Eventi
Alla scoperta degli yacht firmati Nuvolari Lenard al Monaco Yacht Show 2024
24     

Con un portfolio che include alcuni dei superyacht più iconici al mondo, le creazioni dello studio di design veneziano Nuvolari Lenard sono sempre un punto di riferimento durante i saloni nautici autunnali, in particolare al Monaco Yacht Show. Non fa eccezione neppure quest’anno, con diversi progetti dello studio che saranno presenti a rappresentare le più varie dimensioni, dall’incredibile Kismet di Lürssen da 122 metri, alla dimensione intermedia, in particolare il 47 metri e 499GT, Serenissima S1, appena varato dal cantiere Mengi Yay fino ad uno degli yacht più piccoli in esposizione – il rinato e iconico Monte Carlo Offshore 30 di 9,2 metri.

Una lineup così impressionante di yacht testimonia l’incredibile talento e la grande esperienza che il team dello studio ha sviluppato negli ultimi tre decenni, fin da quando è stato fondato da Carlo Nuvolari e Dan Lenard nel 1990.

KISMET


© Ruben Griffioen

Uno dei più grandi yacht mai esposti al Monaco Yacht Show e attualmente il 31° superyacht più grande per lunghezza, il Kismet di Lürssen – con design esterno Nuvolari Lenard e interni di Reymond Langton – sarà indubbiamente la stella del Monaco Yacht Show 2024. Le sue linee eleganti, fluide e sobrie, così come il suo caratteristico albero, riflettono l’abilità progettuale e i decenni di esperienza di Nuvolari Lenard, che ha permesso di creare un altro capolavoro unico ed affascinante.

«L’armatore di Kismet ha esperienza nel mondo dell’architettura ed è facile parlare con qualcuno che comprende il design, anche se il progetto è stato impegnativo perché non dovevamo fare semplicemente uno yacht, ma LO yacht» spiega Nuvolari. «Abbiamo creato molti yacht iconici con una forte personalità ed è difficile inventare qualcosa di nuovo capace di impressionare, ma questo è il nostro DNA. Inoltre, uno yacht è essenzialmente una nave, e in un mondo dove i grandi volumi sono comuni, siamo consapevoli che il mare può essere ancora aggressivo e un design non può essere troppo esotico».

Combinare la navigabilità con un design eccezionale è il punto di forza dello studio, e l’albero di Kismet è un elemento distintivo che lo rende immediatamente riconoscibile. «La sua forma è assolutamente unica e rende lo yacht inconfondibile anche da lontano» conferma Nuvolari. «Anche la prua richiama al precedente yacht del proprietario, perché voleva qualcosa che glielo ricordasse. Ma la caratteristica principale del design è che, nonostante lo yacht abbia grandi volumi, appare ancora snello e aggressivo, e il segreto dell’intero design è che siamo riusciti a nascondere uno yacht così grande in linee fluide ed eleganti. Le persone non vogliono una copia, quindi cerchiamo di non ripeterci mai, e i clienti non desiderano solo uno yacht, vogliono ‘lo yacht’ che la gente ammiri da lontano e che rimanga un classico. Questi erano gli obiettivi del design, e credo che siano stati superati con Kismet».

Nuvolari afferma che il design non è un insieme di elementi individuali, ma un esercizio olistico per ottenere un carattere che sia unico, ed è questo approccio a rendere le linee di Kismet così affascinanti. «È difficile individuare caratteristiche specifiche del design di questo yacht perché si tratta di un gioco di proporzioni. Tutto nell’architettura riguarda le proporzioni, ed è l’unico modo per creare un oggetto attraente» conferma Nuvolari. «Tutti gli elementi si combinano per nascondere uno yacht di notevoli dimensioni, ed è questa la chiave del design di Kismet».

SERENISSIMA S1


© Images d’Azur

Parte di una serie limitata, il 47 metri Serenissima S1 si avvale di tutti i talenti del team dello studio, dal design esterno attentamente concepito fino al layout e al design degli interni, abbinati all’avanzata architettura navale di Van Oossanen e all’eccezionale costruzione del cantiere a conduzione familiare Mengi Yay.

«L’S1 è qualcosa di davvero unico e innovativo» afferma entusiasta Carlo Nuvolari,  cofondatore dello studio Nuvolari Lenard e lui stesso architetto navale e ingegnere meccanico. «Lo yacht è stato costruito per armatori molto esperti e attenti agli aspetti tecnici con l’obiettivo di offrire un’esperienza per il proprietario e i suoi ospiti di uno yacht molto più grande, mantenendo però il volume sotto i 500 GT per visitare luoghi che non si possono raggiungere con uno yacht da 60 o 65 metri».

Una delle richieste fondamentali era quella di avere un alto livello di privacy a bordo: lo yacht propone una suite armatoriale sul ponte superiore, che diventa così interamente dedicato al proprietario. «Questo significa che sul ponte principale, nella parte prodiera, dove tradizionalmente ci sarebbe la cabina armatoriale, c’è invece un secondo salone che funge anche da cigar room o sala musica, completo di balcone, cantina per i vini con porte vetrate, un grande schermo, un ampio divano e il pianoforte. E’ uno spazio eccezionale» spiega Nuvolari. «Anche il design esterno rappresenta una caratteristica significativa, con linee molto caratterizzate, incluso un grande ponte di prua flush, splendidamente rifinito in teak dal cantiere».

Tra le altre particolarità, il ponte di poppa completamente protetto – ideale per i mercati del Medio Oriente e dell’Asia Pacifico – con montanti che si fondono con lo specchio di poppa e che fungono anche da supporto strutturale per le gru di alaggio per l’elegante tender in legno, stivato sul lato sinistro del ponte di poppa. Le scale poppiere sono state posizionate centralmente per consentire all’equipaggio di lavorare su entrambi i lati della piattaforma bagno durante l’ormeggio.

«Il design del ponte di poppa e i montanti rendono la linea insolita e attraente, non solo per motivazioni estetiche, ma anche per una ragione pratica» spiega Nuvolari. «Si tratta di un approccio tipico nel design di Nuvolari Lenard – non facciamo mai qualcosa solo per estetica, tutto è sempre legato a una necessità. Avremmo potuto risolvere il problema con montanti più convenzionali, ma sarebbe stato troppo semplice e ovvio – così abbiamo usato un design che di fatto diventa il segno distintivo della linea esterna della poppa. Anche la prua non è quella tipica verticale e presenta una curvatura piuttosto radicale che ci ha anche permesso di massimizzare la lunghezza della linea di galleggiamento per, a sua volta, ottimizzare la velocità massima dello scafo».

Il sundeck è anche uno dei più lunghi e ampi della sua classe, e offre un’ottima protezione sia dal sole che dal vento. L’area è dotata di una scala per l’equipaggio separata dalla cucina, oltre che di un grande bar e di postazioni di servizio; l’intera area sarà il punto culminante della vita diurna a bordo, con tre zone per prendere il sole, pranzare e una mini piscina.

Gli interni, progettati dal team dello studio con la direzione artistica di Valentina Zannier, presentano toni eleganti e caldi e un’estetica chic e confortevole, con il noce come legno distintivo. «È la perfetta combinazione di sostanza e stile che permette a uno yacht di durare nel tempo e mantenere valore anche dopo 10 o 15 anni, con una splendida finitura da parte del cantiere» afferma Nuvolari.

Questo superyacht sarà una delle stelle del Monaco Yacht Show 2024. Presto verrà affiancata dalla sua prima sorella, chiamata Serenissima 2, che è in fase di ultimazione presso il cantiere e il cui varo è previsto entro la fine dell’anno.

MONTE CARLO OFFSHORE 30


© Alessandro Guerrieri

Nuvolari Lenard ha avuto un ruolo fondamentale anche nel design di uno degli yacht più piccoli del Monaco Yacht Show, l’iconico Monte Carlo Offshore 30 che, 52 anni dopo l’introduzione del modello originale, viene celebrato con un design aggiornato che si basa sulla sua leggenda. Il modello originale si è rivelato un grande successo, con 343 esemplari costruiti – il che significa che il compito di aggiornare il design non era affatto semplice.

«È stata una bella sfida lavorarci, è un po’ come ridisegnare la Porsche 911!» afferma Nuvolari. «È una barca molto popolare ed estremamente veloce. Quando ci hanno chiesto di ridisegnarla per renderla un po’ più moderna, abbiamo detto sì, certo, è una bella sfida. Abbiamo creato una linea solo un po’ più muscolosa, esattamente come si vede evolvere il design di un’auto, dove si capisce che hanno lo stesso family feeling ma che sono anche molto diverse. Con una velocità massima di 54 nodi, il nuovo MC30 è un’evoluzione dell’originale, è l’archetipo della barca per la Costa Azzurra. Abbiamo modificato le dimensioni generali per renderla un po’ più confortevole e più leggera».

Il MC30 sarà non solo in mostra, ma anche visibile mentre trasporta i clienti in porto.

NUVOLARI LENARD 50M PLUS


© Nuvolari Lenard

Al salone monegasco sarà presente anche il team di Nuvolari Lenard, disponibile per incontrare gli attuali clienti e quelli potenziali, che sarà felice di mostrare agli interessati tutti gli yacht Nuvolari Lenard presenti, oltre a discutere degli altri entusiasmanti progetti in corso, come il Nuvolari Lenard 50 PLUS  da 500 GT, attualmente in costruzione presso MengiYay per consegna nel 2026. Dal carattere sportivo, è uno yacht elegante che combina tutta l’esperienza non solo nel design, ma anche nell’ingegneria, nella produzione e nel rapporto con i cantieri navali che lo studio ha accumulato in decenni di creazione di yacht straordinari.

«Dai nostri ultimi concept al Monte Carlo Offshore 30, dal Serenissima S1 al Kismet – dai 30 piedi ai 122 metri – penso che i nostri design e gli yacht che abbiamo al Monaco Yacht Show siano la conferma che siamo attivi in ogni segmento della nautica» conclude Nuvolari. «Abbiamo progettato e costruito yacht di tutte le dimensioni, costruiti in vetroresina, alluminio o acciaio. Il nostro studio ha una consapevolezza collettiva di ciò che le persone desiderano, dal design complessivo ai dettagli più piccoli. Ogni volta che affrontiamo un nuovo progetto, non stiamo copiando ciò che abbiamo fatto in precedenza, ma attingiamo da quell’esperienza. Penso che i tre yacht così diversi che abbiamo a Monaco siano la migliore prova della nostra conoscenza, innovazione e originalità, e non vediamo l’ora di parlarne in dettaglio con i clienti e gli interessati».

Fonte: Sand People Communication per Nuvolari Lenard

Dai un voto all'articolo
ARTICOLI CORRELATI

PIU' LETTI DI OGGI

CROCIERE NORD EUROPA
Vista
Da Southampton a Istanbul
42 notti
Seabourn Soujourn
Regno Unito, Islanda, Norvegia, Olanda
28 notti
Silver Dawn
Fiordi Norvegesi
10 notti
Costa Fascinosa
Sole di Mezzanotte
12 notti
Costa Favolosa
Olanda, Irlanda e Inghilterra
14 notti
Caribbean Princess
Fiordi Norvegesi fino a Capo Nord
16 notti
MSC Poesia
Norvegia e Danimarca
7 notti
Norwegian Star
Islanda e Groenlandia
10 notti



Superyacht
Movimentato il primo DOM115 Baglietto
20 Novembre 2024 di Redazione Superyacht
Benetti vara M/Y Juno’s 7, la prima unità di Class 44M
15 Novembre 2024 di Redazione Superyacht



Crociere Contemporanee



Megayacht
Varato One, Feadship di 76 metri
4 Novembre 2024 di Redazione Superyacht
Baglietto acquisisce un nuovo progetto custom di 56 metri
29 Ottobre 2024 di Redazione Superyacht
Consegnato Santosha, Heesen di 57 metri
28 Ottobre 2024 di Redazione Superyacht


Crociere Luxury
Viking ordina due nuove navi da crociera a Fincantieri
23 Ottobre 2024 di Redazione Crociere



Crociere Premium
Tillberg svela i dettagli di design di Mein Schiff 7
25 Ottobre 2024 di Redazione Crociere
Meyer Werft consegna Disney Treasure
24 Ottobre 2024 di Redazione Crociere
Varata a Monfalcone la Star Princess
26 Settembre 2024 di Redazione Crociere



Explorer Yacht



Crociere Expedition