A pochi mesi dalla presentazione ufficiale del progetto, Arcadia Yachts annuncia la vendita di una nuova unità dell’A105. Un chiaro segnale che dimostra come gli yacht Arcadia siano ormai, grazie all’unicità delle loro linee e alle soluzioni tecnologiche all’avanguardia che li contraddistinguono, un vero e proprio punto di riferimento nel mercato mondiale e non solo una visione di yacht futuristici e di nicchia. Tutto questo a soli otto anni dalla nascita del cantiere.
«Un risultato», come dichiara Ugo Pellegrino, amministratore unico di Arcadia Yachts, «raggiunto grazie anche agli oltre trenta milioni di euro investiti negli scorsi anni. Oggi il nostro sito produttivo è uno dei più moderni del Mediterraneo e, nonostante siano in costruzione yacht per un valore complessivo intorno ai 40 milioni di euro, utilizzando solo una parte della sua effettiva capacità produttiva. Si tratta di un aspetto molto importante della realtà Arcadia Yachts, perché ci permette a tutt’oggi di proporre ai potenziali clienti con i quali siamo in trattativa di consegnare tutti i modelli entro la stagione 2019».
L’ESALTAZIONE DEL RAPPORTO COL MARE
Nello sviluppo dei suoi modelli, l’idea fondante di Arcadia Yachts è da sempre quella di partire dall’armatore e dall’uso che intende fare della barca per dare poi forma alle sue idee e desideri. Un’idea che è indubbiamente alla base anche del successo del progetto dell’A105, creato dal cantiere italiano in collaborazione con lo studio milanese Hot Lab; un progetto la cui flessibilità permette proprio di adattarsi alle diverse richieste degli armatori.
Sull’A105 le linee “mascoline”, sfaccettate e nette che rappresentato il tratto caratteristico del cantiere sono state interpretate per sviluppare ulteriormente gli spazi di convivialità e quelli all’aperto che rappresentato la quintessenza di ogni yacht Arcadia. Lo stretto rapporto con l’ambiente naturale viene qui esaltato e allo stesso tempo rispettato grazie alle ampie aperture che limitano l’uso dell’aria condizionata, ai pannelli solari integrati nella sovrastruttura e all’ampio utilizzo di soluzioni vetrate all’avanguardia ad altissimo isolamento termico.
L’IMPORTANZA DELL’INTERAZIONE INTERNO-ESTERNO
La convivialità e il relax a bordo mantengono un valore centrale: l’aft deck permette di ospitare fino a dodici persone comodamente sedute per una cena formale, mentre nella zona lounge troviamo spazio per altri dodici ospiti: un’area, quest’ultima, che può trasformarsi in ulteriore spazio cena, offrendo quindi all’armatore la possibilità di ospitare a tavola oltre venti persone.
Salone principale
© Arcadia Yachts
Questo stesso principio è stato seguito nella concezione dell’intero ponte superiore, dove spazi interni ed esterni si mescolano con sapienza, diventando un’ulteriore splendida area di relax. La convertible skylounge di quasi 30 metri quadrati, sfruttabile per 365 giorni all’anno, si apre a poppa verso la sunlounge, che con i suoi 35 metri quadrati di superficie non solo regala un ulteriore spazio conviviale a diretto contatto col mare, ma ripara al tempo stesso l’intero aft deck.
L’attento studio del layout dell’A105 ha consentito di ottenere una nuova modalità di comunicazione e passaggio tra i vari ponti così da favorire ulteriormente un’esperienza interna-esterna unica.
Al fine di soddisfare qualsiasi esigenza armatoriale, sono state studiate diverse opzioni di layout interno, proponendo un decor contemporaneo e minimale che ben si lega a quello esterno, e “giocando” costantemente sull’interscambio dentro – fuori. Infine, da notare la grande attenzione alla privacy dell’armatore, garantita da un accesso privato al quarter a lui dedicato.
SPECIFICHE TECNICHE | |
Cantiere: | Arcadia Yachts |
Modello: | A105 |
Tipo: | Yacht a tre ponti |
Scafo: | NPL semiplanante |
Materiale scafo: | Vetroresina |
Materiale sovrastruttura: | Vetroresina |
Materiale veranda: | Alluminio |
Lunghezza f.t.: | 31,57 metri |
Lunghezza scafo: | 29,32 metri |
Larghezza massima: | 7,76 metri |
Pescaggio massimo: | 2,01 metri |
Dislocamento a pieno carico: | 134 tonnellate |
Stazza lorda: | 203 tonnellate |
Classificazione: | C ✠ Hull • MACH |
Sistemazioni ospiti: | 8 |
Sistemazioni equipaggio: | 5 |
Motori principali: | 2 x MAN V8 1000 HP |
Trasmissione: | 2 x ZF 550A |
Velocità di crociera: | 15 nodi ca. |
Velocità massima: | 17 nodi ca. |
Generatori: | 2 x 33 kW 50 Hz |
Boiler: | 3 x 120 litri |
Aria condizionata: | 180.000 Btu/h |
Passerella elettroidraulica: | 4,60 metri / 120 kg |
Stabilizzatori: | Pinne elettroidrauliche |
Bow-thruster: | Elettrico 35 kW |
Pannelli solari: | 4,2 kW ca. |
Capacità casse carburante: | 15.600 litri |
Capacità casse acqua: | 3.100 litri |
Capacità casse acque grigie: | 840 litri |
Capacità casse acque nere: | 600 litri |