Superyacht
Anteprima mondiale a Cannes per Benetti Veloce 140′ M/Y Willow
463     

Benetti Veloce 140’ Willow, che fa parte della gamma Class Fast Displacement, è stato varato lo scorso maggio e sarà presentato in anteprima mondiale al Cannes Yachting Festival 2017.

Innovazioni tecnologiche di carena e di propulsioni sono alla base di questa serie di grande successo, che si distingue per le prestazioni e la forte personalità del design. La carena D2P (displacement to planing) è stata studiata dallo studio Pierluigi Ausonio, in collaborazione con il centro ricerca e sviluppo del cantiere, per ottenere alte velocità e una significativa diminuzione di rollio e beccheggio. La combinazione tra questa rivoluzionaria carena, la doppia motorizzazione firmata MTU da 3.500 cavalli ciascuno e le pinne stabilizzatrici elettriche, consentono di superare i 20 nodi navigando nel massimo comfort.

Il design degli interni è firmato dallo studio britannico Redman Whiteley Dixon, quello degli esterni è opera di Stefano Righini.

Il Main Deck, impreziosito dalla presenza del marmo Calacatta delle Alpi Apuane tipico per la purezza del colore bianco-avorio e per le pregiate e sottili venature grigio-beige, è caratterizzato da finestre panoramiche che regalano grande luminosità e splendide viste sul mare, collocate sia nell’ampia master suite a tutto baglio, composta da ampio bagno, cabina armadio e studio, sia nel grande salone diviso in zona living e dining con tavolo che ospita fino a 10 per persone.

L’ampio spazio esterno di poppa, invece, è stato arredato con un divano con due tavolini che all’occorrenza possono diventare un tavolo da pranzo.

La zona notte degli ospiti è stata collocata nel Lower Deck ed è composta da due cabine doppie: due VIP con letto matrimoniale e due a letti gemelli. Su questo stesso ponte troviamo, a poppa, il comodo e ampio beach club dotato di bar e zona living.

Il Sun Deck è un ponte pensato per il massimo comfort: a prua si trovano due grandi divani a L per godere al massimo del panorama durante le navigazioni o in rada. La parte centrale, invece, è arredata con un ampio divano a C da dieci persone – due tavolini da fumo di fronte al bar e, verso poppa, due comodi prendisole.

L’Upper Deck accoglie un’ampia zona relax esterna di poppa con sedute modulari: divani e prendisole, infatti, possono essere spostati e disposti a seconda del numero di ospiti e delle esigenze del momento. A completare la zona esterno un tavolo dining che permette di accogliere fino a 10 ospiti. Attraverso una porta scorrevole, si accede al luminosissimo salone composto da una completa zona living affacciata sul terzo bar dell’imbarcazione. Verso prua, sono disponibili ulteriori spazi all’aperto: un’area living dotata di divani e tavolini, vasca idromassaggio e zona prendisole.

L’autonomia a una velocità media di 16,5 nodi è di 500 miglia nautiche e sale a 1.800 miglia a 12 nodi. La massima velocità, invece, si attesta intorno ai 23 nodi.

SPECIFICHE TECNICHE
Lunghezza f.t.:42 metri
Larghezza:8,50 metri
Immersione massima:2,40 metri
Materiale di costruzione:Vetroresina e fibra di carbonio
Dislocamento a pieno carico:276 tonnellate
Capacità casse combustibile:35.000 litri
Capacità cassa acqua:4.000 litri
Cabine ospiti:5 per 10 persone
Cabine equipaggio:4 per 8 persone
Motori principali:2 x MTU 12V 4000M93L 2.580 kW 2.100 rpm
Propulsione:Eliche pentapala da 1500 mm in NiBrAl
Generatori:2 x Kholer da 100 kW
Elica di prua:Elettrica
Stabilizzatori:CMC Marine
Velocità massima:23 nodi
Velocità con 70% di combustibile:18 nodi
Autonomia a 12 nodi:1.800 mn
Autonomia a mezzo carico:500 mn a 16,5 nodi
Classificazione:RINA
Costruttore:Benetti Shipyard
Architettura navale:Studio Pierluigi Ausonio e Azimut|Benetti spa, R&D
Concept + designer esterni:Stefano Righini
Designer interni:Redman Whiteley Dixon







Fonte: Sculati & Partners per Benetti
Foto: Sculati & Partners per Benetti
Video: Benetti

[otw_is sidebar=otw-sidebar-1]

Dai un voto all'articolo
ARTICOLI CORRELATI
Benetti vara M/Y Juno’s 7, la prima unità di Class 44M
15 Novembre 2024

di Redazione Superyacht

Venduto il primo Benetti B.Yond 57M
30 Ottobre 2024

di Redazione Superyacht


PIU' LETTI DI OGGI




Superyacht
Uno sguardo al design unico del Columbus Atlantique 43 Frette
28 Novembre 2024 di Redazione Superyacht
Sanlorenzo vara SD132, l’ammiraglia della linea Semidislocante
28 Novembre 2024 di Redazione Superyacht



Crociere Contemporanee



Megayacht
Varato One, Feadship di 76 metri
4 Novembre 2024 di Redazione Superyacht
Baglietto acquisisce un nuovo progetto custom di 56 metri
29 Ottobre 2024 di Redazione Superyacht
Consegnato Santosha, Heesen di 57 metri
28 Ottobre 2024 di Redazione Superyacht