15 Novembre 2024
11 Novembre 2024
19 Novembre 2024
16 Ottobre 2019
15 Giugno 2023
Un nuovo incendio ha coinvolto la Norwegian Joy in costruzione in uno dei capannoni della Meyer Werft a Papenburg.
Questa volta le fiamme hanno avuto origine su uno dei balconi del ponte 9, per motivi ancora ignoti. L’incendio è stato domato grazie all’intervento congiunto di 130 vigili del fuoco e della squadra antincendio del cantiere. Non ci sono stati feriti e tutti gli operai sono stati evacuati.
La polizia di Papenburg ha effettuato un sopralluogo sul sito rilevando che l’incendio si è propagato su più ponti destinati alle cabine.
Seguiranno indagini per quantificare l’entità dei danni e per determinare le cause dell’incendio. I lavori sono ripresi, ma per il momento sono esclusi interventi nelle aree danneggiate dal fuoco. La nave potrebbe subire ritardi nella consegna.
Soltanto due settimane fa si era verificato un incendio generato da un collettore che ha preso fuoco, causando danni per 50.000 euro, ma senza influire sulla data di consegna della nave, prevista per la primavera 2017.
La Norwegian Joy è la prima unità di Norwegian Cruise Lines appositamente concepita per il mercato cinese. Inizialmente attesa come Norwegian Bliss, circa un mese dopo l’avvio dei lavori, cominciati nel settembre 2015, il management di NCL ha scelto per la nuova nave un futuro diverso, destinandola al fiorente mercato cinese. Con una lunghezza di 326 metri e una stazza lorda di 168.800 tonnellate, è in grado di accogliere 3850 passeggeri su base doppia, attestandosi come una delle navi da crociera più grandi al mondo.
Sulla nave saranno presenti le innovazioni già introdotte sulle unità di classe Breakaway, oltre che ad altre novità indirizzate alle esigenze della clientela cinese e non ancora svelate.
Fonti: media statunitensi
Foto: Meyer Werft (webcam)
[otw_is sidebar=otw-sidebar-12]