Superyacht
Arcadia vende una nuova unità A105
153     
Traghettilines

A pochi mesi dalla presentazione ufficiale del progetto, Arcadia Yachts annuncia la vendita di una nuova unità dell’A105. Un chiaro segnale che dimostra come gli yacht Arcadia siano ormai, grazie all’unicità delle loro linee e alle soluzioni tecnologiche all’avanguardia che li contraddistinguono, un vero e proprio punto di riferimento nel mercato mondiale e non solo una visione di yacht futuristici e di nicchia. Tutto questo a soli otto anni dalla nascita del cantiere.

«Un risultato», come dichiara Ugo Pellegrino, amministratore unico di Arcadia Yachts, «raggiunto grazie anche agli oltre trenta milioni di euro investiti negli scorsi anni. Oggi il nostro sito produttivo è uno dei più moderni del Mediterraneo e, nonostante siano in costruzione yacht per un valore complessivo intorno ai 40 milioni di euro, utilizzando solo una parte della sua effettiva capacità produttiva. Si tratta di un aspetto molto importante della realtà Arcadia Yachts, perché ci permette a tutt’oggi di proporre ai potenziali clienti con i quali siamo in trattativa di consegnare tutti i modelli entro la stagione 2019».

L’ESALTAZIONE DEL RAPPORTO COL MARE
Nello sviluppo dei suoi modelli, l’idea fondante di Arcadia Yachts è da sempre quella di partire dall’armatore e dall’uso che intende fare della barca per dare poi forma alle sue idee e desideri. Un’idea che è indubbiamente alla base anche del successo del progetto dell’A105, creato dal cantiere italiano in collaborazione con lo studio milanese Hot Lab; un progetto la cui flessibilità permette proprio di adattarsi alle diverse richieste degli armatori.

Sull’A105 le linee “mascoline”, sfaccettate e nette che rappresentato il tratto caratteristico del cantiere sono state interpretate per sviluppare ulteriormente gli spazi di convivialità e quelli all’aperto che rappresentato la quintessenza di ogni yacht Arcadia. Lo stretto rapporto con l’ambiente naturale viene qui esaltato e allo stesso tempo rispettato grazie alle ampie aperture che limitano l’uso dell’aria condizionata, ai pannelli solari integrati nella sovrastruttura e all’ampio utilizzo di soluzioni vetrate all’avanguardia ad altissimo isolamento termico.

L’IMPORTANZA DELL’INTERAZIONE INTERNO-ESTERNO
La convivialità e il relax a bordo mantengono un valore centrale: l’aft deck permette di ospitare fino a dodici persone comodamente sedute per una cena formale, mentre nella zona lounge troviamo spazio per altri dodici ospiti: un’area, quest’ultima, che può trasformarsi in ulteriore spazio cena, offrendo quindi all’armatore la possibilità di ospitare a tavola oltre venti persone.


Salone principale

© Arcadia Yachts


Questo stesso principio è stato seguito nella concezione dell’intero ponte superiore, dove spazi interni ed esterni si mescolano con sapienza, diventando un’ulteriore splendida area di relax. La convertible skylounge di quasi 30 metri quadrati, sfruttabile per 365 giorni all’anno, si apre a poppa verso la sunlounge, che con i suoi 35 metri quadrati di superficie non solo regala un ulteriore spazio conviviale a diretto contatto col mare, ma ripara al tempo stesso l’intero aft deck.

L’attento studio del layout dell’A105 ha consentito di ottenere una nuova modalità di comunicazione e passaggio tra i vari ponti così da favorire ulteriormente un’esperienza interna-esterna unica.
Al fine di soddisfare qualsiasi esigenza armatoriale, sono state studiate diverse opzioni di layout interno, proponendo un decor contemporaneo e minimale che ben si lega a quello esterno, e “giocando” costantemente sull’interscambio dentro – fuori. Infine, da notare la grande attenzione alla privacy dell’armatore, garantita da un accesso privato al quarter a lui dedicato.

SPECIFICHE TECNICHE
Cantiere:Arcadia Yachts
Modello:A105
Tipo:Yacht a tre ponti
Scafo:NPL semiplanante
Materiale scafo:Vetroresina
Materiale sovrastruttura:Vetroresina
Materiale veranda:Alluminio
Lunghezza f.t.:31,57 metri
Lunghezza scafo:29,32 metri
Larghezza massima:7,76 metri
Pescaggio massimo:2,01 metri
Dislocamento a pieno carico:134 tonnellate
Stazza lorda:203 tonnellate
Classificazione:C ✠ Hull • MACH
Sistemazioni ospiti:8
Sistemazioni equipaggio:5
Motori principali:2 x MAN V8 1000 HP 
Trasmissione:2 x ZF 550A
Velocità di crociera:15 nodi ca.
Velocità massima:17 nodi ca.
Generatori:2 x 33 kW 50 Hz
Boiler:3 x 120 litri
Aria condizionata:180.000 Btu/h
Passerella elettroidraulica:4,60 metri / 120 kg
Stabilizzatori:Pinne elettroidrauliche
Bow-thruster:Elettrico 35 kW
Pannelli solari:4,2 kW ca.
Capacità casse carburante:15.600 litri
Capacità casse acqua:3.100 litri
Capacità casse acque grigie:840 litri
Capacità casse acque nere:600 litri







Fonte: Sand People Communication per Arcadia Yachts
Foto: Sand People Communication per Arcadia Yachts
[otw_is sidebar=otw-sidebar-1]
Dai un voto all'articolo
ARTICOLI CORRELATI

PIU' LETTI DI OGGI

CROCIERE MEDITERRANEO OCCIDENTALE
Seadream I
Da Nizza a Venezia
14 notti
Seven Seas Grandeur
Spagna, Francia, Principato di Monaco, Italia, Malta
14 notti
Silver Moon
20 notti
Marocco, Gibilterra, Tunisia, Malta, Italia, Spagna
Seabourn Quest
Da Venezia a Lisbona
20 notti
Star Legend
Da Lisbona a Piran
18 notti
Explora II
Da Civitavecchia a Barcellona
16 notti
Le Champlain
Malta e Italia
8 notti
Celebrity Silhouette
Francia, Italia, Montenegro, Croazia, Grecia
11 notti
Vista
Francia, Principato di Monaco, Italia, Montenegro, Croazia
10 notti



Superyacht
Movimentato il primo DOM115 Baglietto
20 Novembre 2024 di Redazione Superyacht
Benetti vara M/Y Juno’s 7, la prima unità di Class 44M
15 Novembre 2024 di Redazione Superyacht



Crociere Contemporanee



Megayacht
Varato One, Feadship di 76 metri
4 Novembre 2024 di Redazione Superyacht
Baglietto acquisisce un nuovo progetto custom di 56 metri
29 Ottobre 2024 di Redazione Superyacht
Consegnato Santosha, Heesen di 57 metri
28 Ottobre 2024 di Redazione Superyacht


Crociere Luxury
Viking ordina due nuove navi da crociera a Fincantieri
23 Ottobre 2024 di Redazione Crociere