Benetti Veloce 140’ Willow, che fa parte della gamma Class Fast Displacement, è stato varato lo scorso maggio e sarà presentato in anteprima mondiale al Cannes Yachting Festival 2017.
Innovazioni tecnologiche di carena e di propulsioni sono alla base di questa serie di grande successo, che si distingue per le prestazioni e la forte personalità del design. La carena D2P (displacement to planing) è stata studiata dallo studio Pierluigi Ausonio, in collaborazione con il centro ricerca e sviluppo del cantiere, per ottenere alte velocità e una significativa diminuzione di rollio e beccheggio. La combinazione tra questa rivoluzionaria carena, la doppia motorizzazione firmata MTU da 3.500 cavalli ciascuno e le pinne stabilizzatrici elettriche, consentono di superare i 20 nodi navigando nel massimo comfort.
Il design degli interni è firmato dallo studio britannico Redman Whiteley Dixon, quello degli esterni è opera di Stefano Righini.
Il Main Deck, impreziosito dalla presenza del marmo Calacatta delle Alpi Apuane tipico per la purezza del colore bianco-avorio e per le pregiate e sottili venature grigio-beige, è caratterizzato da finestre panoramiche che regalano grande luminosità e splendide viste sul mare, collocate sia nell’ampia master suite a tutto baglio, composta da ampio bagno, cabina armadio e studio, sia nel grande salone diviso in zona living e dining con tavolo che ospita fino a 10 per persone.
L’ampio spazio esterno di poppa, invece, è stato arredato con un divano con due tavolini che all’occorrenza possono diventare un tavolo da pranzo.
La zona notte degli ospiti è stata collocata nel Lower Deck ed è composta da due cabine doppie: due VIP con letto matrimoniale e due a letti gemelli. Su questo stesso ponte troviamo, a poppa, il comodo e ampio beach club dotato di bar e zona living.
Il Sun Deck è un ponte pensato per il massimo comfort: a prua si trovano due grandi divani a L per godere al massimo del panorama durante le navigazioni o in rada. La parte centrale, invece, è arredata con un ampio divano a C da dieci persone – due tavolini da fumo di fronte al bar e, verso poppa, due comodi prendisole.
L’Upper Deck accoglie un’ampia zona relax esterna di poppa con sedute modulari: divani e prendisole, infatti, possono essere spostati e disposti a seconda del numero di ospiti e delle esigenze del momento. A completare la zona esterno un tavolo dining che permette di accogliere fino a 10 ospiti. Attraverso una porta scorrevole, si accede al luminosissimo salone composto da una completa zona living affacciata sul terzo bar dell’imbarcazione. Verso prua, sono disponibili ulteriori spazi all’aperto: un’area living dotata di divani e tavolini, vasca idromassaggio e zona prendisole.
L’autonomia a una velocità media di 16,5 nodi è di 500 miglia nautiche e sale a 1.800 miglia a 12 nodi. La massima velocità, invece, si attesta intorno ai 23 nodi.
SPECIFICHE TECNICHE | |
Lunghezza f.t.: | 42 metri |
Larghezza: | 8,50 metri |
Immersione massima: | 2,40 metri |
Materiale di costruzione: | Vetroresina e fibra di carbonio |
Dislocamento a pieno carico: | 276 tonnellate |
Capacità casse combustibile: | 35.000 litri |
Capacità cassa acqua: | 4.000 litri |
Cabine ospiti: | 5 per 10 persone |
Cabine equipaggio: | 4 per 8 persone |
Motori principali: | 2 x MTU 12V 4000M93L 2.580 kW 2.100 rpm |
Propulsione: | Eliche pentapala da 1500 mm in NiBrAl |
Generatori: | 2 x Kholer da 100 kW |
Elica di prua: | Elettrica |
Stabilizzatori: | CMC Marine |
Velocità massima: | 23 nodi |
Velocità con 70% di combustibile: | 18 nodi |
Autonomia a 12 nodi: | 1.800 mn |
Autonomia a mezzo carico: | 500 mn a 16,5 nodi |
Classificazione: | RINA |
Costruttore: | Benetti Shipyard |
Architettura navale: | Studio Pierluigi Ausonio e Azimut|Benetti spa, R&D |
Concept + designer esterni: | Stefano Righini |
Designer interni: | Redman Whiteley Dixon |