciascuna lievemente personalizzata con diverse tonalità. Una di queste è dotata di letti gemelli convertibili in letto matrimoniale. Il calcare beige dorato Luget dei bagni è stato estratto in Francia e scelto personalmente dall’armatore.
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Una porta di servizio alla fine del corridoio degli alloggi degli ospiti conduce alla zona equipaggio, compatta ma ben arredata e confortevole. Si compone di tre cabine (una con bagno in comune) più cabina del comandante, offrendo spazio per 7 membri di equipaggio. L’area include anche galley professionale, dinette e lavanderia. C’è anche un accesso diretto alla sala macchine che ospita quattro motori Volvo Penta da 700 CV ciascuno che spingono SAN a una velocità massima di 23 nodi e a una velocità di crociera di 18 nodi.
«Con la realizzazione di un progetto di tale eccellenza basato su ingegneria innovativa e design accattivante, SAN rafforza ulteriormente lo status di Alia come uno dei migliori costruttori al mondo di yacht custom» conclude Gökhan Çelik.
SPECIFICHE TECNICHE | |
Lunghezza f.t.: | 45,00 metri |
Larghezza massima: | 8,89 metri |
Pescaggio: | 2,33 metri |
Stazza lorda: | 380 GT |
Dislocamento: | 306 tonnellate |
Materiale di costruzione: | Alluminio |
Design: | Sinot Yacht Architecture & Design |
Architettura navale: | Lateral Naval Architects |
Costruttore: | Alia Yachts |
Sistemazioni ospiti: | 1 Cabina armatoriale 4 Cabine guest |
Sistemazioni equipaggio: | 1 Cabina comandante 3 Cabine equipaggio |
Motori principali: | 4 x Volvo Penta D13 515 kW MH IMO III |
Velocità massima: | 23 nodi |
Autonomia: | 1.400 mn a 18 nodi |
Serbatoio carburante: | 8.000 litri |
Serbatoio acqua dolce: | 1.200 litri |
Tender: | 3,95 (standard) 4,35 metri (in opzione) |