Amasea Yachts introduce un nuovo approccio al design tradizionale dei catamarani. Un progetto che vede l’alluminio prendere il posto della vetroresina ed i volumi espandersi notevolmente, proponendo un layout a tre ponti invece dei due convenzionali, che garantiscono maggiori spazi e più privacy.
Il primo modello di Amasea Yachts è un 25 metri disegnato nelle linee esterne e nell’architettura navale da Albert Nazarov, specialista di catamarani ultraveloci.
Progettato per attraversare l’Atlantico senza dover fare rifornimento, si presta sia per le lunghe crociere che per le esplorazioni. I suoi spazi storage, sia all’asciutto che al fresco, sono sufficienti per una permanenza in mare di sei settimane.
La produzione sarà limitata e offrirà un elevato livello di personalizzazione, lasciando ai clienti la libertà di scegliere il proprio designer di interni preferito e i materiali.
«Ho deciso di tornare al tavolo da disegno quando stavo cercando un catamarano di 20/25 metri adatto a crociere intorno al mondo», ha dichiarato Jack Wijnants, fondatore di Amasea Yachts. «Sono molto costosi, limitati nella personalizzazione degli interni e in genere rifiniti utilizzando materiali di bassa qualità. Inoltre vi è davvero poca privacy per gli ospiti, dal momento che ospiti ed equipaggio devono condividere la stessa cucina. L’intera storia è iniziata con le nostre specifiche, che non sono state soddisfatte dai costruttori che impiegavano materiali compositi. Così ho deciso di sviluppare io il mio catamarano e, mostrandolo ad alcuni amici yacht broker, loro mi hanno detto che avrei dovuto commercializzarlo».
La sua lunghezza fuori tutto ed il baglio sono simili alla maggior parte dei catamarani di circa 24 metri, ma l’Amasea 84′ si distingue per un layout che offre un ponte in più ed un’area dedicata all’equipaggio.
Avendo tre ponti anziché due vi è maggiore flessibilità in termini di layout. La suite armatoriale, per esempio, può essere realizzata nel main o nel lower deck, ed il progetto prevede inoltre due cucine separate: una per gli ospiti ed una più piccola per l’equipaggio.
Amasea Yachts sta per aprire il cantiere in Turchia, dove costruirà scafo e sovrastruttura in lega di alluminio 5083. Lo scafo sarà rinforzato per poter essere utilizzato a tutte le latitudini. Gli allestimenti verranno realizzati invece in un cantiere italiano o olandese, e le trattative sono già in corso.
La prima unità da 25 metri sarà completata in 18-20 mesi, ma le costruzioni successive richiederanno tempi più brevi, dai 13 ai 16 mesi, per una produzione massima di sette esemplari l’anno. E’ prevista l’opzione per una propulsione ibrida.
SPECIFICHE TECNICHE | |
Lunghezza f.t.: | 25,45 metri |
Lunghezza scafo: | 23,76 metri |
Lunghezza al galleggiamento: | 23,74 metri |
Larghezza massima: | 10,98 metri |
Immersione: | 1,79 metri |
Dislocamento: | 130 tonnellate |
Motori principali: | 2 x MTU 10V2000 M96 da 1.920 hp |
Velocità massima: | 18 nodi |
Velocità di crociera: | 11 nodi |
Capacità: | 20 persone |
Classificazione: | A’ ISO Small Craft |