21 Ottobre 2024
28 Marzo 2018
15 Giugno 2023
22 Dicembre 2022
10 Maggio 2017
CRN sta portando avanti la costruzione della nuova nave da diporto di 70 metri in acciaio e alluminio completamente custom, M/Y 145 Project Thunderball, con varo previsto per il 2026.
Lo scafo è stato trasportato via mare con una chiatta alla Ferretti Group Superyacht Yard di Ancona e subito dopo l’arrivo è stato sottoposto a una scansione 3D completa. Dopo i lavori preparatori, le attività di costruzione riprenderanno a pieno ritmo. Le maestranze specializzate si occuperanno dei lavori di carpenteria, allestimento, meccanica e dell’impiantistica di bordo che saranno poi propedeutici all’installazione degli arredi da parte della falegnameria. Per quanto riguarda lo scafo esterno, sarà oggetto di un accurato processo di stuccatura e verniciatura. Le molteplici fasi produttive procederanno in contemporanea e in modo sfalsato nelle diverse zone dello scafo, in perfetta simbiosi e come strumenti di un’orchestra, per arrivare alle note finali della sinfonia: il completamento dell’opera.
Il nuovo megayacht è caratterizzato da linee classiche e senza tempo, con un’identità stilistica molto forte che recepisce appieno la visione e le specifiche richieste del suo armatore: una nave da diporto adatta a lunghe navigazioni piacevolmente contemplative, nonché una perfetta imbarcazione di supporto per le regate veliche.
Lo studio di architettura Vripack ha progettato le linee esterne e l’architettura navale, insieme a Ferretti Group Superyachts Division Engineering team, mentre interni e arredi delle aree esterne sono frutto della creatività dello studio Nauta Design.
La brokerage company Y.CO ha un ruolo chiave come rappresentante armatore e project management team per il cliente e continua nel suo operato anche nella fase di costruzione fino alla verifica tecnica, ispezione e accettazione, dalle attività di project management alla supervisione in loco e al supporto per il coordinamento delle ditte esterne.
Il megayacht è progettato su 5 ponti, con una stazza lorda di 1.100 GT, 70 metri di lunghezza fuori tutto, 11 metri di baglio e sarà accessibile per 12 ospiti e 15 membri dell’equipaggio, nel comfort più assoluto.
CRN M/Y 145 Project Thunderball è una nave da diporto con una tradizionale prua lunga, una superficie liscia, un profilo basso e linee affilate simili a quelle di una barca a vela, con sentine curve: il tutto studiato con attenzione per avere un risultato di crociera altamente efficiente e una manovrabilità comoda e confortevole.
Il concept degli interni va oltre il tempo e le mode. Esprime la cultura del mare grazie a un sofisticato insieme di dettagli, una combinazione tra l’eredità storica e un look raffinato e contemporaneo, reinterpretati in chiave lifestyle. Un mood ispirato al mare si fonde con l’artigianato di alto livello per definire un nuovo stato dell’arte dello yachting.
CRN M/Y 145 adotta una progettazione navale consapevole e sostenibile, che prevede in primo luogo lo svluppo di soluzioni per il recupero energetico e un corretto dimensionamento delle dotazioni di bordo. Il Peak Shaving System porterà inoltre una maggiore efficienza energetica e una riduzione sensibile dei consumi di carburante.
Oltre al CRN M/Y 145, il cantiere ha attualmente in costruzione anche altri tre superyacht fully custom: 67m CRN M/Y 143 Project Maranello, 85m CRN M/Y 144 e 67m CRN M/Y Project 146.